DS216 SE & spegnimento programmato
DS216 SE & spegnimento programmato
Sto pensando di impostare sul mio NAS un accensione e uno spegnimento automatico, un qualcosa del tipo che si chiude alle 2 di notte e si accende alle 10 della mattina questo perchè nonostante è un anno che ci combatto (dico subito che ho già letto la guida relativa a questo) trovo in momenti dove all 100% nessuno utilizza il NAS, i dischi attivi (2 HD da 3 TB WD Red) e siccome capita alcune volte per giorni non ho bisogno del NAS il fatto che i piatti interni girino inutilmente mi infastidisce.
C'è una cosa però che non capisco della programmazione oraria; se lascio attivo un download oppure sto guardando tramite il DLNA o tramite Samba un film , il NAS se ne frega e si spegne come credo oppure si accorge dell'attività e non esegue la chiusura ? In più io ho programmato un test SMART sui miei HD il primo di ogni mese alle 4.30 di notte, se io per assurdo sposto l'inizio di questa attività alle 2 del mattino e alle 2.01 imposto la chiusura del NAS che succede ?
In poche parole; la chiusura programmata del NAS avviene indifferentemente da qualsiasi utilizzo e/o attività in atto o ci sono dei fattori che possono inibire lo spegnimento programmato ?
C'è una cosa però che non capisco della programmazione oraria; se lascio attivo un download oppure sto guardando tramite il DLNA o tramite Samba un film , il NAS se ne frega e si spegne come credo oppure si accorge dell'attività e non esegue la chiusura ? In più io ho programmato un test SMART sui miei HD il primo di ogni mese alle 4.30 di notte, se io per assurdo sposto l'inizio di questa attività alle 2 del mattino e alle 2.01 imposto la chiusura del NAS che succede ?
In poche parole; la chiusura programmata del NAS avviene indifferentemente da qualsiasi utilizzo e/o attività in atto o ci sono dei fattori che possono inibire lo spegnimento programmato ?
Re: DS216 SE & spegnimento programmato
Se è spento è spento. Se stai facendo qualcosa... si spegne.. Se hai programmato qualcosa quando è spento non lo fa.. perché è spento
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Esiste il pacchetto Advance Power Manager che ti permette diverse opzioni di accensione/spegnimento.
Io lo uso, tuttavia mi sembra che mi spenga il nas anche in situazioni in cui dovrebbe ritardare lo spegnimento ma forse sono io che non interpreto correttamente come impostare i parametri.
Io lo uso, tuttavia mi sembra che mi spenga il nas anche in situazioni in cui dovrebbe ritardare lo spegnimento ma forse sono io che non interpreto correttamente come impostare i parametri.
- UPS: APC BX950U-GR
- Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
- Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
- NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
- Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
- IP-Cam: Foscam FI9818w v2
- Android: Redmi Note 7
Grazie per le risposte 
Non mi è chiara una cosa:
se imposto una chiusura alle 2.00 di notte e la riattivazione alle 9.00 della mattina e dimenticandomene avvio un download tramite Donwload Station alle 1.59 della notte cosa succede ? Mi pare di aver capito che il NAS si chiude ma poi alle 9 della mattina Download Station riprenderà in automatico il download come se nulla fosse e come sarebbe per me logico oppure va in errore,si blocca ecc ? Avete esperienze ?
P.S. il pacchetto " Advance Power Manager" dove lo trovo visto che sotto centro pacchetti non c'è ?

Non mi è chiara una cosa:
se imposto una chiusura alle 2.00 di notte e la riattivazione alle 9.00 della mattina e dimenticandomene avvio un download tramite Donwload Station alle 1.59 della notte cosa succede ? Mi pare di aver capito che il NAS si chiude ma poi alle 9 della mattina Download Station riprenderà in automatico il download come se nulla fosse e come sarebbe per me logico oppure va in errore,si blocca ecc ? Avete esperienze ?
P.S. il pacchetto " Advance Power Manager" dove lo trovo visto che sotto centro pacchetti non c'è ?
- Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
- NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
- Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
La ds riparte senza problemi
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Ciao, ho installato questa APP molto utile e scarna come piace a me ma ho bisogno di un aiuto per impostarlo correttamente con le mie esigenze:Giox040 ha scritto: ↑lunedì 20 maggio 2019, 9:47 Scusa, è Advanced Power Manager.
Lo trovi qui: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?t=2533
ho impostato il NAS per spegnersi alle 2.15 di notte e riaccendersi alle 9.00.
Quello che vorrei è che il NAS non esegua lo spegnimento se:
* c'è il test SMART degli HD in corso
* Donwload Station sta scaricando qualcosa
* c'è del traffico LAN in corso per esempio qualcuno sta vedendo un film in streaming
Ora entrando in questa APP la prima cosa che ho impostato è il ritardo della chiusura in caso di test SMART sugli HD; io il test l'ho impostato il 1 di ogni mese alle 2.15 e fin qui tutto ok quello che mi chiedo io è: non è che l'APP mi inibisce lo spegnimento del NAS tutti i giorni del mese fino a quando arriviamo alle 2.15 del giorno 1 ? Oppure viene controllata la data e l'ora quindi il mio dubbio non c'è ?
Per il Donwload Station e lo streaming vedo che esiste una bellissima funzione che mette sotto controllo il traffico LAN e dopo tot controlli (impostabili da me) se il traffico è al di sotto di una certa soglia anche questa impostabile da me, l'APP acconsente alla chiusura del NAS. La domanda è; è corretta la mia interpretazione e soprattutto che soglia imposto di traffico sotto il quale si avvia la chiusura ?

Secondo me gli altri giorni lo spegne alle 2.15 come da te impostato ma non imposteri il test SMART allo stesso orario dello spegnimento, anticiperei di 5 almeno qualche minuto o posticiperi lo spegnimento del nas.ValerioDD ha scritto: ↑lunedì 20 maggio 2019, 20:28
Ora entrando in questa APP la prima cosa che ho impostato è il ritardo della chiusura in caso di test SMART sugli HD; io il test l'ho impostato il 1 di ogni mese alle 2.15 e fin qui tutto ok quello che mi chiedo io è: non è che l'APP mi inibisce lo spegnimento del NAS tutti i giorni del mese fino a quando arriviamo alle 2.15 del giorno 1 ? Oppure viene controllata la data e l'ora quindi il mio dubbio non c'è ?
Ho gli stessi tuoi dubbi. Come ho scritto sopra, ho notato che il mio nas si e' spento delle volte anche quando secondo me doveva rimanere acceso.ValerioDD ha scritto: ↑lunedì 20 maggio 2019, 20:28 Per il Donwload Station e lo streaming vedo che esiste una bellissima funzione che mette sotto controllo il traffico LAN e dopo tot controlli (impostabili da me) se il traffico è al di sotto di una certa soglia anche questa impostabile da me, l'APP acconsente alla chiusura del NAS. La domanda è; è corretta la mia interpretazione e soprattutto che soglia imposto di traffico sotto il quale si avvia la chiusura ?![]()
![]()
Non ho mai notato invece, che rimanesse acceso quando doveva spegnersi.
Ciao, mi sa che non funziona più o almeno a me non va.
Praticamente qualsiasi impostazione applico cliccando su "Salva" alcune volte mi da un errore che non può modificare un file ma è troppo veloce per capire quale, altre volte non mi dice nulla ma mi basta chiuderla e riaprirla per costatare che non mantiene le impostazioni e si azzera...boh
Per ora ho disattivato tutto impostando il test SMART alle 12 del primo giorno del mese e programmato tramite pannello di controllo accensioni e spegnimenti
Praticamente qualsiasi impostazione applico cliccando su "Salva" alcune volte mi da un errore che non può modificare un file ma è troppo veloce per capire quale, altre volte non mi dice nulla ma mi basta chiuderla e riaprirla per costatare che non mantiene le impostazioni e si azzera...boh
Per ora ho disattivato tutto impostando il test SMART alle 12 del primo giorno del mese e programmato tramite pannello di controllo accensioni e spegnimenti
Boh, a me non da errori, casomai prova a disinstallare e reinstallare nuovamente.