RAID 1 senza perdere dati

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
andy83re
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:41

RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da andy83re »

Ciao tutti vi spiego il mio problema, ho acquistato tempo fa una Synology DS 215, da subito da subito ho installato un disco Western Digital WDRed da 6 TB, Vista la spesa inizialmente non ho comprato il secondo hard disk sempre per 6 TB per realizzare il raid 1.
Oggi mi è arrivato secondo disco , il primo volume l'avevo installato con raid Synology Hybrid raid SHR dove nel frattempo ho salvato quasi 5 TB di file
Ora mi ritrovo a voler fare un raid 1 di entrambi dischi senza perdere i dati che nel frattempo ho salvato nel primo hard disk.
premetto che so che il SHR è RAID 1
ma volevo chiedere se è possibile creare un raid 1 sul nuovo disco e in automatico vengono copiati tutti i dati dal 1 disco al secondo?
come devo impostare insomma il secondo disco?
grazie in anticipo
andy83re
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:41

Re: RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da andy83re »

altra cosa perche nel primo disco trovo la dicitura SHR, "senza protezione dati"?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da burghy86 »

Metti il disco vai in gestione archiviazione, vai su volume1 e fai espandi. Ti trovi in shr con ridondanza. Quindi hainil raid1
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andy83re
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:41

Re: RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da andy83re »

perfetto grazie mille,
quindi se in futuro uno dei due dischi si brucerà, speriamo il più in la possibile, mi basterà inserire un altro hard disk uguale e ripetere l operazione giusto?
altra domanda dove si può vedere la capienza dei due dischi per vedere se sono pieni entrambi allo stesso modo,
era un modo mio per verificare il raid1, perche mi da la capienza e quanto mi manca da riempire, ma del volume non dei singoli dischi
grazie ancora
al75
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 11:54

Re: RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da al75 »

burghy86 ha scritto:Metti il disco vai in gestione archiviazione, vai su volume1 e fai espandi. Ti trovi in shr con ridondanza. Quindi hainil raid1

Magari fosse così semplice, 418play nuova di pacca, primo disco da 6 tb, tutto ok, aggiungo il secondo da 10, eseguo quella operazione e dopo 3/4 secondi si annulla tutto e riceve sol una notifica con failed to expand volume 1 with disk 2....

qualche aiuto ?

Grazie !!
NAS: DS418PLAY DSM 6.1.4-15217 Update 2, 6GB; SHR(1xiRONWOLF6TB),LAN:1
CLI: Win7-64
al75
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 11:54

Re: RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da al75 »

andy83re ha scritto:perfetto grazie mille,
quindi se in futuro uno dei due dischi si brucerà, speriamo il più in la possibile, mi basterà inserire un altro hard disk uguale e ripetere l operazione giusto?
altra domanda dove si può vedere la capienza dei due dischi per vedere se sono pieni entrambi allo stesso modo,
era un modo mio per verificare il raid1, perche mi da la capienza e quanto mi manca da riempire, ma del volume non dei singoli dischi
grazie ancora

Ciao

Ci sei riuscito ?

a me torna un errore.. stessa situazione solo hardware diverso..
NAS: DS418PLAY DSM 6.1.4-15217 Update 2, 6GB; SHR(1xiRONWOLF6TB),LAN:1
CLI: Win7-64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: RAID 1 senza perdere dati

Messaggio da burghy86 »

Visto che è nuovo distruggi il volume e ricrealo subito con 2 dischi in shr.

Come mai due dischi di capacità diversa? Avrai solo la capacita del più piccolo disponibile.

I dischi sono compatibili? Hanno gli stessi giri?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”