Controllo di coerenza disco .... e ripristino

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Avatar utente
Artfurens
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:30
Località: Roma
Contatta:

Controllo di coerenza disco .... e ripristino

Messaggio da Artfurens »

Salve, eccomi con una nuova incognita :-P sono diversi giorni che la synology quando si accende la mattina ci mette diverso tempo più di 30 minuti al termine del quale scrive come notifica
Il controllo di coerenza del Volume di sistema (Root) on dominio è completo.
Ora io se ragiono come se fosse un normale sistema operativo direi che il sistema nel momento in cui si avvia riscontra dei problemi sul disco che cerca di riparare, ma questa situazione è un problema visto che rallenta l'avvio e molte volte bisogna ritentare l'avvio forzato. Quindi mi chiedevo cosa si può fare? Premetto che si tratta come avrete capito del volume sopra cui si trova il sistema operativo della synology.

1) Esiste un sistema tipo Scandisk che permette la correzione o l'analisi e correzione del problema?

2) Io eseguo regolarmente il backup di gran parte del sistema e dei documenti su un hard disk esterno, qualora decidessi di abbattere il sistema operativo Hyper Backup di nuova installazione riesce a ripristinare il tutto con i dati che trova in questo 3 hard disk?

3) Se ripristino a qualcosa precedente con uno dei backup si potrebbe risolvere la cosa?

4) Ci sono altre cose che consigliate di fare?


Ultima domanda che implica una risoluzione rende vane le domande precedenti l'hard disk potrebbe essere rotto?
Nulla è reale, tutto è lecito
  • UPS: No
  • GTW: TP-LINK Router Wireless Archer C2 Dual Band (v.fw) ISP: [FTCab]
  • NAS: DS112J, DS215J, DS218+, DS220J, DS220+
  • CLI: Asus IntelCore I5 con Windows 10.1, Desktop IntelCore I3 con Win 7, Lenovo 110-15ISK Laptop (ideapad) con Windows 10.1, Lenovo AIO 520-24IKU All-in-One (ideacentre) con Windows 10.1
  • Altro: iPhone XIV pro, Mac Mini M2, MacBook Air 2020, Ipad air 2, iPad 9° Gen, Nexus 5x, Nexus 5, Android TV, iPhone 7, Ipad mini, iPhone Xs, iPhone XIII, Fire Stik, iPad
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Controllo di coerenza disco .... e ripristino

Messaggio da dMajo »

Chiedi a synology. Credo sia riferito alla partizione di sistema nascosta, quella che tu non backupi. Essa è di ca 2GB ed è configurata in raid1 su tutti i dischi presenti nel NAS. Forse viene trovata qualche incongruenza fra i 2 dischi ... anche se non capisco, lavorando a livello di blocco, come un sistema raid1 (mirroring), con soli 2 dischi, possa poi decidere quale dei 2 sia il buono da ripristinare sull'altro.

E per questo motivo che il data scrubbing può esser fatto su raid5/6 e no su raid1 o raid10. Li i dati vengono confrontati con le parità distribuite e non con una copia (che dovrebbe esser identica) degli stessi. Come fai a capire quale è quello buono.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”