Synology fammi un modem!

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
JackF
Utente
Utente

Synology fammi un modem!

Messaggio da JackF »

Ciao a tutti,
Ho appena acquistato un router Synology MR2200ac.
Essendo un router ma non un modem non ho potuto eliminare il modem/router Technicolor TG589vn v3 fornito dal mio ISP (Fastweb).

Domanda: c’è qualcuno che sa come configurare il modem/router Fastweb affinché operi in modalità solo modem?

Non avendo trovato nessun modo, la mia è attualmente una topologia a 2 router.

Per cercare di rendere il primo router (quello di Fastweb) il più “trasparente” possibile ho configurato una DMZ sull’IP statico del mio router Synology in modo che nulla sia filtrato. Inoltre ho disabilitato, sempre sul modem/router Fastweb, la funzionalità DHCP.

Ma mi chiedo... è normale nel 2020 dover avventurarsi in questi workaround? Possibile che ad oggi un dispositivo non abbia un software di configurazione dove con una semplice selezione si possa specificare se lo stesso deve agire da “solo modem” oppure da “modem/router”?

Il bello è che se dal pannello di controllo del mio NAS vado alla voce “Accessi esterni”, clicco sulla linguetta “configurazione router” e poi sul pulsante “Impostazione router” il software di rilevamento delle impostazioni mi genera un alert sull’ambiente di rete poiché rileva due o più router suggerendomi di configurare quello dell’ISP in modalità ponte (operazione, anche quest’ultima, che pare non sia attuabile con il modem/router Fastweb in mio possesso).

Ma Synology non può produrre e mettere in commercio anche un “solo modem” VDSL2 così mi libero del catorcio scarsamente configurabile di Fastweb e risolviamo molti problemi?

Se qualcuno più esperto di me (e non ci vuole molto) ha qualche suggerimento da darmi è ovviamente ben accetto.
Buona giornata a tutti
  • UPS: Nessuno
  • GTW: Technicolor TG589vn v3 ISP: Fastweb FTTN (VDSL2) IP:Pubblico dinamico
  • GTW: Synology MR2200ac SRM 1.2.3-8017 Update 5
  • SWC: Cisco SG110D-08
  • NAS: Synology DS1618+ DSM 6.2.2-24922 Update 4 RAM: 4096 MB LAN: Bond1 (1+2)
  • CLI: Mac OS X Catalina
  • ALTRO:
    • Apple TV
  • EXP: E5 - NET:3 - PC:M3
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da burghy86 »

I modem sono tecnologia vecchia che in tutta Europa è in disuso visto che la migrazione in ftth è molto più avanti quindi in casa arriva un convertitore ftth-Ethernet e ci attacchi un router.
Purtroppo l'Italia è un fanalino di coda
Synology non avrebbe un mercato tale per pensare di sviluppare un progetto hw solo per l'Italia.

Puoi pensare di eliminare il modem prendendo una ftth se sei coperto nella tua zona
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
fabiolu
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu »

JackF ha scritto: sabato 25 gennaio 2020, 11:35 Ciao a tutti,
Ho appena acquistato un router Synology MR2200ac.
Essendo un router ma non un modem non ho potuto eliminare il modem/router Technicolor TG589vn v3 fornito dal mio ISP (Fastweb).

Domanda: c’è qualcuno che sa come configurare il modem/router Fastweb affinché operi in modalità solo modem?

Non avendo trovato nessun modo, la mia è attualmente una topologia a 2 router.

Per cercare di rendere il primo router (quello di Fastweb) il più “trasparente” possibile ho configurato una DMZ sull’IP statico del mio router Synology in modo che nulla sia filtrato. Inoltre ho disabilitato, sempre sul modem/router Fastweb, la funzionalità DHCP.

Ma mi chiedo... è normale nel 2020 dover avventurarsi in questi workaround? Possibile che ad oggi un dispositivo non abbia un software di configurazione dove con una semplice selezione si possa specificare se lo stesso deve agire da “solo modem” oppure da “modem/router”?

Il bello è che se dal pannello di controllo del mio NAS vado alla voce “Accessi esterni”, clicco sulla linguetta “configurazione router” e poi sul pulsante “Impostazione router” il software di rilevamento delle impostazioni mi genera un alert sull’ambiente di rete poiché rileva due o più router suggerendomi di configurare quello dell’ISP in modalità ponte (operazione, anche quest’ultima, che pare non sia attuabile con il modem/router Fastweb in mio possesso).

Ma Synology non può produrre e mettere in commercio anche un “solo modem” VDSL2 così mi libero del catorcio scarsamente configurabile di Fastweb e risolviamo molti problemi?

Se qualcuno più esperto di me (e non ci vuole molto) ha qualche suggerimento da darmi è ovviamente ben accetto.
Buona giornata a tutti
La tua soluzione potrebbe essere corretta a patto che il router fastweb si trovi in una subnet diversa dal NAS e collegato alla porta WAN del router Synology, il router Synology dovrebbe essere configurato lato WAN con IP statico sulla stessa subnet del fastweb.
Potresti provare a configurare, se possibile, sul router fastweb un NAT statico verso l'IP WAN del router Synology, anche per questa soluzione vale quanto detto sopra.
  • GTW:
    • Asus RT-AC87U
    • Zyxel NBG-6817 (Armor Z2)
    • Asusr RT-AX88U
  • NAS: DS-210J
  • ALTRO:
    • Asus Zenfone 5Z
JackF
Utente
Utente

Messaggio da JackF »

Ciao burghy86,
purtroppo la mia zona non è ancora abilitata all’FTTH (sono in FTTN) e l’ultimo pezzettino quindi è ancora in rame. Aspetterò con ansia che Fastweb mi porti la fibra in casa.

Ciao e grazie
  • ALTRO:
    • Apple TV
fullspeed
Utente
Utente

Messaggio da fullspeed »

JackF ha scritto: sabato 25 gennaio 2020, 11:35 Domanda: c’è qualcuno che sa come configurare il modem/router Fastweb affinché operi in modalità solo modem?
devi configurare il technicolor in modalità "bridged".
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
JackF
Utente
Utente

Messaggio da JackF »

Ciao fabiolu,
per quanto riguarda le connessioni la topologia è la seguente:

- il doppino telefonico entra nel modem/router Fastweb
- il modem/router Fastweb ha 4 porte LAN: in una c'è il cavo che lo collega alla porta WAN del router Synology, le altre 3 porte sono libere
- la porta LAN del router Synology è collegata ad uno switch Cisco
- tutti i dispositivi cablati (tra cui anche il NAS DS1618+) sono collegati allo switch Cisco
- tutti i dispositivi non cablati sono collegati alla rete Wi-Fi del router Synology

In termini di "subnet" non ho una grande esperienza e non ho ancora ben capito se per crearle è sufficiente utilizzare valori diversi per il 3 ottetto di un IPv4 oppure se bisogna utilizzare un valore di subnet mask diverso da 255.255.255.0 (ho capito ad esempio che specificando una subnet mask 255.255.255.128 da una rete di classe C con un massimo di 256 host in pratica genero 2 sotto-reti da 128 host ciascuna, la prima con indirizzi IP da 192.168.0.1 a 192.168.0.127 e la seconda con indirizzi IP da 192.168.0.128 a 192.168.0.255).

Ad ogni modo ti dico quello che ho fatto io.
Sul router Synology ho configurato:
- lato WAN: indirizzo IP statico 192.168.1.1, subnet mask 255.255.255.0 e come Gateway e DNS server l'indirizzo 192.168.1.254 (che corrisponde all'indirizzo IP del modem/router Fastweb)
- lato LAN: indirizzo IP statico 192.168.4.1 e DHCP Server che può assegnare ai dispositivi collegati gli indirizzi IP da 192.168.4.2 a 192.168.4.254

Il modem/router Fastweb ha indirizzo IP 192.168.1.254, subnet mask 255.255.255.0
Su quest'ultimo, come dicevo nel mio post precedente, ho abilitato una DMZ assegnata all'indirizzo IP statico 192.168.1.1 (che, se non ho sbagliato a capire, dovrebbe essere quello con cui il modem/router Fastweb vede il router Synology).

A parte il warning circa il doppio router mi sembra comunque che funzioni tutto (compreso il port forwarding necessario per accedere dall'esterno al DS1618+).
Ad ogni modo, non essendo granché esperto di reti e apparati di rete, se la mia configurazione ha palesi controindicazioni fammelo sapere!

Ciao e grazie ancora
  • ALTRO:
    • Apple TV
fabiolu
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu »

La configurazione descritta in linea di massima è corretta, io, se possibile, imposterei sul router Fastweb un Nat statico sull'indirizzo Wan synology invece della dmz (io con la Vodafone station ho fatto così) ma anche dmz è perfetto. Per il warning non saprei io solitamente preferisco configurare tutto a mano, potresti provare con il disabilitare, se possibile, upnp sul Fastweb.
Ultima modifica di fabiolu il domenica 26 gennaio 2020, 0:41, modificato 1 volta in totale.
  • GTW:
    • Asus RT-AC87U
    • Asusr RT-AX88U
  • ALTRO:
    • Asus Zenfone 5Z
fabiolu
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu »

Ho appena provato e anche a me da il warning ma penso sia ininfluente. Sinceramente non avevo mai provato/utilizzato la configurazione automatica e quindi non lo avevo mai notato.
  • GTW:
    • Asus RT-AC87U
    • Asusr RT-AX88U
  • ALTRO:
    • Asus Zenfone 5Z
fullspeed
Utente
Utente

Messaggio da fullspeed »

Ripeto: metti il technicolor in modalità bridged e poi fai tutto con il router synology.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabiolu
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu »

In modalità bridged sicuramente elimini il warning. Secondo me cmq il warning ti informa solamente che essendoci un doppio router e quindi un doppio Nat la configurazione automatica potrebbe non funzionare ma essendo il technicolor in modalità dmz sul synology tutto funziona lo stesso.
  • GTW:
    • Asus RT-AC87U
    • Asusr RT-AX88U
  • ALTRO:
    • Asus Zenfone 5Z
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”