Nas migliore in Raid5 per uso casalingo e streaming?

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rafama
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 9:33

Re: Nas migliore in Raid5 per uso casalingo e streaming?

Messaggio da Rafama »

Qindi cosa devo prevedere per fare anche un sistema di backup? Mi proponete una soluzione? Nas + backup?
  • UPS: Non ce l'ho devo prevederlo?
  • GTW: A muro con ingresso diretto fibra Router Fastweb Adb Broadband VF 3220 wifi l'ho disabilitato - cavo diretto ethernet a Airport Extreme a 2,4 e 5 gigahertz ISP: Fibra Fastweb 10 Megabit FTTH VDSL IP: Pubblico
  • SWC: Penso che qui debba riscrivere Airport Extreme che è quello che da la ifi in casa ed è collegato al router Fastweb via cavo ethernet. Il Nas immaggino debba collegarlo via ethernet all'Airport Extreme
  • NAS: Ancora non so quale prendere
  • CLI: Compaq Presario Cq57 con indos 10, MacbookPro Late 2008 con Maverick, Amazon Fire con Fire Os, Motorola Moto G Android Kitkat 4.4, Lg G3 Android, Iphone 4
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi Chromecast
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta34/10)] - NET[4] PC:W[5],M[5],L[0]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nas migliore in Raid5 per uso casalingo e streaming?

Messaggio da burghy86 »

tutti i dati sono importanti?

io ho fatto cosi da qualche cliente:
nas 4 baie con 3 dischi in raid5 e uno in volume singolo.

la notte mi fa il backup delle cose più importanti (foto e documenti) tralasciando video e musica dal raid5 al volume singolo.
una volta al mese collego un disco esterno usb e faccio una copia dei medesimi file in esterno e poi stacco il disco.

i miei dati importanti sono 2 tb, se hai bisogno di backuppare tutto prendi un nas bello come principale e uno base per il backup.

si l'ups è molto importante e si c'è un topic sul forum dedicato. certo puoi trovare un sacco di informazioni sul forum dei migliori sistemi di backup.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rafama
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 9:33

Re: Nas migliore in Raid5 per uso casalingo e streaming?

Messaggio da Rafama »

Ok ho pensato che potrei optare per un 4 baie in Raid5 che è "meglio" nel senso che unisce i vantaggi di Raid0 (stripping) e Raid1 (mirroring) in uno, e come sistema di BK i dati più utilizzati li metterei su Google Drive, mentre per dati consolidati (Es. Foto, Video) Amazon Glacier? Che dite? Così sono anche in cloud e al sicuro.

Ora io 916+ è penso troppo per quello che devo fare io
il 416play ha si la trascodifica ma con buoni player li gestisco..

rimangono il 416J (vi giuro non ho capito cosa ha di più questo modello)
il416slim
e il 416base....che dite? :o :shock:
  • UPS: Non ce l'ho devo prevederlo?
  • GTW: A muro con ingresso diretto fibra Router Fastweb Adb Broadband VF 3220 wifi l'ho disabilitato - cavo diretto ethernet a Airport Extreme a 2,4 e 5 gigahertz ISP: Fibra Fastweb 10 Megabit FTTH VDSL IP: Pubblico
  • SWC: Penso che qui debba riscrivere Airport Extreme che è quello che da la ifi in casa ed è collegato al router Fastweb via cavo ethernet. Il Nas immaggino debba collegarlo via ethernet all'Airport Extreme
  • NAS: Ancora non so quale prendere
  • CLI: Compaq Presario Cq57 con indos 10, MacbookPro Late 2008 con Maverick, Amazon Fire con Fire Os, Motorola Moto G Android Kitkat 4.4, Lg G3 Android, Iphone 4
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi Chromecast
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta34/10)] - NET[4] PC:W[5],M[5],L[0]
mig67
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 8:10

Re: Nas migliore in Raid5 per uso casalingo e streaming?

Messaggio da mig67 »

Io preso Ds916+ (cosi per qualche anno non ci penso +) e Backup su Crashplan
fuciliere
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 16:02

Re: Nas migliore in Raid5 per uso casalingo e streaming?

Messaggio da fuciliere »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum quindi perdonatemi per ogni eventuale imprecisione.
Premetto che non sono esperto del campo ma ho un NAS Synology 214 e da un mese ho attivato reta fastweb a casa

Fino al mese scorso avevo telecom e accedevo tranquillamente al NAS dall'esterno tramite quickconnect o tramite app come DS File o DS get.
Da quanto ho la rete fastweb riesco ad accedere al NAS solo se collegato alla rete di casa; ho già fatto richiesta e ottenuto da fastweb IP pubblico statico ma sinceramente non so come e cosa fare per accedere al NAS dall'esterno; soprattutto non so quali impostazioni settare su NAS e router per risolvere il problema.

Molti nella discussione parlano di forwarding di porte ecc...
non riesco

qualcuno può aiutarmi?

grazie
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”