Aiuto dall'abc

Usare il NAS come centro di download, la Download Station
Rispondi
EmanueleN
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 13:05

Aiuto dall'abc

Messaggio da EmanueleN »

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo NAS, di Synology e di conseguenza di questo forum. Vorrei utilizzare il NAS per alcune funzionalità (anche piuttosto standard) sia nel privato che per l'azienda.
Di lavoro mi occupo di software, sono abbastanza smanettone ma non so davvero nulla di reti: inizio a credere che a causa di queste lacune di base stia procedendo ormai a tentoni e tentativi, dunque chiedo aiuto e provo a farlo dall'attivazione di un servizio che credo dovrebbe essere piuttosto semplice e soprattutto che mi permetterebbe di capire come cavolo funziona il router fastweb e come interfacciarmi correttamente al NAS.

Al momento il NAS è direttamente collegato al router, è nella rete domestica, posso eseguire le app di synology ad es. per lanciare un film sulla tv ed è abilitato il quickconnect.
Non riesco tuttavia a fare due cose principali: utilizzare BT/Emule e pubblicare all'esterno. Per i motivi che dicevo sopra, inizierei dal download.

Ho configurato BT come ho letto, ma la ricerca non restituisce mai risultati. La connessione Emule funziona (ed ho anche scaricato), ma è indicata come "sotto firewall" e "ID basso".

Dalla configurazione router ho gli esiti più inattesi: al momento sono in una condizione in cui DSM mi segnala che devo attivare l'Upnp nel router, ma nella pagina di configurazione del gateway l'UPnP risulta attivo.
Se provo a fare scan delle porte dal web ottengo sempre "filtered".

Temo che il router "TG1100" mi stia dando qualche impiccio: ho ad esempio trovato una guida che però presuppone che io possa fare cose che invece nel mio router sono bloccate (es. scaricare il file di configurazione). Posso comunque "assegnare giochi e applicazioni" e ho provato a creare le regole necessarie, ma non capisco cosa non funzioni. Ho provato anche ad assegnare una DMZ (sempre senza sapere del tutto cosa stessi facendo).

C'è qualche anima pia disposta a seguirmi passo-passo, a farmi le domande che servono ed a capire cosa non va?

Grazie!
  • UPS: Nessuno
  • GTW: Technicolor TG1100 ISP: Fibra Fastweb IP:Shared?
  • SWC:
  • NAS: DS218+ DSM 6.2.3-25426 update 2 - RAM10GB - HS(WD8TB)
  • CLI: Win10
  • ALTRO:smart TV Samsung, PlayStation4, Amplificatore smart Samsung, decoder fastweb, google nest hub + periferiche
  • EXP: E4 - NET0 PC:W9,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiuto dall'abc

Messaggio da burghy86 »

La ricerca bt e meglio che ti installi un plugin per il.browser di dsdownload e poi cerchi sui siti torrent direttamente. Per emule dove ti sei incastrato? Se hai un ip pubblico bastano aprire due porte.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
EmanueleN
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 13:05

Re: Aiuto dall'abc

Messaggio da EmanueleN »

Ciao, grazie mille per le risposte.
BT tramite link copincollato da internet mi funziona, la ricerca no.
Emule: aprire le porte intendi sul gateway o sulla configurazione router di DSM? Ad ogni modo anche eseguendole entrambe, se testo le porte mi risultano sempre filtered. Temo che sia il gateway, proprio oggi ho portato il NAS in ufficio dove ho Vodafone e un altro tipo di router e vedo come va.
  • UPS: Nessuno
  • GTW: Technicolor TG1100 ISP: Fibra Fastweb IP:Shared?
  • SWC:
  • NAS: DS218+ DSM 6.2.3-25426 update 2 - RAM10GB - HS(WD8TB)
  • CLI: Win10
  • ALTRO:smart TV Samsung, PlayStation4, Amplificatore smart Samsung, decoder fastweb, google nest hub + periferiche
  • EXP: E4 - NET0 PC:W9,M0,L0
Rispondi

Torna a “Download Station”