DS115j e sostituzione unico disco

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
voigtlander
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 14:31

DS115j e sostituzione unico disco

Messaggio da voigtlander »

Ciao a tutti, vorrei incrementare la capacità del mio nas DS115j sostituendo l'unico disco da 3tb con uno da 6 o 8 tb.
Qual è la procedura corretta per il passaggio dei dati?
Ho trovato solo risposte sull'aggiunta di hard disk su nas con più slot.
Grazie, buona giornata
A.
mrchat9
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 18:59

Re: DS115j e sostituzione unico disco

Messaggio da mrchat9 »

Ti riporto il messaggio dall'utente burghy86 che ha già risposto in passatom :D
Io ho fatto così ma poi ho realizzato il raid con un altro disco :D

Re: Sostituire l'unico hard disk
Messaggio da burghy86 » sabato 26 dicembre 2015, 1:22

Basta mettere il disco da 6 Tb e creare un nuovo volume semplice.
Copiare con filestation i dati da un volume all'altro
Reinstallare le app sul volume 2 se ce ne fossero.
Eliminare il volume 1
Estrarre l'hd dal nas
voigtlander
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 14:31

Re: DS115j e sostituzione unico disco

Messaggio da voigtlander »

Grazie mrchat9, devo però comprare un case per mettere il vecchio disco da 3tb, giusto?
mrchat9
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 18:59

Re: DS115j e sostituzione unico disco

Messaggio da mrchat9 »

Non è necessario,se fai la copia completa sul nuovo disco da 6 Tb dovrai reinstallare le sole applicazioni (file station..ds video ecc.)..Comunque dal Pannello di controllo se vai su aggiorna e ripristina-->backup configurazione--- puoi eseguire il backup della tuo sistema DSM in modo da avere temi,preferenze e settaggi che potrai ripristinare dalla stessa pagina .
Se poi vuoi essere sicuro,compra un case esterno e tieni il 3Gb come backup mettendolo al sicuro
voigtlander
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 14:31

Re: DS115j e sostituzione unico disco

Messaggio da voigtlander »

mrchat9 ha scritto:Non è necessario,se fai la copia completa sul nuovo disco da 6 Tb dovrai reinstallare le sole applicazioni (file station..ds video ecc.)..Comunque dal Pannello di controllo se vai su aggiorna e ripristina-->backup configurazione--- puoi eseguire il backup della tuo sistema DSM in modo da avere temi,preferenze e settaggi che potrai ripristinare dalla stessa pagina .
Se poi vuoi essere sicuro,compra un case esterno e tieni il 3Gb come backup mettendolo al sicuro
Ma io ho solo una slitta per hard disk, come faccio a copiare i dati nel nuovo hard disk senza usare un case? :?:
mrchat9
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 18:59

Re: DS115j e sostituzione unico disco

Messaggio da mrchat9 »

Scusami hai ragione :D :D ...Stavo ragionando sul mio NAS con 2 dischi :D ....In questo caso sì devi comprare un case esterno dove metterai il disco da 3 Tb..Successivamente monti il nuovo disco più grande all'interno del NAS,ti chiederà ovviamente una nuova installazione del DSM,vai avanti e configuri il tutto poi ripristina il file di configurazione in modo da ritrovarti tutto in ordine.
A questo punto collega il disco con il case esterno alla porta usb del NAS ed effettua la copia nelle cartelle che ti troverai.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”