Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
batti38
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 14:45

Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da batti38 »

Ciao a tutti,

innanzitutto chiedo scusa per la mia ignoranza sull'argomento, ho letto un po' di guide, ma non riesco a venirne fuori.

Quello che vorrei fare è semplicemente ricevere la posta di Alice su RoundCube(già impostato e funzionante) ed anche poter inviare le mail tramite RoundCube sempre tramite Alice (qui non riesco).

Quello che ho fatto è installare Mail Server, ma onestamente non ho nemmeno capito se era necessario per quello che volevo fare io e ovviamente Mail Station. Ho aperto roundcube ed impostato tramite Pop3 la posta di Alice e anche i dati del server SMTP di Alice, ma la posta non la invia.

L'errore è: Errore SMTP (535): Autenticazione fallita

Come "nome host" e come "Dominio mail" ho messo il mio DDNS.
Sul router ho aperto la porta 25 verso il NAS.
Queste le impostazioni di Mail Server e di RounCube in successione, Dove sbaglio?
Immagine
Immagine
Immagine
  • UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
  • GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
  • SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
  • NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
  • CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
batti38
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 14:45

Re: Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da batti38 »

Nel frattempo ho fatto un po' di prove senza successo. Ho letto diverse cose anche qui sul forum, ma sono concetti nuovi per me e non ho molta dimestichezza.

Ad ogni modo riformulo la domanda: "E ' possibile utilizzare RoundCube per inviare e ricevere mail come un normale client di posta solo con POP3 ed SMTP?"
Ho visto tantissime impostazioni da settare, ma da quello che ho capito servono ad avere un proprio dominio sul NAS, cosa che a me non interessa

Altra domanda: Sul centro pacchetti vedo che c'è il normale RoundCube da installare. Leggo che è indipendente dalla Mail Server di Synology, ma quando lo apro mi chiede il server e sia quello di pop3 che quello smtp di Alice falliscono. Che indirizzo di Server vuole?
  • UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
  • GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
  • SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
  • NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
  • CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11694
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da burghy86 »

Io ti consiglio spassionatamente di cambiare mail. Imposti un reindirizzamento di alice sulla mail nuova e sei a posto.

Alice funziona in pop imap e smtp solo se si ha una connessione telecom.. se hai fastweb o tiscali non vanno.

Sul nas che dns hai impostato?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
batti38
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 14:45

Re: Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da batti38 »

Io ho Tiscali in Ull da 6 anni ed ho sempre usato Opera mail con Pop3 ed Smtp.

Ci sono altri motivi per cui sconsigli Alice?

Sul Nas ho impostato i DNS di Google.
  • UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
  • GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
  • SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
  • NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
  • CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11694
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da burghy86 »

uno è una mail legata ad un provider che potrebbe senza problemi toglierti. infatti sono molti che passando da alice ad altro gli è stata disattivata, ad altri invece no.
è una mail al pari di libero dove arriva sempre un sacco di spam.
comunque, se su opera ti va dovrebbe andare anche con il nas.
direttamente dal sito di telecom:

Codice: Seleziona tutto

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, l'invio e la ricezione di messaggi da client di posta coi protocolli POP3/IMAP è consentito solo se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM; se invece accedi alla posta da PC, smartphone e tablet con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta è consentito solo tramite webmail.

Se riesci a collegarti ad Internet ma non riesci a ricevere mail utilizzando il tuo programma di posta, effettua le seguenti verifiche:

controlla che username e password di accesso ad Alice Mail siano corrette
accedi alla webmail di Alice e controlla la ricezione di un messaggio di posta.Se non visualizzi alcun messaggio di posta in arrivo, verifica al presenza di Filtri attivi nella sezione Opzioni>Preferenze mail della tua Alicemail.

NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
batti38
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 14:45

Re: Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da batti38 »

Ho seguito il tuo consiglio. Ho abbandonato Alice ed iniziato ad usare Gmail. Di conseguenza ho preferito togliere sia Roundcube che Mail Server, probabilmente non era la soluzione adatta a me...
  • UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
  • GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
  • SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
  • NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
  • CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
ginopilotino
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 21:31

Re: Non riesco ad inviare messaggi da Roundcube

Messaggio da ginopilotino »

batti38 ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio. Ho abbandonato Alice ed iniziato ad usare Gmail. Di conseguenza ho preferito togliere sia Roundcube che Mail Server, probabilmente non era la soluzione adatta a me...
Probabilmente sarebbe bastato mettere l'smtp di alice in ssl e autenticarti.
  • UPS: APC CS650
  • GTW: Fastgate + vari; ISP: Fastweb IP:Public
  • SWC: Vari
  • NAS: 1515+ DSM6 Ram 16GB Storage SHR(1x4TB RED + 2x4TB RED Pro + 2x4TB Seagate VX) - 918+ DSM6 RAM 12GB Storage SHR btrfs (3x3TB SkyHawk + 1TB WD Blue) - 414J DSM6 Storage SHR(2x4TB RED)
  • CLI: Windows 7/10
  • WD Live HD - Vodafone TV Solution - Amazon Fire Tv Stick
  • EXP: E4 - NET10 PC:W10,M7,L8
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”