Configurazione 2 NAS in FTP dall'esterno

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
flavio
Utente
Utente

Messaggio da flavio »

Salve a tutti, grazie all'aiuto di Parsipal sono riuscito a vedere dall'esterno i 2 NAS che ho installato; adesso vorrei poterli vedere tramite FTP. Internamente ci sono riuscito, per il primo ho usato la porta di default n° 21, per il secondo ho settato la porta 24. Poi ho configurato il mio Netgear per rigirare le due porte 21 e 24 sui rispettivi NAS. A questo punto il NAS con la porta 21 è visibile dall'esterno ma non quello con settata la porta 24. Non ho aggiunto nessuna spunta alla pagina di configurazione FTP (intendo "Riporta IP esterno .... Consenti soltanto connessione SSL/TLS ..... Trasforma le root degli utenti selezionati in sede utente") perchè non mi sono chiare le reali funzioni.
Attendo un aiuto, grazie mille
Fantalucio
Utente
Utente

Messaggio da Fantalucio »

Ciao,
forse devi specificare al client ftp che deve usare la porta 24 anziché la porta 21 che è di default.

Lucio
flavio
Utente
Utente

Messaggio da flavio »

Grazie Fantalucio, ho comunque configurato la porta 21 e la porta 24 in FireFTP; ho anche provato ad invertire la configurazione dei 2 NAS e accade che vedo in questo caso l'altro NAS, nel senso che riesco a collegarmi in FTP sempre al NAS che risponde alla porta 21. Sembra quasi che il router non riesca a girare sulla porta 24 ..... mah... adesso voglio provare ad utilizzare delle porte non standard ... in un Post mi sembra di aver letto che qualcuno ha usato delle porte vicino al 5000. Attendo comunque indicazioni e altri spunti, grazie Fantalucio.
stengi
Utente
Utente

Messaggio da stengi »

Grazie Fantalucio, ho comunque configurato la porta 21 e la porta 24 in FireFTP; ho anche provato ad invertire la configurazione dei 2 NAS e accade che vedo in questo caso l'altro NAS, nel senso che riesco a collegarmi in FTP sempre al NAS che risponde alla porta 21. Sembra quasi che il router non riesca a girare sulla porta 24 ..... mah... adesso voglio provare ad utilizzare delle porte non standard ... in un Post mi sembra di aver letto che qualcuno ha usato delle porte vicino al 5000. Attendo comunque indicazioni e altri spunti, grazie Fantalucio.

Anche io ho lo stesso tuo problema, volevo sapere se hai risolto? Io ho provato con la porta 5002 ma con Filezilla mi esce sempre lo stesso messaggio: Il server ha inviato una risposta passiva contenente un indirizzo non raggiungibile. Sarà usato l'indirizzo del server. E si blocca sul comando LIST.
Help me
Parsipal
Utente
Utente

Messaggio da Parsipal »

Dovere far in modo che il range delle porte passive sia diverso per i due FTP Server. Ricordate di fare anche le regole di portforwarding per le porte passive.

Resto a disposizione
Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”