Struttura cartelle nas... come organizzarle?

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Struttura cartelle nas... come organizzarle?

Messaggio da Denab »

Salve,
mi trovo a decidere come strutturare le cartelle nel nas e prima di iniziare in un modo che un domani potrebbe risultare confusionario, mi chiedevo se abbiate qualche consiglio da dispensare...

Attualmente l'utente principale sarò solo io... poi mi piacerebbe dare posto per storage/backup a 3 familiari...
dato che lo userò anche per streammare film ( non esclusivamente con plex ma anche con altri) avevo pensato a questa struttura:

\
|---\Film *sarà condivisa con altri utenti e o programmi tipo plex o kodi
|---\Musica *sarà condivisa con altri utenti e o programmi
|---\Foto *sarà condivisa con altri utenti e o programmi
|---\Backup *questa riguarderà il backup dei miei dispositivi
......|---\BackupiMac
......|---\BackupSmartphone
|---\Cloud *questa riguaderà il mio cloud
|---\ServiziNas *questa conterrà le cartelle dei vari servizi nas che attiverò
......|---\DownloadTorrent
......|---\VideoSorveglianza
......|---\servizio1
......|---\servizio2
|---\Documenti *Cartella personale
|---\Pubblica *Cartella ad accesso pubblica per scambio file
|---\Utente *cartelle dei vari familiare limitate a 100giga ognuna
.....|---\Familiare1
.........|---\BackupSmartphone
.........|---\Cloud
.........|---\Foto
.........|---\Musica
.....|---\Familiare2
.........|---\BackupSmartphone
.........|---\Cloud
.........|---\Foto
.........|---\Musica
.....|---\Familiare3
.........|---\BackupSmartphone
.........|---\Cloud
.........|---\Foto
.........|---\Musica


Per ora avrei pensato ad una struttura così....

Principalmente il nas lo usero solo io... però boh vorrei avere una buona struttura in modo da non pentirmi nel tempo!

Consigli e suggerimenti?

Grazie a tutti!
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Struttura cartelle nas... come organizzarle?

Messaggio da llac »

ti consiglio di leggere la documentazione ...
Prime della struttura dovrai definire le utenze e , secondo me , almeno 2 gruppi. Amministratore e utenti normali.
Ogni utente ha avrà a disposizione una sua area accessibile con DSfile etc. e di solito si usa anche per le sincronizzazioni tipo cloud da pc , cel etc.
Poi potrai costruirti gli share come hai indicato ( video etc.) e ai gruppi creati assegnerai i permessi di lettura / scrittura ..e cosi via.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Struttura cartelle nas... come organizzarle?

Messaggio da Denab »

Allora intanto grazie per la risposta...

ieri sera installato tutto e configurato l'accesso dall'esterno, infatti dall'ufficio ora mi connetto giusto per vedere che fa! heheheh

per ora ho creato un paio di cartelle e sto riversando i dischi usb... madonna quanta roba disorganizzata!!! aiutoooo!!!

un dubbio, quando creo la cartella c'è l'opzione "abilita la checksum dati per l'integrita dati avanzata" mi consigli di abilitarla oppure no? per ora l'avrei abilitata ma non so se ho fatto bene o meno... se ho sbogliato o me lo sconsigli ricreo un altra cartella e sposto il contenuto perchè è un opzione che non si può cambiare.

dimenticavo unico storage pool e unico volume shr-btrfs....

per documentazione cosa intendi?

il manuale del dsm l'ho trovato stamani in pdf circa 66pagine se ti riferisci ad altro dimmi pure che poi le cerco e le studio!
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Struttura cartelle nas... come organizzarle?

Messaggio da llac »

si va bene il manuale che citi che puoi integrare con la documentazioni online dove trovi anche i tutorial video

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Struttura cartelle nas... come organizzarle?

Messaggio da Denab »

Ok, piano piano sto organizzando tutte le cartelle... anche se accetto molto male quelle cartelle imposte dal dsm tipo photo music etc..etc..
una in particolare la odio quella di moments dentro la cartella drive! cioè ma perchè?!?!?!

Avrei preferito di gran lunga semplicemente che in ogni app gli andavi a specificare la sorgente... ci voleva tanto?!?!?! per il resto tutto ok... però ste imposizioni proprio non le capisco...

domanda da 1 milione di dollari che però non ho trovato risposta... quando creo una nuova cartella da condividere... durante la creazione guidata mi chiede cioè si può spuntare o meno l'opzione del checksum dati ... ora io l'ho sempre spuntata ma non so primo se ho fatto bene o meno secondo quanto influenza la velocità di lettura/scrittura... come filesystem uso btrfs....
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”