inserito nuovo 3° HD maggiore capacità, controllo consistenza bloccato da errori di I/O su 4 disco

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
hom75
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 12 agosto 2012, 16:24

inserito nuovo 3° HD maggiore capacità, controllo consistenza bloccato da errori di I/O su 4 disco

Messaggio da hom75 »

Salve,
ho cercato di aumentare la grandezza del mio volume in raid 5 e dopo aver sostituito 2 di 4 dischi al 3° il controllo di consistenza non termina (già tre volte) perchè quasi alla fine oltre al 90% il 4° disco presenta errori di I/O e fa andar ein crash il pool e si pone in blocco. come posso fare?
se sostituisco anche il 4° disco penso che non si riesca a rigerare il raid giusto?

grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: inserito nuovo 3° HD maggiore capacità, controllo consistenza bloccato da errori di I/O su 4 disco

Messaggio da burghy86 »

Un bel problema. Io farei un backup e ricorderei il volume da nuovo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
hom75
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 12 agosto 2012, 16:24

Re: inserito nuovo 3° HD maggiore capacità, controllo consistenza bloccato da errori di I/O su 4 disco

Messaggio da hom75 »

Per fortuna ho il backup settimanale perché il disco bloccato impedisce il backup, ora sto provando a clonare il disco da 3 sul nuovo da 4 e poi provo a rimettere tutto dentrottanto ormai voglio almeno provare...

Grazie
hom75
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 12 agosto 2012, 16:24

Re: inserito nuovo 3° HD maggiore capacità, controllo consistenza bloccato da errori di I/O su 4 disco

Messaggio da hom75 »

Risoluzione della cosa ...

il 3° disco (BASTARDO) non ne ha volutosapere di clonarsi e perttanto dopo ore di attesa ho optato per il sano ripristino. Sostituito il 4 disco creato nuovo volume e ripristinato TUTTO. ora perfetto come prima.
IL BASTARDO si è poi deciso a ripartire normalmente (passato a formattazione a basso livello e utility WD) presentando un cluster con problema (HDTUNE lo mette rosso) lo ho isolato in una partizione di qualche centinaio di mega prima e dopo e il resto del disco è OK ora si gode il download dello streeming usa e getta ....

MORALE: SANTO BACKUP!!!

PS (per gli utenti incasinati ... NO MIRRORING .... BKUP esterno su disco normalmente non in uso .... perchè potrebbe darsi che domani un disco voglia crepare e il consorte lo imiti ......... buon caldo a tutti)
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”