Sto diventando "matto" per configurare una vpn.

Provo a spiegare la situazione e cosa ho fatto: la mia rete è composta dalla Vodafone Station a cui è collegato il router Synology RT2600AC della Synology su cui ho cercato di impostare la VPN tramite il pacchetto VPN PLUS.
In cascata al router sono collegati tutti gli altri apparecchi di casa tramite cavo lan oppure tramite wifi proveniente dallo stesso router e da un access point a valle della casa (per questione di ricezione).
Sul router ho configurato una VPN "OpenVPN", salvato ed esportato la relativa configurazione ed importata su un portile e su un cellulare android.
Sulla Vodafone Station ho abilitato il port forwarding della porta 1194 dalla Station al router.
Se provo a collegarmi da cellulare o da portatile, mi viene chiesto di inserire nome utente e password; una volta inserite ed effettuate tutte le operazioni necessarie mi viene restituito il messaggio di avvenuta connessione; dal router ho la conferma che una "macchina esterna" è collegata tramite VPN.
I miei indirizzi interni sono del tipo 10.10.10.x; mentre la VPN è del tipo 10.8.0.x.
Ora viene la parte "dolente": come faccio a vedere le risorse interne alla rete tipo il mio nas o il mio raspberry? Se provo a fare una ricerca di rete non vedo nulla, se provo ad inserire l'ip del tipo 10.10.10.52 non riesco a collegarmi...
Sicuramente sbaglio qualcosa in termini di configurazione o di logica di gestione... sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo!