Acquisto nuovo NAS

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
Viper666
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 12:35

Acquisto nuovo NAS

Messaggio da Viper666 »

Ciao a tutti, sono in procinto di diventare un utente Synology ma non riesco proprio a decidermi su che macchina acquistare vista la spesa.

Vengo da esperienza con NAS di altro marchio ma che oggi è diventato troppo lento ed i continui aggiornamenti tappabuchi alla sicurezza mi hanno stancato.
Volevo quindi passare a Synology e provare il DSM.

L’utilizzo prevalente è quello di centralizzazione dei dati, 3-4 utenti contemporanei al massimo, backup di pc e del NAS stesso (quest’ultimo sfruttando il vecchio NAS), snapshot, salvataggio foto con sincronizzazione con smarphone, streaming multimediale locale, uso sporadico di una sola VM per compiti base tipo navigazione o documenti word/pdf (non è comunque l’uso principale).

Soprattutto sul lato foto vorrei far organizzare da photo station la mia collezione, creare album basati su geotag e sul riconoscimento dei volti oltre che manualmente o su tags.

Per lo streming locale Plex.

Vorrei una macchina 4-bay che sia veloce, non voglio dover aspettare lunghi caricamenti tra una pagina e l’altra quando salto da un’applicazione all’altra nel DSM quindi, anche se leggermente sovradimensionata, va bene una macchina un pochino più costosa, ma prestante (così dura magari un po' di più).

Sulle prime mi ero orientato sul DS423+ poiché quad-core+GPU, ma la scarsa RAM massima mi frena, oltre al fatto che ha un processore Celeron che non mi sembra sia così scattante come fama.

Avevo puntato poi DS923+ per la tanta RAM e processore AMD e nVME anche come storage oltre che cache se fosse necessario…e la mancanza di GPU non dovrebbe essere un problema per lo streaming locale perché non dovrebbe fare transcodifica. Ma mi ha lasciato perplesso leggere in un forum in inglese di un tipo che si lamentava della lentezza del NAS ad organizzare le foto di PhotoStation per la mancanza della GPU (ma a che serve qui??) e tutti gli davano addosso perché non aveva valutato questo aspetto.

Il servizio pre-vendita di Synology mi ha indicato di passare al DS1621+ per vincere facile ma, oltre ad un prezzo nettamente più elevato attorno ai 1.000 euro, che mi sembrano troppi per l’uso che ne farei, è uscito già da diversi anni e non credo sarà ancor troppo longevo, non si possono usare gli nVME come archivio e non ha comunque la GPU, anche se il processore è più potente del 923 resta sempre un dual-core…

Voi cosa mi consigliereste? Non voglio prendere una cosa che poi dopo due giorni mi pento perché troppo lenta per aver speso relativamente poco e doverla cambiare spendendo due volte.

Spero anche in qualche opinione diretta di chi ha queste macchine o di quelle che mi consiglierete!

Grazie mille.
Ciao.
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Acquisto nuovo NAS

Messaggio da luigit »

Ciao,
la macchina che ti hanno consigliato, che ha un processore 4 core, è la minima con buone prestazioni con le VM. Attività come il riconoscimento dei volti sono complesse per cui un DS923+ è il minimo se vuoi avere tempi di esecuzione sufficienti.
Da quei 2 modelli non scappi..

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”