Ciao a tutti, soprattutto a coloro i quali avranno voglia di rispondere a questo mio (spero non troppo imbarazzante) post.
Vi descrivo il problema molto brevemente:
DS418j perfettamente funzionante (mai dato un problema in 3 anni con hdd wd red 3 tb x 4 bay) fino a questa mattina. Nel pomeriggio va in blocco L’Unità 4 pur rimanendo Normale la sua integrità (pare che il nas l’abbia rimossa da pool storage per evitare danni).
Compro stesso hdd per riparazione.
Dopo nemmeno 3 ore, Unita 3 notifica 3 blocchi danneggiati che sono arrivati a 7 nel giro di 1 ora.
Il sistema è accessibile e sembrano accessibili anche tutte le cartelle principali. Mi accingo a fare un backup cloud extra (programmazione giornaliera sempre rispettata).
A questo punto, vi chiedo come procedereste voi?
Ho gia 2 hdd wd red 4 tb in arrivo tra qualche ora, voi sostituireste prima hdd 3 con integrità critica e poi hdd 4 bloccato ma integro o viceversa?
Grazie e mi scuso se sono stato prolisso.
In attesa di vostre preziose considerazioni se vorrete.
Aiuto, problemi pool storage e hdd
Aiuto, problemi pool storage e hdd
- UPS: APC
- GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
- NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
- CLI: Windows 7, Windows 10
Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd
Ma il volume è riparato al 100?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd
Ciao burghy, no il volume è ancora da riparare. Mi recherò personalmente sul posto tra poco.
Allego due screen così da mostrarti la situazione attuale.
Grazie


https://ibb.co/HCQQWDR
https://ibb.co/d4bZLj5
P.S. Ho aggiunto il link delle foto perché ho notato che non riesco a caricarle direttamente
P.P.S. L’unica operazione fatta fino ad ora, in attesa di arrivare sul posto, è stata quella di compiere un backup aggiuntivo su cloud (uso HB incrementale) in quanto mi auguro non abbiano subito danni i files (sembra tutto accessibile da file manager).
Allego due screen così da mostrarti la situazione attuale.
Grazie
https://ibb.co/HCQQWDR
https://ibb.co/d4bZLj5
P.S. Ho aggiunto il link delle foto perché ho notato che non riesco a caricarle direttamente
P.P.S. L’unica operazione fatta fino ad ora, in attesa di arrivare sul posto, è stata quella di compiere un backup aggiuntivo su cloud (uso HB incrementale) in quanto mi auguro non abbiano subito danni i files (sembra tutto accessibile da file manager).
- UPS: APC
- GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
- NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
- CLI: Windows 7, Windows 10
Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd
Inoltre, c'è un modo per verificare se ci sono dati corrotti dopo l'eventuale (e mi auguro efficace) riparazione?
Grazie mille
- UPS: APC
- GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
- NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
- CLI: Windows 7, Windows 10
Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd
Aggiornamento
Ho iniziato la riparazione partendo dall'hdd bloccato. Per ora sta procedendo senza intoppi, incrocio le dita.
Terminato con l'hdd4 in blocco, passerò a riparare l'hdd3 con integrità critica.
Se tutto andrà bene, settimana prossima sostituirò anche i due hdd rimanenti e funzionanti (sono sulle 20.000 ore, gli do una rinfrescata).
- UPS: APC
- GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
- NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
- CLI: Windows 7, Windows 10