Disco bloccato ma funzionante

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da gibbone45 »

Se siete d'accordo, io direi che vista la moria di hard disk WD Red con poco tempo di vita (il mio aveva solo 1117 ore) forse potremmo creare un trend topic con il giorno della morte per capire se si tratta di un problema reale o solo una sciagurata coincidenza.
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da burghy86 »

Fallo senza problemi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

gibbone45 ha scritto:Se siete d'accordo, io direi che vista la moria di hard disk WD Red con poco tempo di vita (il mio aveva solo 1117 ore) forse potremmo creare un trend topic con il giorno della morte per capire se si tratta di un problema reale o solo una sciagurata coincidenza.
ci può stare...

riporta poi qui sotto il link per facilitare la ricerca

;-)
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da gibbone45 »

Ecco qua:

storage-hdd-raid-shr-iscsi-ssd-e-cache/ ... t8580.html

Ho omesso la versione della DSM in quanto non credo sia la diretta imputata (nel mio caso i dischi si sono rotti anche nel 2014).
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

gibbone45 ha scritto:Ecco qua:

storage-hdd-raid-shr-iscsi-ssd-e-cache/ ... t8580.html

Ho omesso la versione della DSM in quanto non credo sia la diretta imputata (nel mio caso i dischi si sono rotti anche nel 2014).
perfettooooooooo
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
Bigio88
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 1:47

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da Bigio88 »

marco.santilli ha scritto:
gibbone45 ha scritto:Ecco qua:

storage-hdd-raid-shr-iscsi-ssd-e-cache/ ... t8580.html

Ho omesso la versione della DSM in quanto non credo sia la diretta imputata (nel mio caso i dischi si sono rotti anche nel 2014).
perfettooooooooo
io stesso problema tuo. Mi si è bloccato l'hardisk nel nas. Sempre un wd rosso uguale al tuo 4 tb. Ho mandato la richiesta a synology ma ancora niente. Te come hai risolto alla fine?? Hai cambiato l'hardisk??
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

Bigio88 ha scritto:
marco.santilli ha scritto:
gibbone45 ha scritto:Ecco qua:

storage-hdd-raid-shr-iscsi-ssd-e-cache/ ... t8580.html

Ho omesso la versione della DSM in quanto non credo sia la diretta imputata (nel mio caso i dischi si sono rotti anche nel 2014).
perfettooooooooo
io stesso problema tuo. Mi si è bloccato l'hardisk nel nas. Sempre un wd rosso uguale al tuo 4 tb. Ho mandato la richiesta a synology ma ancora niente. Te come hai risolto alla fine?? Hai cambiato l'hardisk??
si disco nuovo :-(

era in garanzia WD RED, me ne hanno mandato uno nuovo subito....
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
Bigio88
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 1:47

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da Bigio88 »

Ok. Quindi come funziona che non mi è mai capitato di sostituire un hardisk. Devo andare sul sito e fare la richiesta? Mi spediscono prima quello nuovo? Perché io devo copiare tutta la roba che ho dentro. Fammi sapere per favore.
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

Bigio88 ha scritto:Ok. Quindi come funziona che non mi è mai capitato di sostituire un hardisk. Devo andare sul sito e fare la richiesta? Mi spediscono prima quello nuovo? Perché io devo copiare tutta la roba che ho dentro. Fammi sapere per favore.
si esatto, ci sono due metodi

1) spedisci il tuo, loro verificano che sia realmente danneggiato, e ti inviano il nuovo (trascorre più di un mese)

2) spedisci il tuo, chiedendo il cambio immediato, devi lasciare i dati della carta di credito. Loro te lo inviano subito e poi con calma verificano il disco inviato se è realmente danneggiato..
Si trattengono i dati della carta in caso uno faccia il furbo che non spedisce il disco... ;-)

cmq controlla prima con il software di loro se ti indica che il disco è danneggiato...
se il software ti dice che è danneggiato, vai tranquillo e spedisci il tutto
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
Bigio88
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 1:47

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da Bigio88 »

marco.santilli ha scritto:
Bigio88 ha scritto:Ok. Quindi come funziona che non mi è mai capitato di sostituire un hardisk. Devo andare sul sito e fare la richiesta? Mi spediscono prima quello nuovo? Perché io devo copiare tutta la roba che ho dentro. Fammi sapere per favore.
si esatto, ci sono due metodi

1) spedisci il tuo, loro verificano che sia realmente danneggiato, e ti inviano il nuovo (trascorre più di un mese)

2) spedisci il tuo, chiedendo il cambio immediato, devi lasciare i dati della carta di credito. Loro te lo inviano subito e poi con calma verificano il disco inviato se è realmente danneggiato..
Si trattengono i dati della carta in caso uno faccia il furbo che non spedisce il disco... ;-)

cmq controlla prima con il software di loro se ti indica che il disco è danneggiato...
se il software ti dice che è danneggiato, vai tranquillo e spedisci il tutto
ok, grazie ma una cosa. Tutti i file che ho dentro devo trovare qualcosa per copiarli. Ho 3 tera occupati.
Poi io mi chiedo una cosa. Ho degli hardisk black della western digital che hanno più di 10 anni e funzionano ancora. Questo non ha neanche 2000 ore di vita e si è già rotto?? Ma com è possibile? Poi il red da 4 tera che dicono tutti sia immortale. Non capisco come sia possibile.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”