Settori danneggiati che superano il limite

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
piero76
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 23:30

Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da piero76 » sabato 8 dicembre 2018, 22:29

Buongiorno,
mi sta arrivando questo messaggio per un HD, ho già aumentato il limite di avviso da 90 a 250 ma questi settori danneggiati aumentano sempre!

Posso fare qualcosa per ripristinare questi settori danneggiati o é meglio cambiare il disco?

Dual'é il limite che non devo superare?

Se cambio il disco é sufficiente estrarre il disco danneggiato e inserire uno nuovo o devo fare qualche procedura?


riporto qui il messaggio:

Gentile utente,
i settori danneggiati nel disco 2 in DS215j hanno superato il valore limite di 200. Questo disco potrebbe essere ancora in funzione e integro. Si consiglia di verificare che i dati siano stati correttamente sottoposti a backup. È possibile anche ignorare o disabilitare questo valore oppure riconfigurarlo in DSM.

Informazioni aggiuntive disco:
Marca: WDC
Modello: WD30EFRX-68EUZN0
Capacità: 2.7 TB
Numero di serie: WD-WCC4N1JPZTRZ
Firmware: 82.00A82

Stato S.M.A.R.T. : Avvertenza
Conteggio riconnessione disco: 0
Conteggio settore danneggiato: 295
Conteggio re-identificazione disco: 3
  • UPS: -
  • GTW: Linkem
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS215J HardDisk[Ver](DSM 5.2-5592) VB; LAN:1
  • CLI: Mac air, windows vista
  • ALTRO:-
  • iPhone 5s
  • -
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9378
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da burghy86 » lunedì 10 dicembre 2018, 10:14

se vedi che continuano ad aumentare cambia il disco. non è una questione di numero.
se vedo un paio di errori di settore e vedo che per 3 settimane sono li fermi non mi preoccupo. se vedo che ogni giorno se ne aggiungono di nuovi il disco si sta deterioriorando
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

piero76
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 23:30

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da piero76 » lunedì 10 dicembre 2018, 12:48

Ti ringrazio per la risposta!

Vedro di cambiare il disco il prima possibile!

E' sufficiente che estraggo il disco in questione e aggiungo il nuovo, non devo fare nulla? i dati si riscriveranno in automatico a specchio sul disco nuovo vero?
  • UPS: -
  • GTW: Linkem
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS215J HardDisk[Ver](DSM 5.2-5592) VB; LAN:1
  • CLI: Mac air, windows vista
  • ALTRO:-
  • iPhone 5s
  • -
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9378
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da burghy86 » lunedì 10 dicembre 2018, 18:14

in automatico non succede nulla. dovrai dirgli tu di riparare il volume
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

piero76
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 23:30

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da piero76 » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:38

Sai dirmi come fare per scrivere il nuovo hd con i dati dell'altro disco?
  • UPS: -
  • GTW: Linkem
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS215J HardDisk[Ver](DSM 5.2-5592) VB; LAN:1
  • CLI: Mac air, windows vista
  • ALTRO:-
  • iPhone 5s
  • -
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9378
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da burghy86 » giovedì 13 dicembre 2018, 11:00

cliccare sul volume danneggiato e fare ripara.. lo avevo scritto anche sopra
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

piero76
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 23:30

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da piero76 » giovedì 13 dicembre 2018, 14:31

Ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto!
  • UPS: -
  • GTW: Linkem
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS215J HardDisk[Ver](DSM 5.2-5592) VB; LAN:1
  • CLI: Mac air, windows vista
  • ALTRO:-
  • iPhone 5s
  • -
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]

piero76
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 23:30

Re: Settori danneggiati che superano il limite

Messaggio da piero76 » venerdì 21 giugno 2019, 15:58

Ciao,

ho un problema sulle unita:

Drive 1

stato integrità: in errore
conteggio settore non valido: 5

questo disco non mi ha mai dato problemi, ma ora sembra in errore e non capisco il motivo e sa va sostituito o no essendo i settori non validi solo 5

Drive 2

stato integrità: normale
conteggio settore non valido: 926

questo disco ha 926 settori danneggiati, ma é abbastanza stabile, solo che da log ho visto un errori I/O e non so cosa sia e mi preoccupa.


Ho ordinato un nuovo disco da sostituire, ma non so se vanno sostituiti tutti e due o se 1 quale?

Una volta sostituito il disco qual'é la procedura corretta che devo eseguire perché i dati presenti nell'altro volume vengano riscritti in RAID sul nuovo HD?


Grazie
Allegati
Schermata 2019-06-21 alle 14.57.28.png
Schermata 2019-06-21 alle 14.57.28.png (115.81 KiB) Visto 311 volte
Schermata 2019-06-21 alle 14.57.16.png
Schermata 2019-06-21 alle 14.57.16.png (115.19 KiB) Visto 311 volte
Schermata 2019-06-21 alle 14.57.06.png
Schermata 2019-06-21 alle 14.57.06.png (140.35 KiB) Visto 311 volte
Schermata 2019-06-21 alle 14.56.44.png
Schermata 2019-06-21 alle 14.56.44.png (149.92 KiB) Visto 311 volte
  • UPS: -
  • GTW: Linkem
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS215J HardDisk[Ver](DSM 5.2-5592) VB; LAN:1
  • CLI: Mac air, windows vista
  • ALTRO:-
  • iPhone 5s
  • -
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]

Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”