Consiglio acquisto nuovo NAS

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Avatar utente
Francesco84
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 18:39

Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da Francesco84 »

Salve a tutti!! È un pò che non scrivo sul forum :D

Come da titolo vorrei da voi un consiglio.
Sono un felice possessore di un NAS 215j che fino ad ora non mi ha mai dato problemi se non per la lentezza in alcune funzioni, come ad esempio il trasferimento (sotto copertura wifi di casa [fibra telecom]) dei file da NAS a PC (es: un film di 1GB ci impiega 9 min. alla velocità di 3,4 MB), o photostation che ci impiega un pò nel caricare le foto importate dal mio iPhone. Secondo voi passando ad un modello come il DS416Play o un DS216+II o anche un DS716+II posso risolvere questi problemi di lentezza considerando che hanno processore e ram più potenti rispetto al 215j?? O il problema cmq risiede in qualche mia configurazione sbagliata del NAS?

Ovviamente poi il 215j dopo un eventuale acquisto lo utilizzerei per il backup dei file presenti sul nuovo NAS.

P.S. Se avete altri NAS da consigliarmi, oltre quelli già citati, dite pure!!! :D

Grazie a tutti in anticipo.
GTW: Technicolor AG plus VDNT-S Router + Netgear EX7000 (Fibra Telecom 50Mega)
NAS: DS 215J 2xWD RED 3TB DSM 6.1, DS 216+II 2xWD RED 3TB DSM 6.1
CLI: MacBook Pro Retina Os X, Win 10 64Bit
Altro: iPhone 7, iPad Mini 4, BluRay Sony BDV-EF1100, PS4
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11394
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da burghy86 »

Quella velocità dipende solo dal tuo router wifi non gigabit o dal pc che non ha schede di rete gigabit

Se tu ti colleghi con il cavo e fai il trasferimento in smb a quanto va?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Francesco84
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 18:39

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da Francesco84 »

Allora il computer non ho provato a collegarlo con il cavo al router, ma ho provato a bypassare l'extender pensado fosse lui a limitare la banda (sempre su trasferimento in wifi) attacando il NAS direttamente al router della Telecom, ma non è cambiato nulla. Comunque l'extender che ho è adatto alla fibra, questo è ciò che c'è scritto sul sito ufficiale della NETGEAR: 5 porte Ethernet 10/100/1000 con tecnologia auto-sensing. Mi sbaglio? :O

Quale può essere il problema? E secondo ciò che ho scritto prima, mi conviene cambiare NAS con un modello più performante?

P.S. Mi spieghi un secondo cos'è l'SMB? :)

Io noto che il NAS è comunque un pò lento, ora per esempio sto eseguendo il backup su HD esterno e mi risulta difficile accedere tramite app da remoto (ci mette una vita). PhotoStation è lento quasi sempre, sia quando sono sotto copertura wifi sia con dati mobile. Anche quando accedo all'app DS File e seleziono un Pdf di 300 pagine circa ci mette un pò ad aprirlo. Può essere il processore a 800 e la ram a 512?

Io comunque parlo di prestazioni generali del NAS.
Ultima modifica di Francesco84 il sabato 1 aprile 2017, 18:55, modificato 1 volta in totale.
GTW: Technicolor AG plus VDNT-S Router + Netgear EX7000 (Fibra Telecom 50Mega)
NAS: DS 215J 2xWD RED 3TB DSM 6.1, DS 216+II 2xWD RED 3TB DSM 6.1
CLI: MacBook Pro Retina Os X, Win 10 64Bit
Altro: iPhone 7, iPad Mini 4, BluRay Sony BDV-EF1100, PS4
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11394
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da burghy86 »

Per photostation ok può essere il nas, ds file sempre problema di rete e non problema nas, cambiarlo mi puoi pensarci. comunque, il nas sempre attaccato al router e pc attaccato al router (controlla che sia gigabit) che velocità ha?

Per la do manda su Smb puoi usare un sito chiamato google, perchè usare un nas senza sapere cosa sia mi sembra strano. Come accedi al nas con il pc?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da fullspeed »

quelle da te elencate sono tutte operazioni che usano la rete. se la rete è lenta, cambiando NAS non cambia nulla.

tutte queste prove le DEVI fare collegando il nas ed il pc (entrambi) con un cavo al router telecom.

e poi eventualmente ne riparliamo.

relativamente alle prestazioni generali del nas tieni presente che può esserci attivo un processo che consuma molte risorse, quindi controlla anche i processi attivi.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
Francesco84
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 18:39

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da Francesco84 »

burghy86 ha scritto:Per photostation ok può essere il nas, ds file sempre problema di rete e non problema nas, cambiarlo mi puoi pensarci. comunque, il nas sempre attaccato al router e pc attaccato al router (controlla che sia gigabit) che velocità ha?
Quindi dici che la lentezza di Photostation dipende dal NAS? Comunque la velocità di banda fornitami da Telecom è 50 Mega, l'extender la sopporta tutta (considera che l'ho anche bypassato collegando il NAS direttamente al router Telecom, come dicevo prima). Io noto comunque che molte operazioni sono lente.
fullspeed ha scritto:quelle da te elencate sono tutte operazioni che usano la rete. se la rete è lenta, cambiando NAS non cambia nulla.

tutte queste prove le DEVI fare collegando il nas ed il pc (entrambi) con un cavo al router telecom.

e poi eventualmente ne riparliamo.

relativamente alle prestazioni generali del nas tieni presente che può esserci attivo un processo che consuma molte risorse, quindi controlla anche i processi attivi.
Il processo attivo in questo momento è il backup generale di tutto il NAS. :) Comunque io vorrei un pò di velocità anche quando sono da remoto, a volte aspetto minuti prima che l'app DS File mi carichi un PDF con spartiti e in quel momento il NAS non sta facendo nulla.
GTW: Technicolor AG plus VDNT-S Router + Netgear EX7000 (Fibra Telecom 50Mega)
NAS: DS 215J 2xWD RED 3TB DSM 6.1, DS 216+II 2xWD RED 3TB DSM 6.1
CLI: MacBook Pro Retina Os X, Win 10 64Bit
Altro: iPhone 7, iPad Mini 4, BluRay Sony BDV-EF1100, PS4
Avatar utente
Francesco84
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 18:39

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da Francesco84 »

burghy86 ha scritto:Per la do manda su Smb puoi usare un sito chiamato google, perchè usare un nas senza sapere cosa sia mi sembra strano. Come accedi al nas con il pc?

Si lo so che esiste Google infatti ho appena cercato (a volte i termini tecnici possono sfuggire ai più) :) comunque per accedere ai file, per esempio dal mac lo faccio direttamente dal finder collegandomi al NAS come Network
GTW: Technicolor AG plus VDNT-S Router + Netgear EX7000 (Fibra Telecom 50Mega)
NAS: DS 215J 2xWD RED 3TB DSM 6.1, DS 216+II 2xWD RED 3TB DSM 6.1
CLI: MacBook Pro Retina Os X, Win 10 64Bit
Altro: iPhone 7, iPad Mini 4, BluRay Sony BDV-EF1100, PS4
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da fullspeed »

Francesco84 ha scritto:
burghy86 ha scritto:Per photostation ok può essere il nas, ds file sempre problema di rete e non problema nas, cambiarlo mi puoi pensarci. comunque, il nas sempre attaccato al router e pc attaccato al router (controlla che sia gigabit) che velocità ha?
Quindi dici che la lentezza di Photostation dipende dal NAS? Comunque la velocità di banda fornitami da Telecom è 50 Mega, l'extender la sopporta tutta (considera che l'ho anche bypassato collegando il NAS direttamente al router Telecom, come dicevo prima). Io noto comunque che molte operazioni sono lente.
fullspeed ha scritto:quelle da te elencate sono tutte operazioni che usano la rete. se la rete è lenta, cambiando NAS non cambia nulla.

tutte queste prove le DEVI fare collegando il nas ed il pc (entrambi) con un cavo al router telecom.

e poi eventualmente ne riparliamo.

relativamente alle prestazioni generali del nas tieni presente che può esserci attivo un processo che consuma molte risorse, quindi controlla anche i processi attivi.
Il processo attivo in questo momento è il backup generale di tutto il NAS. :) Comunque io vorrei un pò di velocità anche quando sono da remoto, a volte aspetto minuti prima che l'app DS File mi carichi un PDF con spartiti e in quel momento il NAS non sta facendo nulla.
Da remoto usi la banda in upload e non quella in download. Se hai una 50 down allora hai una 10 up. E 10 in up non sono garantiti. 10 mbit sono pochi se fai un uso pesante della rete.

(inviato con tapatalk)
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
Francesco84
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 18:39

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da Francesco84 »

fullspeed ha scritto:Da remoto usi la banda in upload e non quella in download. Se hai una 50 down allora hai una 10 up. E 10 in up non sono garantiti. 10 mbit sono pochi se fai un uso pesante della rete.


Grande fullspeed!!!! Mi hai illuminato :) non ci avevo proprio pensato a questo "piccolo" particolare :). Quindi cmq secondo te il rallentamento da remoto non è dipeso dal NAS?
E dimmi una cosa, secondo te i NAS sopracitati potrebbero cmq velocizzare le varie operazioni che di solito faccio come: backup su HD esterno, indicizzazione e tutto quello che il DSM ci permette di fare? A volte mi risulta difficile fare varie operazioni in contemporanea. Ora sto facendo ancora il back su HD esterno e già solo trovare il NAS tramite l'app Synology Assistant ci vuole più tempo.

Io resto cmq tentato. Vorrei acquistare o il 216+II o il 416play.
GTW: Technicolor AG plus VDNT-S Router + Netgear EX7000 (Fibra Telecom 50Mega)
NAS: DS 215J 2xWD RED 3TB DSM 6.1, DS 216+II 2xWD RED 3TB DSM 6.1
CLI: MacBook Pro Retina Os X, Win 10 64Bit
Altro: iPhone 7, iPad Mini 4, BluRay Sony BDV-EF1100, PS4
Avatar utente
Francesco84
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 18:39

Re: Consiglio acquisto nuovo NAS

Messaggio da Francesco84 »

Comunque dopo tutto ciò che è stato scritto ho intenzione di comprare un nuovo NAS.
Adesso il 215j, dopo 3 giorni, è ancora in fase di backup su hd esterno. Si è vero sono quasi 3TB di file, ma vedo che la ram è quasi tutta piena e mi risulta difficile accedere dalle app sia in remoto che dalla stessa rete locale (ovviamente quando non è in fase di backup non ho problemi, però questa cosa mi secca!!! Sono tre giorni che non posso accedere ai file da remoto per via della lentezza!!). :o :o :o

I NAS che suscitano il mio intere sono il 416Play e il 216+II la differenza tra i due è di circa €100 (non è un grosso problema).

Vorrei semplicemente un NAS performante e che mi duri nel tempo sotto il punto di vista hardware.
GTW: Technicolor AG plus VDNT-S Router + Netgear EX7000 (Fibra Telecom 50Mega)
NAS: DS 215J 2xWD RED 3TB DSM 6.1, DS 216+II 2xWD RED 3TB DSM 6.1
CLI: MacBook Pro Retina Os X, Win 10 64Bit
Altro: iPhone 7, iPad Mini 4, BluRay Sony BDV-EF1100, PS4
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”