DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Modelli: DS210j, DS210+, DS410j, DS410, DS710+, DS1010+, RS810(RP)+, [RX410, RX510]
Rispondi
andreadesign
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 17:20

DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Messaggio da andreadesign »

Ciao a tutti,
dopo anni di onorato servizio il mio NAS mi sta dando dei grattacapi.

Il NAS DS210j è acceso (luce power accesa e lampeggiante), il led verde della LAN è acceso e lampeggiante.
I due led dei dischi sono spenti.
Se tengo premuto il tasto power non accade nulla.
Togliendo e rimettendo la spina il NAS si accende, i led dei dischi si accendono di arancione per alcuni attimi, diventano verdi e poi nuovamente spenti.

Faccio molta fatica a trovare in rete indicazioni su come mi devo comportare, inutile dire che la priorità è recuperare i dati contenuti nei dischi (sono dischi da 1TB ridondati, almeno uno dei due spero sia salvo).

Ogni suggerimento, link o guida è ben accetto.

Ultima nota, ho un Mac ma se servisse recupero un PC per il ripristino dei dati.

Grazie sin da ora
Andrea
Synology DS210j
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Messaggio da burghy86 »

Prova con il tasto reset breve. Se no con quello lungo e reinstalli il dsm.

La guida per recuperare i dati con Linux è nella sezione
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andreadesign
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 17:20

Re: DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Messaggio da andreadesign »

Innanzitutto grazie per la risposta.

Abuso della tua competenza per avere ulteriori informazioni.

Soft reset:
1. Ho trovato queste guide, immagino valgano anche per il mio NAS corretto? www.synology.com/en-us/knowledgebase/search/reset e www.synology.com/it-it/knowledgebase/SR ... Hard_Reset
2. Rimuove tutti gli account impostati in precedenza o resetta solo la password dell'utente Admin?
3. Conviene farlo rimuovendo uno dei due dischi per prevenire eventuali perdite di dati?
4. C'è una frase sibillina nella guida in italiano che dice "I dati archiviati negli archivi esterni resteranno invariati.", il mio NAS ha i dischi interni, vuol dire che cancella tutto o hanno solo sbagliato la traduzione?

Recupero dei dati:
1. Ho trovato questa guida, è corretta? https://www.synology.com/it-it/knowledg ... using_a_PC
2. È corretto che, una volta che sarò riuscito a montare i dischi, non mi venga chiesta alcuna password per accedervi?

Grazie infinite per il supporto.
Andrea
Synology DS210j
andreadesign
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 17:20

Re: DS210j LAN lampeggiante, power lampeggiante, dischi spenti

Messaggio da andreadesign »

Aggiornamento per chi dovesse averne bisogno in futuro.

Ho fatto il soft reset tenendo premuto qualche secondo l'apposito pulsantino sul retro del NAS. Non ho avuto feedback sonori ma ho visto i dischi iniziare a macinare e la luce dello status accendersi d'arancione.
Dopo alcuni minuti, con il software Synology Assistant su PC, ho trovato il NAS e ho eseguito l'installazione del firmware.
Al termine dell'installazione ho ritrovato tutti i miei contenuti all'interno dei dischi. Purtroppo ho dovuto ri configurare tutte le utenze e gli strumenti, mi pare di aver visto che è possibile fare un backup di queste configurazioni.

Spero possa essere utile ad altri.
Ciao
Andrea
Synology DS210j
Rispondi

Torna a “Synology serie X10”