Certificato non valido

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
vetz
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 11:31

Certificato non valido

Messaggio da vetz »

Ciao a tutti.

Provando a collegarmi a DSM, Moments ecc. da oggi mi viene detto da qualsiasi client che il certificato non è riconosciuto come valido. Non avendo domini pubblici, è il certificato standard precaricato da Synology.
Credo che abbia a che fare con questa notizia -> https://www.cert-pa.it/notizie/lets-enc ... rtificati/
Sono il solo o effettivamente Synology si sta ritrovando i propri certificati precaricati invalidati da tutte le varie CA?

Ciao e grazie.
  • UPS: no
  • GTW: Fastgate (v.17.2.0412_FW_248_DGA4131) ISP: Fibra Fastweb (100M/20M) IP:Public
  • SWC: no
  • NAS: DS620slim DSM6.2.2(24922-4) 16GB; SHR1(4xWDRed1TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: MacOS 10.15, Linux, Win10
  • ALTRO: Android, iOS, iPadOS, SmartTV, Raspberry Pi Zero W
  • EXP: E3 - NET8 - PC:W10,M8,L9
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11375
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Certificato non valido

Messaggio da burghy86 »

Rigenera il certificato e vediamo. A me nessun problema
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
vetz
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 11:31

Re: Certificato non valido

Messaggio da vetz »

Ciao.
Potresti spiegarmi come fare esattamente? E' il certificato standard precaricato (synology.com). Sinceramente non ricordo di aver mai fatto nulla sul mio vecchio DS212j.

Se provo a rinnovarlo, devo poi sottoporre la richiesta di firma a una CA ma non l'ho mai fatto.
Se provo ad aggiungerne uno per sostituire l'attuale, devo indicare un nome di dominio ma io non pubblico servizi Web. Voglio semplicemente un certificato per i servizi che uso localmente, identico a quello standard.

Grazie.

EDIT: Leggendo qui e là ho capito che quel certificato è auto-firmato perciò il comportamento è normalissimo. Probabilmente avevo importato il certificato self per l'accesso da browser, che poi deve essersi perso. Mi sono però allarmato per un messaggio riguardo al certificato ricevuto sullo smartphone per il quale non mi sembra di aver mai ricevuto in altre occasioni. O ho qualche problema di memoria.... a questo punto domando: è possibile creare un certificato Let's Encrypt usando come dominio Quickconnect.to, dato che io non uso servizi DDNS per accedere al Synology?
  • UPS: no
  • GTW: Fastgate (v.17.2.0412_FW_248_DGA4131) ISP: Fibra Fastweb (100M/20M) IP:Public
  • SWC: no
  • NAS: DS620slim DSM6.2.2(24922-4) 16GB; SHR1(4xWDRed1TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: MacOS 10.15, Linux, Win10
  • ALTRO: Android, iOS, iPadOS, SmartTV, Raspberry Pi Zero W
  • EXP: E3 - NET8 - PC:W10,M8,L9
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”