Audio Station e iTunes Server

Usare la File Station del NAS
Rispondi
TonyP62
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 8:30

Audio Station e iTunes Server

Messaggio da TonyP62 »

Un saluto a tutti.
Purtroppo essendo nuovo nel mondo Nas, ancora non mi sono chiari alcuni concetti.
Sto iniziando a trasferire sul Nas le mie foto e Video e devo dire che le interfacce grafiche delle App mi hanno semplificato parecchio la vita specie per l'indicizzazione che è risultata velocissima.
Inviando i vari file dalle app integrate, ho visto che andavano a finire nelle rispettive cartelle condivise /video e /photo . A questo punto non essendoci un app dedicata per invio musica, ho pensato che dovessi farlo manualmente con file station o via ftp , copiando la mia musica nella cartella /music . In questo modo, dopo la normale indicizzazione, avrei dovuto poter vedere la mia musica sull'App Audio Station. In realtà la musica trasferita in questo modo è di proprietà dell'utente che l'ha inviata e quindi dalle App per Android o da altri pc/mac non sono visibili. Sulla base delle mie poche conoscenze del mondo linux, mi sembrerebbe di capire che debba creare un gruppo "Casa" sul quale inserire come membri tutti gli user della rete casalinga e dar loro i permessi di lettura/scrittura/esecuzione o 777 della cartella "Musica_Casa" il cui proprietario è users e gruppo Casa, altrimenti nessuno potrebbe accederci visto che la cartella radice è di proprietà di root - root . Spero di non aver sbagliato nel concetto.

Non pago però di questi problemi, mi son detto : allora perché non installare iTunes Server e fare in modo che ogni utente di casa vada ad interrogare il database musicale direttamente sul server iTunes del Nas ?
E qui casca l'asino. Ho letto svariate guide su come fare, ma forse non ho trovato quella giusta o non ho capito come aggiungere la musica al server iTunes. In teoria dovrebbe indicizzarla dalla cartella /music e renderla disponibile al server. Sulla finestra di indicizzazione file vedo che indicizza anche per iTunes, ma tra le applicazioni alle quali possono accedere gli utenti, non vedo su nessun utente l'applicazione iTunes. Oltretutto i vari iTunes di casa, vedono il server iTunes del Nas, ma sembra quasi che non siano abilitato a connettersi perché si disconnettono immediatamente.

So già che @burghy86 mi potrebbe rimproverare di non aver cercato bene sul forum, ma credetemi, lo ho girato e rigirato a fondo senza trovare una soluzione oppure ho usato le parole chiave sbagliate.
Per cui se potete darmi una mano a far funzionare almeno il server iTunes, riesco a risolvere tutti i problemi in un solo colpo.
Grazie anticipate a tutti.
Un saluto,
Tony
  • UPS: No
  • GTW: No - ISP: No IP: Public
  • SWC: No
  • NAS: DS 216Play ; DSM Ver 6.1 Ram 1GB; Storage 2x WD Red 4 Tb SHR;
  • CLI: No
  • EXP: E 0 - NET 0 PC: W0, M0, L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Audio Station e iTunes Server

Messaggio da burghy86 »

Urco. Se gli utenti mi vedono come la signorina rottermeier comincio a preoccuparmi.

Io con audio station copio in smb gli mp3 nella cartella music cone admin e poi gli utenti in auto vedono la musica aggiunta. Gli utenti devono avere i permessi in music e in audio station. Altro non ho impostato io

Itunes non lo uso (non avendo mac)

Rompo per la ricerca all'ennesimo utente che chiede come fare la migrazione,ormai lo hanno chiesto in ogni lingua..
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
TonyP62
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 8:30

Re: Audio Station e iTunes Server

Messaggio da TonyP62 »

burghy86 ha scritto:Urco. Se gli utenti mi vedono come la signorina rottermeier comincio a preoccuparmi.

Io con audio station copio in smb gli mp3 nella cartella music cone admin e poi gli utenti in auto vedono la musica aggiunta. Gli utenti devono avere i permessi in music e in audio station. Altro non ho impostato io

Itunes non lo uso (non avendo mac)

Rompo per la ricerca all'ennesimo utente che chiede come fare la migrazione,ormai lo hanno chiesto in ogni lingua..
Grazie delle risposte @burghy86. Per trasferire la musica, ho preferito usare SFTP in quanto se lo avessi fatto dal Finder del Mac, avrei avuto una valanga di .DS_Store sparsi per le cartelle e non volevo perdere tempo in inutili cancellazioni. Io l'utente admin lo sto usando solo per apportare modifiche al sistema. Per quanto riguarda i problemi fra Mac e Nas, credo siano dovuti principalmente ai cambi di strategia apportati da Apple. Infatti anche il protocollo AFP non funziona più come una volta e dobbiamo usare SMB. Penso che dopo aver effettuato un bel backup del mio iMac , lo riporterò alle condizioni di fabbrica ( Leopard ) col quale mi trovavo decisamente meglio. Il sistema El Capitain è molto bello graficamente ma molto pesante per una macchina datata.
A proposito : come si fa la migrazione ? :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, quando mi servirà, perché devo aggiungere anch'io un altro hdd , andrò leggermi sicuramente uno dei tuoi link. Tanto ne ho già trovati a iosa e messo nei preferiti.
Per quanto riguarda iTunes, esiste anche la versione per Windows e spero di poterla usare a breve su una Macchina Virtuale del Mac. Così ti saprò dire se il problema riscontrato con il server iTunes del Nas è da attribuirsi ad una mia cattiva interpretazione oppure ad un cambio di strategia di Apple.
Se ci fosse qualcun altro che abbia riscontrato gli stessi problemi, vorrei che li condividesse. Specie se ha idee su come risolvere.
  • UPS: No
  • GTW: No - ISP: No IP: Public
  • SWC: No
  • NAS: DS 216Play ; DSM Ver 6.1 Ram 1GB; Storage 2x WD Red 4 Tb SHR;
  • CLI: No
  • EXP: E 0 - NET 0 PC: W0, M0, L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Audio Station e iTunes Server

Messaggio da burghy86 »

Non è che quei file ds-store sono le indicizzazioni che permetto di essere trovati da dsaudio? Con windows forse non ho abilitato la visualizzazione file nascosti. Ma nemmeno in linux me le ricordo. Forse sono mo confondo. Magari controllo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
TonyP62
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 8:30

Re: Audio Station e iTunes Server

Messaggio da TonyP62 »

burghy86 ha scritto:Non è che quei file ds-store sono le indicizzazioni che permetto di essere trovati da dsaudio? Con windows forse non ho abilitato la visualizzazione file nascosti. Ma nemmeno in linux me le ricordo. Forse sono mo confondo. Magari controllo
Esattamente. I file .DS_Store sul filesystem OSX servono proprio per le indicizzazioni. Su Linux anch'io non ricordo il loro nome, ma sono certo che iniziano con un . (punto) , perché nei sistemi *Unix i file nascosti iniziano così.
Per rimanere in Topic, aggiungo che probabilmente era solo una questione di "tempi tecnici" . Adesso tutti gli utenti del Nas vedono la musica che ho inserito nella cartella /music . Sicuramente è dovuto al fatto che avendoli inseriti in SFTP, il NAS ha impiegato più tempo ad indicizzarli e renderli disponibili a tutti. Eppure avevo controllato per bene sul pannello di controllo e fatto eseguire l'indicizzazione. Ho fatto le prove con le App per Android e iOS e funziona tutto perfettamente.
Appena posso, farò le prove per iTunes server, come ti accennavo e Vi farò sapere. Se è come penso, mi attende un bel lavoro di backup e re-installazione di Mac OSX.
  • UPS: No
  • GTW: No - ISP: No IP: Public
  • SWC: No
  • NAS: DS 216Play ; DSM Ver 6.1 Ram 1GB; Storage 2x WD Red 4 Tb SHR;
  • CLI: No
  • EXP: E 0 - NET 0 PC: W0, M0, L0
Rispondi

Torna a “File Station”