Problema con indicizzazione file e DNLA

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

Ciao a a tutti,

ho un DS115J nel quale è avviato il servizio DNLA. Questo servizio lo uso per condividere file audio/video sul TV e lo fa ma c'è un problema:
Tutte le volte che cancello un file dal NAS lo vedo ancora presente sul TV anche se ovviamente non posso avviarlo perché il file è stato precedentemente cancellato.
Trattasi quindi di un problema di indicizzazione file che risolvo manualmente lanciando manualmente l'indicizzazione dei file da pannello di controllo -> indicizzazione multimediale . A parte che è lentissima ma la domanda è:

Perché devo lanciare manualmente l'indicizzazione per avere la lista file aggiornata su DNLA? Nel caso sia un bug è possibile pianificare una operazione che reindicizzi questa cartella tipo via script? Quale?

Grazie.
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da burghy86 »

Hai troppi file in una sola cartella. Crea le cartelle:

AAA

BBB

CCC

ECC

E metti i file che iniziano con quella lettera dentro

Vedrai che migliora
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

Ciao,. Ma non è un problema di lentezza della indicizzazione ma che non la fa no? Sei sicuro basta cartellare i file?
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
Synologyer
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:19

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da Synologyer »

buonasera..
Da poco e quindi inesperto possiedo il NAS ds215j nel quale ho archiviato 1 tera circa di ricordi in digitale tra foto audio e video che conservo da almeno 15 anni e regolarmente arricchisco di contenuti durante le migliori occasioni (mi diletto con l'editing video ).
Il tutto è ben archiviato in cartelle facilmente raggiungibili in rete in ordine alfabetico in modo pratico ed intuitivo.
La principale funzione del NAS in oggetto è rendere fruibili questi contenuti sullo schermo del mio TV LG purtroppo dotato del solo protocollo DLNA (samba sarebbe stato molto meglio)
Ora forse mi sfugge la logica del protocollo; sulla TV connessa in rete trovo 3 cartelle: audio video foto.
Purtroppo però le mie cartelle contengono ricordi audio video e fotografie non divisibili! (nel senso che non intendo sparpagliare le foto e i video delle mie vacanze fatte ad esempio 3 anni fa in Trentino in cartelle diverse.
Vengo al dunque; nel pannello di controllo trovo "indicizzazione servizio" e da qui la possibilità di indicizzare una cartella desiderata attribuendole la spunta audio foto e video contemporaneamente .
Mi aspetto allora che trascinando tutte le mie cartelle dal contenuto misto (foto e video) nella suddetta cartella che per comodità ho chiamato "foto video" io possa riprodurre sulla tv l'intero contenuto multimediale sia esso foto che video.
Ma questo non avviene, sembra che le tre cartelle audio foto video possano contenere solo i file per cui sono destinate ma allora trovo illogica la possibilità di indicizzare ciascuna di esse per contenuti diversi..
Trovo anche ovvio e non cosi insolito che si abbiano foto e video di una vacanza coesistenti nella stessa cartella!!!!
Davvero non c è un modo per visualizzarli lasciandoli nella stessa cartella di origine???.....grazie
Router modem tim fibra
NAS SYNOLOGY DS215J ( wd green 1Tb + ironwolf nas 3Tb)
TV OLED LG 47 DLNA/ CROMCHAST
CLI: W10 x64
PC MICROSOFT SURFACE 4 PRO i5-7300 8gb di ram
Smartphone Android samsung xiaomi
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

Ho un TV LG anche io e di qualche mese. Devo ancora capire se il servizio DNLA funziona da panico sul TV oppure sul NAS. Ti spiego cosa accade a me. Quando aggiungo un file sul nas lo vedo disponile poco dopo sul TV ma se cancello il file dal NAS , continuo a veder l’icona sul TV nonostante il file non sia fisicamente più presente .Ho provato diverse opzioni dal NAS ma non hanno servito a nulla. Sono piuttosto deluso.
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da burghy86 »

Il 115j non è un mostro di potenza anzi è il più scarso. Puoi rifare partire l'indicizzazione e aspettare.
Che altri servizi girano sul quel povero nas?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

Si non è un mostro di potenza anzi, ma il problema non è di potenza ma di servizi che da qualche parte non vanno. Dico questo perché se fosse un problema di carico allora tarderebbe anche quando aggiungo un file ma non è così. il file Se avessi la CPU costantemente sotto carico e/o la ram piena potrebbe essere anche quello ma i processi sono a basso carico come viene evidenziato da CPU e Ram. Certo se scarico qualcosa il carico di lavoro aumenta ma questo carico sarà di media 1 ora al giorno. Il restante tempo e a riposo o addirittura si spegne per risparmio energetico. Quindi il problema è o nel servizio sul TV oppure del NAS. Ho fatto un test istallando sul telefono un player che si collega al DNLA sul NAS , poi ho spostato delle cartelle per vedere se sul telefono la mappatura cambiava e cambiava ma solo dopo riaprendo il programma. Quindi sembrerebbe che il problema no è sul NAS ma su questi TV LG che con il loro schifosissimo LGWebOs non sono capaci di refreshare la cache DNLA in modo decente. Come descritto su:

https://www.lgwebos.com/topic/4451-dlna ... skstation/
https://lgcommunity.us.com/discussion/5 ... n-lg-4k-tv
Allegati
3.JPG
3.JPG (47.67 KiB) Visto 3767 volte
2.JPG
2.JPG (20.83 KiB) Visto 3767 volte
1.JPG
1.JPG (26.88 KiB) Visto 3767 volte
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da burghy86 »

Hai provato a fare come ho scritto sopra facendo sotto cartelle e non a avere troppi file dentro la root video?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

SI ho provato ma non cambia un gran chè. Ma il problema è che se aggiungo un file lo vedo immediatamente nel TV ma se il file lo cancello dal Nas devo rifare manualmente l'indicizzazione. Strano no? Voglio dire perche a mettere lo fa subito e a togliere non lo fa?
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

Direi che il problema è questo. Non ho capito perché non è possibile l'indicizzazione automatica.

Da https://www.synology.com/it-it/knowledg ... ce_general
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (48.52 KiB) Visto 3495 volte
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”