Formattazione e ripristino NAS

Richieste varie sui NAS Server Synology
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Formattazione e ripristino NAS

Messaggio da burghy86 »

ma basta......se vuoi rifare tutto da zero rifallo. decidi tu
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
AleROMA79
Utente
Utente
Messaggi: 356
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 19:15

Re: Formattazione e ripristino NAS

Messaggio da AleROMA79 »

Che si può fare lo so!!

Volevo un consiglio se è meglio farlo o no..
Non conoscendo il sistema non ne ho idea!!

Se mi chiedono di fare una cosa con Windows ad esempio consiglierei assolutamente si, conoscendo Windows e i suoi problemi!!
UPS: APC Back-UPS 700 VA, 230 V, AVR, prese Schuko (BX700U-GR)
NAS: DS216+II
ISP: Fibra 100 download, 40 upload
CLI: Windows 7
Altro: iPhone 5S, Tv Sony Bravia KDL-50W828B, Chromecast, Xbox 360
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Formattazione e ripristino NAS

Messaggio da burghy86 »

hai paura di aver fatto pasticci nella tua precedente configurazione? ripristina.
hai impostato tutto e adesso come adesso funziona tutto? tienilo cosi.

io non so che hai fatto. se ti funziona tutto non vedo perché ripristinare. se vuoi rifare tutto perché per te è più ordinato rifallo e vivi Felice.

controindicazioni non ce ne sono per nessuna delle opzioni
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
AleROMA79
Utente
Utente
Messaggi: 356
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 19:15

Re: Formattazione e ripristino NAS

Messaggio da AleROMA79 »

Burghy grazie mille per le info
Credo che formatterò solo il volume per fare una pulizia dei dati e poi li rimetto puliti!!

Un ultima cosa ma questi sistemi ogni tanto vanno comunque ripristinati a prescindere??
A regime può capitare di provare altre app poi disinstallarle, poi provarne altre e così via.. diciamo ogni 1/2 anni il sistema dsm consigliano di ripristinarlo o sono sistemi talmente perfetti che non c'è bisogno??

Grazie ancora
UPS: APC Back-UPS 700 VA, 230 V, AVR, prese Schuko (BX700U-GR)
NAS: DS216+II
ISP: Fibra 100 download, 40 upload
CLI: Windows 7
Altro: iPhone 5S, Tv Sony Bravia KDL-50W828B, Chromecast, Xbox 360
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Formattazione e ripristino NAS

Messaggio da burghy86 »

Se avrai problemi lo formatterai. Non capisco l'ansia che hai. Come tutto a forza di installare magari qualcosa si corrompe. Se ti serve usare un nas cosi prenditi un 115j e lo usi per gli esperimenti. Un nas lo compri per un obbiettivo. Se ti serve perché ti piace installare tutto anche se non ti serve non metterci dati che ti servono.

Sai che invece di chiedere chiedere chiedere qualsiasi cosa puoi trovare tutto cercando. Debian sul quale il dsm si basa è ben documentato.

Ritorno a dire che trovare un esperto in networking/linux e pagargli un minimo di consulenza risponde a tutte le tue domande cosi ti levi ogni dubbio.

Se tutti fossero come te i forum diventerebbero helpdesk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MargioS
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 1:54

Re: Formattazione e ripristino NAS

Messaggio da MargioS »

Buonasera a tutti,
rispolvero questo post sperando di fare cosa giusta, scusate se ho sbagliato.
Mi trovo a fronteggiare lo stesso dubbio di AleROMA: ho acquistato il NAS e fatto, insieme ad amici meno niubbi, tanti tentativi più o meno riusciti. Ora che sto completando le impostazioni di base, mi ritrovo con una cartella criptata (@nome cartella@), con i permessi e la proprietà attribuiti alla root, che non riesco a cancellare neanche usando i comandi tramite Putty. Inoltre noto un DSM molto meno reattivo nonostante abbia cancellato le app che non uso e gli HD nel NAS siano praticamente nuovi e vuoti. Persino la Guida DSM è lenta nel caricamento e nella ricerca. Ho quindi pensato, prima di iniziare a far funzionare a pieno regime il mio "bimbo", di fare una formattazione del NAS e una sorta di "reinstallazione pulita", sperando di ovviare a quanto sopradescritto. Cosa ne pensate?
Leggendo sulla rete e nel forum ho visto la guida che utilizza il tasto reset del NAS per procedere alla reinstallazione del DSM, previo salvataggio delle principali impostazioni del pannello di controllo, questa però non sembra agire sui volumi.
Ho anche visto come sia consigliabile fare degli screenshot delle singole voci impostate sul pannello in modo da ricontrollarle, confrontandole, dopo il resetting.
Infine leggevo come non sia possibile "formattare" i volumi direttamente nel nas, ma occorra smontarli fisicamente e farli formattare a un pc tramite tool specifici inserendoli magari in un box usb e collegandoli. E' tutto corretto o ho sbagliato? Soprattutto non c'è modo di salvare anche le impostazioni delle singole app che verranno disinstallate e reinstallate da zero in caso, vero?
Perdonate la mia ignoranza, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille! :) ;)

p.s OT: cercavo la guida ai certificati cui si accenna nei precedenti post, ma non la trovo... sbaglio qualcosa?
  • UPS: Cyberpower CP1500EPFCLCD
  • GTW: Technicolor AGHP (AGTHP_1.1.2) ISP: Tim fibra, (170,15 Mbps/19,26 Mbps/Ping 12 ms) IP:Public
  • NAS: Synology DS918+ DSM[DSM 6.2.1](23824 Update 1) Ram: 4096 MB; Btrfs, VB: Raid tipo base (1 WD red 8tb + 1 seagate Ironwolf 8tb); LAN:1, LAG:no
  • CLI: Sony VAio VPCSA, I7-2620M 2,70GHz, 8 GB ram, Windows 7 SP1 64 bit
  • ALTRO: accesso con smartphone (iphone e android phones)
  • EXP: E[3] - NET[0] PC:W[8],M[5],L[0]
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”