ds209j lentissimo

Modelli: DS109j, DS109, DS109+, DS209j, DS209, DS209+, DS209+II, DS409Slim, DS409, DS409+, DS509+, RS409, RS409(RP)+
Rispondi
ddepaoli3
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 14:47

ds209j lentissimo

Messaggio da ddepaoli3 »

Ciao a tutti.

Prima di aprire un nuovo topic ho letto molti topic in questo forum e anche in altri. Ho fatto poi molte prove e tentativi diversi.
Sono possessore di un ds209j (momentaneamente con un solo disco seagate da 500 gb), router netgear dg384gt, computer fisso con ubuntu e macbook pro. Cavo di categoria 6 tra router e synology.

Il problema è la velocita nella condivisione, sia tramite samba che nfs:
Macbook e fisso collegati tramite router con cavi di categoria 5 arrivo ai 10 MB/s. Ok
Macbook e fisso collegati direttamente tramite cavo incrociato di categoria 5 arrivo ai 45-50 MB/s. Ok
(Queste due considerazioni per dimostrare che la rete supporta tali velocita)
Synology attaccato al router con cavo di categoria 6: sia con ubuntu che con macbook arrivo al massimo ai 5 MB/s (sia lettura che scrittura). Da notare che le stesse velocita le raggiungo se uso un cavo cat. 5.
Se poi collego il synology direttamente con il cavo incrociato non supero i 6 MB/s, sia con il fisso che con il macbook.
Inoltre guardando il grafico della velocita noto dei forti sbalzi in tutti i casi.

Queste prove sono state fatte spegnendo la download station e tutte le altre applicazioni, praticamente usando solo la condivisione file.

Il problema non puo essere il disco fisso perche se lo attacco direttamente al pc funziona ben oltre 50 MB/s in lettura e scrittura. Non possono essere i cavi perche ne ho provati vari e inoltre con gli stessi tra i due computer arrivo alle velocita dette sopra.

La cosa che mi ha fatto scrivere qua è stato dopo aver usato il synology con un cavo incrociato: massimo 6 MB/s! vergognoso. Ripeto con lo stesso cavo arrivo ai 50 MB tra 2 pc...
Spero nel vostro aiuto.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

ds209j lentissimo

Messaggio da Parsipal »

Interessante.
Vediamo di risolvere il problema.
Procediamo per piccoli passi.

In effetti le velocità da te segnalate sono lente, quasi da protocollo FTP.

Il Nas è impostato con IP STATICO?
Per il MAC.... Hai abilitato l'appletalksul NAS?
Hai la possibilità di farti prestare da qualcuno uno switch 10/100 o meglio un 10/100/1000 ?
Attenzione: lo switch è differente da un router/switch. Gli switch sono in grado di creare delle priorità di passaggio di dati in base alla mole di dati e alla natura dei dati stessi (come una sorta di semafori interni).

Fammi sapere
Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Rispondi

Torna a “Synology serie X09”