[GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Guide, Tips, Manuali.
Avatar utente
Megane73
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2019, 14:43
Località: Bologna

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da Megane73 »

L'installazione di jDownloader è andata a buon fine...
Anche a me in MyjDownloader compare "jDownloader@root".
Ma non essendoci altri utenti amministratore direi che la cosa è andata bene.

Il problema che ho avuto è un'altro...
Dopo l'installazione, non saperdo come spostare i file per abiltare la decompressione automatica dei file scaricati (nel post della guida non è spiagato, non ho letto tutte le pagine successive) ho provato con WinSCP.
Ma, non solo non ha funzionato (neanche cambiado la porta da 22 a 220 o con altri metodi sugeriti dei 2 video linkati nell'apposita discussione), per cercare di farlo funzionare ho cambiato la password root e adesso non la ricordo percui non posso più accedere in modalità root.
Al momento non ho particolari conseguenze da ciò, ma non so come fare per recuperare questa situazione...
  • GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
  • SWC: Zyxel XGS1250-12
  • NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
  • CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
  • EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
Radicale
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 aprile 2012, 13:24

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da Radicale »

Ciao a tutti...
Sono da poco passato da un DS211J ad un DS218Play su cui vorrei installare il Jdownloader 2. Ho subito notato che nel centro pacchetti esiste sia Java 8 che Jdownloader 2 e la sua versione beta.
Ho provato ad installare il tutto, e quando eseguo l'applicativo questi mi apre la pagina my.jdownloader.org con il Jdownloader@root.
Sembra funzionare, ma non finisce di caricare la pagina che questa ritorna sulla principale dicendomi è il root è offline.

Soluzioni?
Grazie
  • NAS: DS211j
  • CLI: iMac 21,5''
  • ALTRO:
    • Minix X7, Ipad, Iphone, Meizu Note
johnny80boy
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 14:36

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da johnny80boy »

Ciao a tutti, saro impedito io ma non ho capito come entrare nella pagina del Web Console. Ho un Mac quindi mio idea che si possa fare solo con Windows questa configurazione per myjDowloader.
Si da per scontata la prima parte dove si accede a Web Console come se fosse una app di comune utilizzo. Non sono un neofita ma non l'ho mai usata in vita mia.
xxiaprile753
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 23:30

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da xxiaprile753 »

EdoFede ha scritto: domenica 13 novembre 2016, 14:28 Ciao a tutti,
sono nuovo ;)

Ho seguito questa ed altre guide per arrivare al setup di JDownloader 2 sul mio NAS.

Le varie procedure che ho trovato (che utilizzano il package spk.netzbaer.de e la connessione da my.jdownloader.org) hanno quasi tutte una falla di sicurezza allucinante,
ovvero fanno girare JDownloader con utenza root sul NAS! :roll:
Significa che, potenzialmente, JDownloader può fare qualsiasi cosa con qualsiasi file presente sul NAS (sia vostro, che di configurazione).
Avendo oltretutto una connessione aperta verso my.jdownloader.org, la trovo una falla di sicurezza enorme.

Onde evitare problemi, ho modificato il necessario per far girare tutto con una utenza dedicata e limitata.

Ho quindi scritto una procedura che riassume tutti i punti per fare da zero un setup di JDownloader su NAS Synology, evitando questa configurazione.
Spero sia gradita.

Ciao,
Edo



Guida "sicura" installazione JDownloader 2 Su NAS Synology tramite repository netzbaer.de

1) Registrarsi su my.jdownloader.org


2) Cambiare (almeno per l'installazione) la lingua di DSM in inglese, poiché il pacchetto non ha traduzioni italiane per la GUI di installazione.


3) Da Control panel > Users
Creare un nuovo utente "jdl" con permessi lettura/scrittura SOLO sulla share download
Va benissimo anche un altro nome, purché lo sostituiate anche nei comandi sotto


4) Da Control panel > Shared folder
Se non già presente, creare una nuova share dove verranno piazzati tutti i downloads fatti con JDownloader.
Nel mio caso, avevo già una share "download" che uso anche per Download Station.
Assegnare i permessi Read/Write per l'utente "jdl" (o come lo avete chiamato)


5) Aprire Package Center ed Installare Java8 e Perl (non sono sicuro che quest'ultimo serva, se riesco a fare una prova aggiorno il post)


6) Aprire Java 8 dalle applicazioni ed aggiornare Java (Upgrade Java) con istruzioni mostrate
E' sufficiente seguire il link "Java SE Downloads", scaricare il pacchetto aggiornato e caricarlo sul NAS
Nel mio caso (DS1815+), l'ultimo ad oggi è:

Codice: Seleziona tutto

jdk-8u112-linux-x64.tar.gz
Verificare la versione a seconda del NAS in vostro possesso.


7) Aprire Package Center ed aggiungere repository in Settings > Package Sources
Name: JDownloader
Location: https://spk.netzbaer.de/


8) Sotto categoria Community eseguire Refresh
ed installare JDownloader 2 (ad oggi, sembra installare la beta anche se si seleziona l'altro pacchetto)


9) Quando richiesto dalla procedura, inserire username e password di my.jdownloader.org ed impostare il path dove si vogliono depositare i downloads (la share creata prima)
Nel mio caso, ad esempio: /volume1/download/JDownloader


10) Dopo l'installazione, fermare il servizio da Package center (Action > Stop)


11) Collegarsi al NAS in SSH con utenza root (oppure con admin e poi fare "sudo su -" per operare come root)


12) Assegnare il proprietario ai files/paths di JDownloader con i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

chown jdl /var/log/JDownloader.log
chown -R jdl /volume1/@appstore/JDownloader
chown -R jdl /usr/syno/etc/packages/JDownloader
chown -R jdl /var/packages/JDownloader/etc/
13) Modificare lo script del servizio per far avviare il servizio con l'utente "jdl":

Codice: Seleziona tutto

/var/packages/JDownloader/scripts/start-stop-status
(come editor io ho usato vi, non so se ci sono altri text editor preinstallati...)


Cercare

Codice: Seleziona tutto

LOGFILE="/var/log/JDownloader.log"
Aggiungere sotto

Codice: Seleziona tutto

JDL_USER_LOGIN="jdl"
JDL_USER_SHELL="/bin/sh"
Cercare

Codice: Seleziona tutto

nohup ${JAVA_BIN} ${JAVA_OPTIONS} ${DAEMON} >>$LOGFILE 2>&1 &
Sostituire con

Codice: Seleziona tutto

#nohup ${JAVA_BIN} ${JAVA_OPTIONS} ${DAEMON} >>$LOGFILE 2>&1 &
su - $JDL_USER_LOGIN -s $JDL_USER_SHELL -c "nohup ${JAVA_BIN} ${JAVA_OPTIONS} ${DAEMON} >>$LOGFILE 2>&1 &"
N.B. il cancelletto prima della riga originale, per commentarla


Cercare

Codice: Seleziona tutto

            echo "$PACKAGE_NAME re-starting ..."
                        sleep 1
Sostituire con

Codice: Seleziona tutto

            echo "$PACKAGE_NAME re-starting ..."
                        sleep 3
14) Avviare il servizio da Package center (Action > Run)
Per monitorare l'avvio, prima di eseguire Run, da terminale SSH lanciate

Codice: Seleziona tutto

tail -f /var/log/JDownloader.log
Vedrete al volo eventuali errori.
Per chiudere, Ctrl+C


15) A pacchetto lanciato, verificare che stia girando con l'utenza corretta

Codice: Seleziona tutto

ps -ef |head -1 && ps -ef |grep JDownloader |grep -v grep
L'UID deve essere "jdl"


Nota: la connessione verso my.jdownloader.org può impiegare anche 2-3 minuti per instaurarsi. Se non funziona immediatamente, attendete qualche minuto e riprovate (facendo refresh dell'intera pagina), prima di pensare ad un problema.



Riepilogo Path e files di JDownloader:

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/etc/logrotate.d/jd_rotate.conf
/usr/syno/etc/packages/JDownloader
/usr/syno/synoman/webman/3rdparty/JDownloader
/var/log/JDownloader.log
/var/packages/JDownloader
/volume1/@appstore/JDownloader

EDIT
Con l'occasione, segnalo anche questa soluzione al problema di JDownloader con i file compressi in formato RAR5:
https://board.jdownloader.org/showthread.php?t=71069

Si tratta di scaricare l'archivio Linux, scompattarlo e caricare i due files da qualche pare sul NAS,
dopo di che vanno spostati in

Codice: Seleziona tutto

/volume1/\@appstore/JDownloader/libs/
Attenzione, non vanno rinominati e non vanno eliminati i due archivi più vecchi. JDownloader si accorge da solo delle versioni nuove e le usa.

Applicare i permessi corretti:

Codice: Seleziona tutto

chown jdl /volume1/\@appstore/JDownloader/libs/sevenzipjbinding1509*
chmod 644 /volume1/\@appstore/JDownloader/libs/sevenzipjbinding1509*
Infine, riavviare JDownloader da Package Center
Ciao, e grazie per la guida...riuscita a seguire sino al punto12....dal punto 13 il buio....il link del Vi
l'editor che ho usato per modificare i file è "vi", che se non hai dimestichezza è decisamente rognoso :mrgreen:
Purtroppo in questo momento non ho modo di verificare se sono presenti altri editor command line sul nas synology, ti lascio quindi un link ad una guida sperando ti possa aiutare:
http://www.wowarea.com/dyn/vgi.php/g_7/k_1/o_0

Magari prima fai in backup del file con il comando:
cp -p /var/packages/JDownloader/scripts/start-stop-status /var/packages/JDownloader/scripts/start-stop-status_OLD
così se dovessi sbagliare qualcosa, puoi sempre ripristinarlo col comando inverso:
cp -p /var/packages/JDownloader/scripts/start-stop-status_OLD /var/packages/JDownloader/scripts/start-stop-status

Di base, apri il file con:
vi <nome file>
quindi nella guida:
vi /var/packages/JDownloader/scripts/start-stop-status

una volta dentro, segui la guida per spostarti, inserire, cancellare.
(che non so cosa sia e come cercarlo/utilizzarlo sul 215j) non funziona...e naturalemente tutto bloccato.
Grazie
sibberio
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 14:13

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da sibberio »

Guarda io ho installato jDownloader da anni sul NAS e ho usato una repository di terze parti.
Zero sbatti e via!
  • GTW: Unifi USG3, Sophos UTM9 ISP: FIbra Vodafone (100M/20M) IP: Fixed
  • NAS: DS716+II DSM 7.1.1(U4) Ram 8GB Storage 2xWDRED 3TB RAID1 + DX513 5xWD RED 6TB SHR LAN:2
  • NAS: DS713+ DSM 7.1.1(U4) Ram 4GB Storage 2xWDRED 3TB RAID1 LAN:2
  • NAS: QNAP TS-251 QTS 5.0 Ram 8GB Storage 2xWDRED 4TB RAID1 LAN:1
  • CLI: MacMini 2014, MacMini Late 2009 OSX 10.11.6, MacBook 2007 OSX 10.7.5, Lenovo W11 64bit, Lenovo W10 64bit
  • Altro: iPhone 13 Pro, iPhone 13, iPad Pro 12 v2, iPhone 11, Apple TV 3, AppleTV 4, FireTV, Aquos Sharp
  • EXP: NET7 PC:W9,M7,L5
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da SimplyRed »

Ciao a tutti, avrei bisogno di installare Jdownloader sul mio Synology DS1813, ho gia provato varie volte si installa ma poi non funziona, vedo dai post precedenti che bisogna mettere mano via SSH ecc.ecc. e io sono un autodidatta non ho le nozioni sufficienti o ho lacune in questo campo e non me la sento di metterci le mani io, ho paura di combinare troppi casini, non ci sono altri modi piu semplici???? grazie per gli eventuali aiuti :D :D :D
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da burghy86 »

Io userei docker tu che puoi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da SimplyRed »

Ciao Burghy, si so cos'è Docker lo avevo installato appena uscito ma poi visto che non lo usavo e avevo letto anche che non aveva proprio "sfondato" era rimansta un po al palo a differenza di altre soluzioni, lo avevo disinstallato. Comunque ora l'ho reinstallato ho installato l'immagine di jdownloader, comunque anche qua per me è come andare di notte a fari spenti non riesco a farlo funzionare....!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da SimplyRed »

burghy86 ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 22:01 Io userei docker tu che puoi
Ciao, oggi brutta giornata e avevo un po di tempo e tranquillita, ho cercato di applicarmi e ho installato jdownloader su Docker, ho visto che c'e una buona guida e gli sono andato dietro, non è difficilissimo, ho fatto come descritto punto per punto, ma non mi funziona, non raggiungo la pagina browser del programma; ho controllato le porte (credo possa essere solo questo a sto punto, ho usato quelle di default) non mi sembrano occupate da altri processi, ho inserito le porte sul firewall del modem e sul firewall del synology (vanno inerite le porte contenitore suppongo, non quelle locali :shock: :shock: ) ma niente, non so proprio cosa fare
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da SimplyRed »

SimplyRed ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 18:09
burghy86 ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 22:01 Io userei docker tu che puoi
Ciao, oggi brutta giornata e avevo un po di tempo e tranquillita, ho cercato di applicarmi e ho installato jdownloader su Docker, ho visto che c'e una buona guida e gli sono andato dietro, non è difficilissimo, ho fatto come descritto punto per punto, ma non mi funziona, non raggiungo la pagina browser del programma; ho controllato le porte (credo possa essere solo questo a sto punto, ho usato quelle di default) non mi sembrano occupate da altri processi, ho inserito le porte sul firewall del modem e sul firewall del synology (vanno inerite le porte contenitore suppongo, non quelle locali :shock: :shock: ) ma niente, non so proprio cosa fare
Ciao, dopo mille peripezie sono riuscito ad installare JDownloader su Docker come indicatomi da Burghy e a farlo girare con la guida fatta da Elisky; era un problema di porte, le avevo selezionate a parte a mano sul firewall del synology, invece non mi ero accorto che c'erano anche sull'elenco generale dove seleziono tutte le altre porte. Ora funziona tutto correttamente o quasi, lui scarica ecc.ecc. ma non trovo i file scaricati; ho fatto la cartella output e anche Output le trovo sull'elenco da selezionare per la destinazione, le seleziono ma i file scaricati "non ci sono"....!!!!! :o :o :o Ma cosa significa e/o come si fa a montare una cartella nella sezione volume????? grazie
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”