Problemi FTP, condivisione file

Usare il NAS come FTP server
Rispondi
mc4787
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 10:55

Problemi FTP, condivisione file

Messaggio da mc4787 »

Buongiorno a tutti,
mi scuso se questa non è la sezione giusta; ho controllato più volte e non ho trovato nessun'altra discussione.
Ho acquistato da poco un DS114 e in questi giorni 'lho installato nel mio ufficio ma riscontro un problema.
Vi spiego qui di seguito:

Obbiettivo: Avere disco remoto accessibile da qualsiasi parte con 4 pc personali, in modo da condividere file di lavoro (Excel, Word, Autocad, Messaggi Outlook).

Metodo: Ho installato il DS114 e su ogni pc ho creato un disco remoto con protocollo FTP; aperto le porte del router dell'ufficio; aggiunto gli utenti al File Station e dato tutte le autorizzazioni necessarie.

Problema: In tutti e 4 i pc posso vedere il disco remoto e copiare i file, ma ogni volta che clicco su un file per aprirlo, questo viene aperto in Mozilla e non con il software corrispondente. ES: ho un file modello di email outlook (.msg) e vorrei aprirlo; doppio-click e mi si apre Mozilla dicendo di scaricare il file. Io vorrei che quando doppio-click su un file questo viene aperto con il software corrispondente in quel pc.

Sinceramente, non sono un esperto di reti, e quindi non sò se questa sia una limitazione dei protocolli FTP oppure un mio passaggio errato nell'installazione.

Qualcuno più esperto di me mi saprebbe illustrare una possibile soluzione?

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problemi FTP, condivisione file

Messaggio da burghy86 »

Fai una openvpn
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
mc4787
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 10:55

Re: Problemi FTP, condivisione file

Messaggio da mc4787 »

burghy86 ha scritto:Fai una openvpn
Grazie, ma cosa significa o come si potrebbe fare?
Cioè devo togliere la FTP e fare una OpenVPN?

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problemi FTP, condivisione file

Messaggio da burghy86 »

Esatto. oppure per l'ftp devi usare un client come filezilla. Scaricare il file in locale lavorarlo e poi rimetterlo sul nas aggiornato.

Di guide per fare una vpn con synology ne è pieno il forum. Ne è pieno google e ne è pieno il sito ufficiale synology.com
Ed è spiegato pure sul manuale.

Se poi hai ancora problemi scrivi pure


In più non ti sei ne presentato sul forum ne hai sistemato la firma come da regolamento
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Oikawa
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 22:35

Re: Problemi FTP, condivisione file

Messaggio da Oikawa »

FTP non è sicuro

FTP è un modo non sicuro per trasferire i file per diversi motivi:

Mancanza di crittografia e autenticazione: i dati inviati tramite FTP non vengono crittografati e vengono invece inviati “in chiaro”. Chiunque abbia un minimo di know-how può intercettare e accedere ai file inviati tramite FTP.

Rischi per il sistema: come i dati inviati tramite FTP, le credenziali che utilizzi per la tua soluzione FTP non sono crittografate, il che può mettere a rischio l’intero sistema FTP se queste vengono sottratte.

Manutenzione e aggiornamenti: FTP non è stato concepito per essere utilizzato nel 2020 e i nuovi protocolli di trasferimento dei file ne sono la dimostrazione. Dato che nessuno aggiunge o aggiorna le funzionalità di sicurezza FTP, la tua organizzazione può diventare rapidamente troppo grande per continuare a usare FTP. Se stai iniziando ad aggiungere nuove soluzioni per coprire funzionalità che le soluzioni FTP non includono, potrebbe essere arrivato il momento di abbandonarlo completamente.

La soluzione: un metodo di trasferimento file sicuro

Ci sono molti protocolli nati dall’FTP e quasi tutti sono più sicuri, ma i migliori cinque sono: SFTP, FTPS, AS2, HTTPS e SCP. Un protocollo di trasferimento file sicuro può aiutarti a trasferire i dati all’interno e all’esterno della tua organizzazione con maggiore tranquillità per l’integrità e l’inviolabilità dei dati. :D
Rispondi

Torna a “FTP Server”