qualche spiegazione per impostare il router

Usare il NAS come FTP server
Rispondi
Emiliano
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 12:48

qualche spiegazione per impostare il router

Messaggio da Emiliano »

salve, mi trovo in impiccio per collegarmi al Nas via internet. Scusate i termini che molto probabilmente non sono appropriati
Il nas e' collegato via lan ad un router Alice con indirizzo pubblico statico. Via lan lo raggiungo, ora devo raggiungerlo via internet.
Qualche tentativo, un inizio di collegamento via internet dove appare la maschera di richiesta password ma presumo mi occorra qualche spiegazione di base sulle porte.
Ho lasciato la porta del Nas a 21
Ho impostato il mapping del router con porta esterna xxxx e porta interna 21.
Avendo l'IP statico mi dovrebbe bastare ftp//: nn.nn.nn.nn:porta esterna
ma i dubbi sorgono leggendo nel Vs Forum.
aprire porte 20 e 21 - parrebbe che l'impostazione del mapping debba essere - porta esterna xxxx e porte interne 20:21(ovvero da 20 a 21). mai impostato porte multiple, entro in terreno sconosciuto
idem con patate quando leggo che l'ftp passivo usa porte da xxxx a xxxx. Si deve impostare il router anche su queste porte?
leggendo le info apprendo che con il sistema ftp il nas trasmette al client (nel mio caso Uranium backup) la porta che apre nel range prescelto.
ma di mezzo c'e' il router che non conosce questa porta
Il router Alice e' inadeguato?
grazie, poi ci risentiremo per la sicurezza perche' leggendo qua e là ho appreso di alcune possibilità che non conoscevo.
  • NAS: Modello DSM[DS211]
  • CLI: tower XP prof
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (router Alice)
    • eventuali dispositivi ( IP pubblico statico)
Emiliano
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 12:48

Re: qualche spiegazione per impostare il router

Messaggio da Emiliano »

bah, mi aspettavo almeno un commento di qualunque tipo. comunque
ragionando di logica e rubacchiando nelle domande e risposte del forum sono arrivato a qualche soluzione.
sul server ho scoperto che il modem Alice accetta il ripetersi dell'indirizzo IP del Nas con porte interne diverse. Quindi impostato il router/nas con porta venti interna con porta esterna xxxx, impostate 50 porte del range passivo IP nas porta interna xx01/50 porta esterna xx01/50. Presumendo che il client interroghi il Nas sulla porta designata xxxx, riceva la porta passiva ed invi i dati su quella porta. Il tutto dovrebbe funzionare et cosi fu. Salvo che sul client debbo inserire il nome della cartella del nas condivisa, cosa non ancora fatta. La risposta ai vari tentativi dava: connesso ma cartella non presente.
nel frattempo ringrazio.
  • NAS: Modello DSM[DS211]
  • CLI: tower XP prof
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (router Alice)
    • eventuali dispositivi ( IP pubblico statico)
Giuse2003
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 13:12

Re: qualche spiegazione per impostare il router

Messaggio da Giuse2003 »

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema ma non ho capito la tua soluzione....

Ho un NAS Synology e una linea in fibra Telecom con modem/ruoter dedicato (per intenderci quello bianco della Telecom). Solo che il mio IP è dinamico ed uso il servizio DDNS di Synology per renderlo fisso e quindi, come indirizzo del server ci metto xxxxxxx.synology.me.

Dalla LAN riesco a connettermi via FTP ma da internet no.....

Mi aiuteresti???

Grazie.
https://t.me/pump_upp
fabiolu
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 19:14

Re: qualche spiegazione per impostare il router

Messaggio da fabiolu »

Giuse2003 ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 15:19 Ciao, anche io ho il tuo stesso problema ma non ho capito la tua soluzione....

Ho un NAS Synology e una linea in fibra Telecom con modem/ruoter dedicato (per intenderci quello bianco della Telecom). Solo che il mio IP è dinamico ed uso il servizio DDNS di Synology per renderlo fisso e quindi, come indirizzo del server ci metto xxxxxxx.synology.me.

Dalla LAN riesco a connettermi via FTP ma da internet no.....

Mi aiuteresti???

Grazie.
Si dovrebbero configurare gli inoltri porta sul router/firewall.
  • GTW:
    • Asus RT-AC87U
    • Zyxel NBG-6817 (Armor Z2)
    • Asusr RT-AX88U
  • NAS: DS-210J
  • ALTRO:
    • Asus Zenfone 5Z
Rispondi

Torna a “FTP Server”