NAS DS118 come server multimediale

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
FrankNas
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2022, 17:44

NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da FrankNas »

Buonasera a tutti,
ho una domanda.
Sto valutando l'acquisto del DS118 da inserire in rete locale, principalmente da impiegare come server multimediale per vedere film, ascoltare musica e vedere foto.
Il NAS lo collegherei alla rete da una porta di uno switch connesso alla rete con powerline.
Inserirei nel NAS un Western Digital Red da 3 TB già in mio possesso.
Il dubbio che ho è sulle risorse hardware del NAS rispetto soprattutto alla visione di film in streaming dal NAS alla TV (in rete anche quella) in HD o tra qualche tempo in 4K.
Ritenete che tutto possa funzionare con fluidità anche magari su film MKV da 10 GB?
Il prodotto mi piace e soddisfa le mie pre-aspettative, ma non vorrei trovarmi ad acquisto fatto con qualche problema.

Grazie per l'attenzione e saluti.
Mauro
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da burghy86 »

Tutto dipende dal player.
La tv e nas collegati via cavo. Il nas non riesci a metterlo collegato al router senza power linea?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
FrankNas
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2022, 17:44

Re: NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da FrankNas »

burghy86 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 19:49 Tutto dipende dal player.
La tv e nas collegati via cavo. Il nas non riesci a metterlo collegato al router senza power linea?
Salve, no purtroppo non ho spazio dove tengo il router.
La TV è collegata tramite il WiFi del decoder Android TV, il NAS andrà sullo switch quindi via cavo.
Con le Powerline che ho la LAN va a circa 50 MByte al secondo.
Come Player uso e userei Kodi, che già adesso installato sul decoder Android funziona bene, ma con un HDD collegato alla sua porta USB.

Grazie.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da burghy86 »

Il player non intendo software ma l'hardware che deve supportare bene gli h265 e i 4k 10bit e deve avere quindi l'accelerazione hw

50 mega non sono tantissimi rispetto a una gigabyte
Non riesci proprio a far passare un cavo di rete nel muro con l'antenna o il telefono e portarlo senza usare powerline?

Nel caso puoi mettere un powerline dietro al tv che abbia due porte lan ( o uno switch) in modo da collegare tv e nas sotto lo stesso switch via cavo. Cosi non hai problemi di lentezza
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
FrankNas
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2022, 17:44

Re: NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da FrankNas »

burghy86 ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 9:55 Il player non intendo software ma l'hardware che deve supportare bene gli h265 e i 4k 10bit e deve avere quindi l'accelerazione hw

50 mega non sono tantissimi rispetto a una gigabyte
Non riesci proprio a far passare un cavo di rete nel muro con l'antenna o il telefono e portarlo senza usare powerline?

Nel caso puoi mettere un powerline dietro al tv che abbia due porte lan ( o uno switch) in modo da collegare tv e nas sotto lo stesso switch via cavo. Cosi non hai problemi di lentezza
Scusa ma ho fatto un pò di confusione....la LAN domestica con le PL va a circa 120-130 Mbit/sec....15-20 Mega Byte al secondo....ho fatto un test adesso copiando un file da 2 GB...
Per l'hardware è proprio l'oggetto della mia domanda....è quello che chiedevo, ce la fa il DS118 con la mia configurazione domestica?
Perchè se lo compro e si blocca mentre deve farmi lo streaming di un film è inutile che lo compro..... ;)

Grazie....
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da burghy86 »

Ti sto continuando a dire che il nas non centra nulla per il corretto funzionamento dei 4k. È il player che deve farcela. Il mas da banda e mi stai dicendo che quella la da.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
FrankNas
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2022, 17:44

Re: NAS DS118 come server multimediale

Messaggio da FrankNas »

burghy86 ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 15:49 Ti sto continuando a dire che il nas non centra nulla per il corretto funzionamento dei 4k. È il player che deve farcela. Il mas da banda e mi stai dicendo che quella la da.
Ok grazie.
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”