Synology Photos entry folder

Usare il NAS come album fotografico e blog personale, la Photo Station
Rispondi
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Synology Photos entry folder

Messaggio da marcotarelli »

Buongiorno
E' possibile che non si possa cambiare la cartella indicizzata dell'App Photos? Mi sembra una cosa demenziale. Ho già una struttura di cartelle organizzata e non ho intenzione di cambiarla.
Secondo voi è possibile che aggiornino questa immensa limitazione con il DSM 7.2?
Avete alternative da proporre?
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da burghy86 »

purtroppo è così. sarebbe come chiedere se si può cambiare la cartella c/programmi di windows.

piccola curiosità come è stata organizzata la tua collezione fotografica che non è possibile metterla sotto photo?
quando eoni fa avevo tutto su hd esterni avevi nella root le cartelle
documenti
foto/
anno1995
anno1996
ecc
film
programmi
ecc

quindi la mia migrazione a nas è stata più facile.
mi chiedo come sia organizzata questa collezione di foto.
se vuoi rispondere.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da marcotarelli »

Non è assolutamente vero. In Windows in c risiede il sistema operativo. I miei dati posso metterli e gestirli dove è come meglio credo. Io ho una cartella condivisa "dati" con una sottocartella "foto" con al suo interno una gerarchia di catalogazione per anno, mese ed evento e semplicemente non mi va di dovergli cambiare posizione per indicizzarle su un app. Non capisco perché non si possa fare come ad esempio per audio station o video station e dirgli la cartella da indicizzare. E a quanto pare non sono l'unico. Su reddit leggo una quantità interminabile di persone che si son fatti la stessa domanda... Se non risolvono mi piacerebbe trovare un workaround per ovviare a questo problema ma per ora non ci sono riuscito... Se qualcuno avesse suggerimenti
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da burghy86 »

in c risiede tutto il sistema operativo e in c/programmi i programmi...


bo sarà ma non la vedo come una limitazione.

prima cliccavo f: ed entravo bel disco esterno e avevo le cartelle: dati foto ecc
ora clicco il collegamento sul desktop \\nomenas e trovo all'interno le cartelle dati e photo, video e tutto l'albero e le sottocartelle come lo avevo prima con il vantaggio di avere il backup automatico dell telefono e una app per sfogliarle

avere un ph invece di una f non mi crea disagio

ma forse sono io che non sono così preciso
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da marcotarelli »

Boh sarà una fissa mia ma già mi urtano le cartelle condivise create di default che non si possono cancellare... Così io sui vari dispositivi monto solo la cartella condivisa "dati" dove risiedono tutte le cartelle di cui necessito... Boh mi sembra una limitazione inspiegabile... Credo proverò qualche altro servizio alternativo a Photos a questo punto..
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da burghy86 »

il sistema deve dare dei paletti all'utente. i servizi vanno programmati.
esempio media server con il dlna ha bisogno di avere le cartelle video photo music nella root se no lo standard non funziona.
drive ha bisogno della sede utente e quindi crea le cartelle home.
la cartella di video station deve essere indicizzata per film se contiene film se no non trova i metadati lo scarper.
non posso immaginare che un programmatore debba prevedere che un utente voglia pescare le foto contenenti nella cartella video o dati con dentro un altro marasma di roba solo perché l'utente ha diritto alla sua libertà. con il rischio che cambi il nome alla sottocartella foto oppure la sposti sminchiando il database e corrompendolo.
quindi vedersi millemila ticket di utenti che segnalano errori facendo sembrare un prodotto non buono e rovinando l'immagine.
molto meglio fare una cartella in root/photo e una privata nella cartella home non modificabili e mantenere gli utenti nei binari facendo funzionare tutto alla perfezione.
oltre al fatto che avere una cartella dati è una sottocartelle foto allunga anche se di poco la lunghezza dell'albero inutilmente.

poi sei libero di provare tutto quello che vuoi. rimane il fatto che ds photo è veramente ben fatta
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da marcotarelli »

Scusa ma non la penso così...
Grazie comunque del confronto
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
sibberio
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 14:13

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da sibberio »

Innanzitutto penso che il sistema sia pensato per più utenti, quindi mi sembra più che giusto che le mie foto restino mie e non vadano in altri account.
Fossi in te proverei a creare un nuovo utente e poi copierei parte delle tue foto con la tua struttura dentro a questo utente.
Oppure potresti provare ad abilitare lo spazio condiviso

EDIT: ma c’è la vista cartelle e vedo che le posso anche spostare le foto da una cartella all’altra. Ribadisco: crea un utente e prova. Potresti anche creare un symbolic link, dovrebbe restare con gli aggiornamenti, in caso contrario a rifarlo ci metti 1 minuto (il mio del Docker sono 5 anni che resiste)
  • GTW: Unifi USG3, Sophos UTM9 ISP: FIbra Vodafone (100M/20M) IP: Fixed
  • NAS: DS716+II DSM 7.1.1(U4) Ram 8GB Storage 2xWDRED 3TB RAID1 + DX513 5xWD RED 6TB SHR LAN:2
  • NAS: DS713+ DSM 7.1.1(U4) Ram 4GB Storage 2xWDRED 3TB RAID1 LAN:2
  • NAS: QNAP TS-251 QTS 5.0 Ram 8GB Storage 2xWDRED 4TB RAID1 LAN:1
  • CLI: MacMini 2014, MacMini Late 2009 OSX 10.11.6, MacBook 2007 OSX 10.7.5, Lenovo W11 64bit, Lenovo W10 64bit
  • Altro: iPhone 13 Pro, iPhone 13, iPad Pro 12 v2, iPhone 11, Apple TV 3, AppleTV 4, FireTV, Aquos Sharp
  • EXP: NET7 PC:W9,M7,L5
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da marcotarelli »

Se sposto la mia gerarchia di cartelle nella cartella Photos non c'è dubbio che funzioni, ma non lo voglio fare... Non vedo perché non possa scegliere una directory diversa da quella di default.
Sul discorso del symbolic link purtroppo non ne conosco il significato... È docker al momento non è ancora supportato sul mio ds223. Dovrebbe arrivare a breve con la versione 7.2 del dsm a quanto ho capito...
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
timothynevious
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2023, 10:50

Re: Synology Photos entry folder

Messaggio da timothynevious »

Hello marcotarelli,

Thank you for reaching out with your question about the Synology Photos app and the limitations you've encountered with changing the indexed folder. It can be frustrating when software limitations affect your workflow, and I understand your concern.

As of my last knowledge update in September 2021, the ability to change the indexed folder in the Synology Photos app was indeed limited, and it required careful management of your folder structure to align with the application's requirements. However, Synology frequently updates its software and adds new features based on user feedback and evolving needs.

To address your specific inquiry about DSM 7.2, I don't have information on updates or changes beyond my last update in September 2021. Whether this limitation has been addressed in DSM 7.2 or in future updates would depend on Synology's development priorities and user feedback.

In the meantime, here are a couple of potential alternatives you can consider:

Use Synology Moments: Synology offers another photo management app called Moments, which might offer different features and flexibility compared to Synology Photos. You could explore Moments to see if it better aligns with your existing folder structure and requirements.

Organize Photos Before Import: Since you have an existing organized folder structure, you might consider organizing your photos manually in a way that aligns with the Photos app's indexing requirements before importing them. This could involve reorganizing your photos in a specific directory that Photos can index while keeping your original folder structure intact.

Provide Feedback: Synology values user feedback. If the limitation in the Photos app is causing significant inconvenience, consider providing feedback directly to Synology through their official channels. User feedback can influence future software updates and improvements.

Third-Party Photo Management: If the limitations persist and none of the Synology apps meet your requirements, you might explore third-party photo management software that allows for more flexible folder indexing and organization. Some popular options include Adobe Lightroom, Google Photos (if it fits your needs), or other software based on your preferences. Its also helps to store memorable and stunning photography as like
headshot photo, wedding photos means those moments you care most and want to keep for your whole life.

Since your setup includes a Synology NAS and specific network equipment, you may want to consult Synology's official support resources or community forums for the most up-to-date information and guidance regarding your specific hardware and software versions.

I hope this information helps you find a suitable solution for your photo management needs. If you have any more questions or need further assistance, please feel free to ask.
Rispondi

Torna a “PhotoStation & Blog”