Configurazione Mail server per scaricare la posta sul NAS e poterla poi leggere da vari client

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
thinkywhinky
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 8:19

Configurazione Mail server per scaricare la posta sul NAS e poterla poi leggere da vari client

Messaggio da thinkywhinky »

Ciao a tutti,
ho spazzolato varie discussioni, ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema. In pratica vorrei avere la possibilità di scaricare la posta degli account di un dominio (pippo@miosito.it, pluto@miosito.it, paperino@miosito.it) sul mio Synology, ma mantenere il servizio affidato al mio provider, quindi senza andare a modificare i record DNS del mio dominio e senza dovere acquistare un IP statico per la mia rete domestica. Poi, una volta scaricate, avere la possibilità di poterle leggere di nuovo tramite IMAP o POP3, collegandomi però al server Synology e non sul sito del provider.
Perchè voglio fare questo? Lo spazio che ho a disposizione sul sito del provider è in pratica esaurito, e vorrei scaricare tutta la posta dal provider al Synology tramite POP3, per poi leggerla sui miei vari device in IMAP e lasciando la copia sul server Synology. In pratica vorrei capire se con i server mail presenti sul Synology è possibile in qualche modo integrare un sistema tipo Fetchmail e nel caso in che modo.
Conosco altre soluzioni al problema, come l'uso di Mailstore home, che con qualche trick può essere configurato anche per la versione home per il salvataggio dei dati sul NAS, ma non sono alla ricerca di questa soluzione. Qualcuno sa come fare o sa se esitono guide anche in inglese dove spiegano passo passo come configurare il Synology per fare questo?
Grazie
  • UPS: APC SRVPM1KIL
  • GTW: Mikrotik RBD53iG-5Hac3 version 6.48 ISP: Fibra Tiscali Provider(Dn/Up/MCR) IP:dinamico
  • SWC: NETGEAR Switch 8 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS308
  • NAS: DS718 + DSM 6.2.3-25426 Update 3 Ram 8 gb; Storage: R1( WD 3 GB); LAN:1
  • CLI: W10PRO, OS BigSur 11.1, Ubuntu 20.10
  • ALTRO:Raspberry Pi per backup via Rsync, Raspberry per audio con Volumio
  • Iphone 11, Huawey P20, Chromecast, Chromecast ultra
[*]EXP: E4 - NET8 PC:W8,M9,L3
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Configurazione Mail server per scaricare la posta sul NAS e poterla poi leggere da vari client

Messaggio da burghy86 »

Se ne era già parlato. Cmq brevemente si installa mail server e mail station si configurano gli account pippo@mioddns.synology.me ecc
Ci si collega a mail station come admin e si impostano gli account in pop del server esterno

Si mappa outlook o thunderbird con l'ip locale del nas e l'account impostato in imap e come smtp usare quello pubblico che usi per inviare la posta adesso.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
thinkywhinky
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 8:19

Re: Configurazione Mail server per scaricare la posta sul NAS e poterla poi leggere da vari client

Messaggio da thinkywhinky »

Sono riuscito. Unico dubbio: da mail station ho impostato l'accunt che voglio scaricare in pop3 e mi scarica la posta. Ma scarica solo dalla cartella "in arrivo" o c'è modo di fargli scaricare tutte le cartelli presenti? Ad esempio, con il protocollo IMAP scarica tutte le cartelle dalla radice.
  • UPS: APC SRVPM1KIL
  • GTW: Mikrotik RBD53iG-5Hac3 version 6.48 ISP: Fibra Tiscali Provider(Dn/Up/MCR) IP:dinamico
  • SWC: NETGEAR Switch 8 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS308
  • NAS: DS718 + DSM 6.2.3-25426 Update 3 Ram 8 gb; Storage: R1( WD 3 GB); LAN:1
  • CLI: W10PRO, OS BigSur 11.1, Ubuntu 20.10
  • ALTRO:Raspberry Pi per backup via Rsync, Raspberry per audio con Volumio
  • Iphone 11, Huawey P20, Chromecast, Chromecast ultra
[*]EXP: E4 - NET8 PC:W8,M9,L3
[/list]
sistamistahalley
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 27 agosto 2022, 9:48

Re: Configurazione Mail server per scaricare la posta sul NAS e poterla poi leggere da vari client

Messaggio da sistamistahalley »

Ciao, io vorrei configurare il NAS come hai fatto tu, hai una guida o degli step da seguire per poterlo fare? Grazie
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”