caricamento video da smart TV intermittente e

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Memox1
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 18:05

Re: caricamento video da smart TV intermittente e

Messaggio da Memox1 »

Aggiungo che ho resettato completamente il nas reinstallando il DSM e ora per lo meno il ping risponde con tempi accettabili (da 1 a 3 ms)

resta il problema che i filmati si bloccano ogni X tempo e appare la rotellina di caricamento (devo dire che dopo il reset i video si bloccano ad intervalli più distanti quindi qualcosa è migliorato, ma non ho risolto del tutto il problema)

Cosa mi consigliate di fare?

testare un altro tipo di media server?
è abbastanza chiaro che è anche legato alla pesantezza del video, più è pesante più tende a bloccarsi per caricamento

A questo punto mi viene anche da dire se può essere un problema hardware del nas?
  • UPS: APC Back-UPS 950
  • GTW: ASUS RT-AC66U (v.fw) ISP: EOLO (30M/2.5M) IP:Shared
  • SWC: TP-LINK TL-WR1043ND
  • NAS: DS215J DSM 6.1-15047 Update 2 ; Storage 2 HD 2T RED Line;
  • CLI: Acer 7551G windows 10 home 64 bit
  • Smart TV samsung SK7000
  • Smart TV samsung F7000
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11432
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: caricamento video da smart TV intermittente e

Messaggio da burghy86 »

ma la rete è gigabit? anche il tv?
in dlna come va?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Memox1
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 18:05

Re: caricamento video da smart TV intermittente e

Messaggio da Memox1 »

Router e Tv sono gigabit, ma io ho cablato con cavo categoria 5E che arriva ad un massimo di 100 Mb, però dovrebbe essere sufficiente in quanto analizzando le prestazioni della rete tramite l'applicazione interna al DSM quando riproduco i video la velocità di trasmissione si aggira attorno ai 1500/2000 Kb/s che se non erro dovrebbero essere 1/2 Mb al massimo (che è un valore coerente viste le dimensioni del video) e non dovrebbe essere questo un valore che mette in difficoltà la rete...

il DLNA a me sembra funzionare ... cioè a parte queste interruzioni ripetitive (per caricamento) sulla riproduzione dei video non vedo altre problematiche.

Ho provato anche ad usare tramite lo samsung app store l'applicazione ds video direttamente dal televisore ma il problema è esattamente lo stesso...

quello che mi fa pensare a qualcosa di strano sul Nas è che dopo aver reinstallato ex novo il dsm sono spariti i problemi di latenza nel ping (e ci sta che poteva esserci qualche parametro di rete settato male perchè avevo toccato un po ovunque) e le riproduzioni sono migliorate... ma non del tutto... (voglio dire se fosse stato un problema della rete cablata ci sarebbe uguale anche ora invece la risposta dopo l'intallazzione dle dsm è cambiata)

Onestamente sono in difficoltà nel capire quale sia il problema reale...
  • UPS: APC Back-UPS 950
  • GTW: ASUS RT-AC66U (v.fw) ISP: EOLO (30M/2.5M) IP:Shared
  • SWC: TP-LINK TL-WR1043ND
  • NAS: DS215J DSM 6.1-15047 Update 2 ; Storage 2 HD 2T RED Line;
  • CLI: Acer 7551G windows 10 home 64 bit
  • Smart TV samsung SK7000
  • Smart TV samsung F7000
Memox1
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 18:05

Re: caricamento video da smart TV intermittente e

Messaggio da Memox1 »

giusto per tenervi aggiornati, ieri ho contattato l'assistenza asus per chiedere lumi anche a loro..
- mi hanno detto di fare delle prove incrociate in quanto secondo loro è un problema di (... cavolo non ricordo la definizione tecnica riguardava il traffico dei dati in rete...) e le ho eseguite, consistevano nel:
- escludere momentaneamente il router e usare uno switch gigabit per collegare gli elementi della rete
- purtroppo non ho potuto escludere completamente internet in quanto senza la connessione una delle tv non entra nello smart hub per accedere al nas tramite lan
- detto questo il risultato sembra essere che una delle due tv (se non collegata al router) non è in grado di vedere il nas (come fosse trasparente) mentre l'altro televisore (il più vecchiotto) vede il nas anche se collegato allo switch e il fenomeno della scattosità in riproduzione sembra sparire
- di contro con questo collegamento sulla tv vecchia ogni 5-10 minuti mi appare un messaggio di cavo scollegato dalla rete anche se non blocca la riproduzione in nessun modo...

pensando sia quindi un qualcosa che riguarda il router asus e la gestione del file sharing e della sua compatibilità, ieri sera ho cambiato media server passando attraverso l'applicazione PLEXI e devo dire che almeno sul televisore più nuovo sono riuscito a riprodurre i video senza interruzioni o caricamenti, mentre sul vecchio , sempre con plexi il fenomeno si è ripresentato (ma non sempre).

Sommando un po le cose sembra che le 2 tv samsung abbiano esigenze diverse per il file sharing (compatibilità forse non totale fra i vari elementi), e metterle d'accordo non sarà facilissimo, dovrò forse provare a fare un mix fra switch - router per la parte lan di collegamento delle due tv e capire dove mi conviene collegare il NAS (router o switch), poi quale media server usare vedrò di capirlo strada facendo...

che guerra....
  • UPS: APC Back-UPS 950
  • GTW: ASUS RT-AC66U (v.fw) ISP: EOLO (30M/2.5M) IP:Shared
  • SWC: TP-LINK TL-WR1043ND
  • NAS: DS215J DSM 6.1-15047 Update 2 ; Storage 2 HD 2T RED Line;
  • CLI: Acer 7551G windows 10 home 64 bit
  • Smart TV samsung SK7000
  • Smart TV samsung F7000
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”