SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
mamachan
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 9:06

SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da mamachan »

Buongiorno,
il test mensile sui dischi fissi ha rilevato un settore danneggiato sul disco1 (dove ci sono circa 500 films).
In realtà questo errore è comparso per la prima volta quando ho installato il DSM 6.1, pensavo fosse quindi un "falso positivo" dovuto all'aggiornamento software (prima MAI nessuna segnalazione).
Lo stato e lo stato SMART vengono rilevati come "normale".
Immagine

Cosa dovrei fare secondo voi?

Non ho nessun tipo di RAID, i 2 dischi sono 2 volumi separati.
UPS: APC BE700G-IT 700 VA
NAS: DS215J
DSM: 6.2
DISCHI: WD RED 2x6TB in RAID 0
ROUTER: Vodafone Station Revolution
PC/NOTEBOOK: 2xWin7 - 1xWin10
TABLET: Android 4.1.1
SmartPhone: 1xWin10 - 2xAndroid 6
Zidoo X9S Android 6
LeelBox 2 Pro Android 6
SmartTV Hisense H55N6800
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da burghy86 »

Non è un problema 1 errore. Tienilo controllato se aumenta esponenzialmente e lo smart va in warning allora puoi preoccuparti
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
mamachan
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 9:06

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da mamachan »

Ti ringrazio.
Però, scusa, più che di errore si parla di 1 settore danneggiato dell' HD.

Sto tranquillo ugualmente per ora?

Se invece fossi costretto a sostituire l' HD? Sarebbe complicato?
UPS: APC BE700G-IT 700 VA
NAS: DS215J
DSM: 6.2
DISCHI: WD RED 2x6TB in RAID 0
ROUTER: Vodafone Station Revolution
PC/NOTEBOOK: 2xWin7 - 1xWin10
TABLET: Android 4.1.1
SmartPhone: 1xWin10 - 2xAndroid 6
Zidoo X9S Android 6
LeelBox 2 Pro Android 6
SmartTV Hisense H55N6800
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da burghy86 »

stai tranquillo. se vedi che i settori aumentano allora si.

per sostitutirlo ci sono le guide
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da fullspeed »

mamachan ha scritto:il test mensile sui dischi fissi ha rilevato un settore danneggiato sul disco1 (dove ci sono circa 500 films).

[snip]

Cosa dovrei fare secondo voi?

Non ho nessun tipo di RAID, i 2 dischi sono 2 volumi separati.
dipende (tra le altre cose) da quanto sono importanti quei 500 films. se si rompe il disco e non hai backup li hai persi tutti.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
[email protected]
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 10 settembre 2011, 9:39

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da [email protected] »

Per un solo settore non ti preoccupare, io sono arrivato a 1422. Quando non riesce più ad eseguire il test SMART allora è bene iniziare a pensare di sostituirlo.
Vorrei dare un aiuto a chi si trova in questa situazione e soprattutto (come me) ha una DS ad 1 bay (nel mio caso DS111). Ho chiesto aiuto a Synology che però risponde invitando ad usare modi molto "faraginosi". Si parte dal sentirsi dire di fare il backup dei propri dati e della propria configurazione ma non viene specificato come fare per recuperare totalmente i dati del vecchio. Tra l'altro questo metodo prevede che tu abbia un disco esterno della stessa capacità di quello che vuoi sostituire e poi un terzo disco da mettere al posto del danneggiato per poi ritrasferire il tutto. Altro metodo che mi hanno suggerito è quello di fare un disco di avvio in linux per il proprio computer e poi mettersi a smanettare con un linguaggio che non è proprio il massimo della semplicità. Non capisco perché tra le proprie utility synology non ne abbia una per clonare il disco interno della DS verso uno esterno. Tra l'altro l'esigenza di un utente, a parte il progressivo degradamento del disco potrebbe essere semplicemente quella di sostituirlo con uno di capacità maggiore.
Fortunatamente ho risolto con un semplice software gratuito che clona i dischi, chiaramente ho dovuto lavorare su un computer desktop dove ho connesso entrambi i dischi. E' bastato spegnere la DS, estrarre il disco, connetterlo via Sata al computer e connettere anche quello nuovo. Poi ho chiesto al software di clonarlo e in circa 3 ore ha ricreato 1 Tb. Ho rimontato quello nuovo nella DS e lei non si è accorta di niente.
mamachan
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 9:06

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da mamachan »

Da ieri ho un nuovo settore danneggiato e purtroppo il DISCO/VOLUME 1 risulta BLOCCATO.
Stato SMART è NORMALE
Posso accedere ai file in lettura (in scrittura non ho provato, ma non credo).

Cosa dovrei fare secondo voi? Ho già aperto una segnalazione alla Synology.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
UPS: APC BE700G-IT 700 VA
NAS: DS215J
DSM: 6.2
DISCHI: WD RED 2x6TB in RAID 0
ROUTER: Vodafone Station Revolution
PC/NOTEBOOK: 2xWin7 - 1xWin10
TABLET: Android 4.1.1
SmartPhone: 1xWin10 - 2xAndroid 6
Zidoo X9S Android 6
LeelBox 2 Pro Android 6
SmartTV Hisense H55N6800
mamachan
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 9:06

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da mamachan »

Nessun consiglio?
UPS: APC BE700G-IT 700 VA
NAS: DS215J
DSM: 6.2
DISCHI: WD RED 2x6TB in RAID 0
ROUTER: Vodafone Station Revolution
PC/NOTEBOOK: 2xWin7 - 1xWin10
TABLET: Android 4.1.1
SmartPhone: 1xWin10 - 2xAndroid 6
Zidoo X9S Android 6
LeelBox 2 Pro Android 6
SmartTV Hisense H55N6800
mamachan
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 9:06

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da mamachan »

Chiedo scusa, ho appena ricevuto questa risposta dalla Synology:

"Dear Customer,
Can you please run SMART Extended test instead Quicktest? or Extended test is the one you run?
And can I have a kernel log to check system status before given further advice?
Please send us a copy of your kernel log, the instructions have been mentioned in below. The Kernel log is a technical log file which can give us more technical information about your system:
[Kernel log]
1. Log into the DiskStation Manager as admin.
2. Go to Support Center > Support Services > Log Generation > Select System and other services > Apply and the log will be generated to your local computer.

Best Regards,
Jim Cheng"


Ma dove si trova questa opzione da attivare? Non riesco a trovarla.
UPS: APC BE700G-IT 700 VA
NAS: DS215J
DSM: 6.2
DISCHI: WD RED 2x6TB in RAID 0
ROUTER: Vodafone Station Revolution
PC/NOTEBOOK: 2xWin7 - 1xWin10
TABLET: Android 4.1.1
SmartPhone: 1xWin10 - 2xAndroid 6
Zidoo X9S Android 6
LeelBox 2 Pro Android 6
SmartTV Hisense H55N6800
mamachan
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 9:06

Re: SETTORE DISCO DANNEGGIATO

Messaggio da mamachan »

Trovata. Scusate.
UPS: APC BE700G-IT 700 VA
NAS: DS215J
DSM: 6.2
DISCHI: WD RED 2x6TB in RAID 0
ROUTER: Vodafone Station Revolution
PC/NOTEBOOK: 2xWin7 - 1xWin10
TABLET: Android 4.1.1
SmartPhone: 1xWin10 - 2xAndroid 6
Zidoo X9S Android 6
LeelBox 2 Pro Android 6
SmartTV Hisense H55N6800
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”