Volume bloccato nessuna operazione possibile.
Volume bloccato nessuna operazione possibile.
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere, ho cercato in merito al volume bloccato su questo forum ma non ho trovato niente ......
Veniamo al mio problema ho un nas DS1812+ con installato 6 HD da da 3TB e 2 HD da 6TB.
Avevevo bisogno di un disco da 3TB per un pc in officina così come già fatto 2 volte precedentemente ho preso un disco da 6TB per sostituire uno del nas da 3TB.
Ho avviato la procedura di sostituzione disco ( avendo tolto precedentemente quello da 3TB ) che è partita normalmente, e dopo quasi 48 ore ha terminato la correzzione
del volume , anzi mi aveva dato terminata l'operazione, ma mi segnalava un errore sul disco N°6 ( io ho sostituito il disco N° 2 per "l'espansione" ) da li ho spento e riacceso
il nas ma da allora mi ha dato che volume bloccato e non mi permette da aprire la tab "GESTISCI".
Mi dava solo un errore di partizione che è stato ripristinato con "ripara" ma al di fuori che togliermi questo errore non mi permette nessuna azione.
Le attività che ho svolte sempre tutte con lo stesso risultato sono:
1) rimontato al posto N°6 il disco da 3TB che avevo tolto per l'espansione ovvero ex N°2
2) riprovato a rimettere il disco N°6 al posto N°6
3) rimesso il disco originale N°2 al posto N°2, mettendo al posto N°6 sia il nuovo disco ( diventato N°2 ), che il vecchio
disco N°6 al posto N°6
Tutte queste operazioni davano l'errore di partizione corretto poi con ripara con esito positivo, seguito poi da un riavvio del nas.
Ora siamo nella situazione comunque iniziale di cui vi allego alcune immagini, nonostante tutto il cambio e scambio di dischi
che comunque sono nella situazione originale di prelievo del nas, ovvero non sono stati ne cancellati o riscritti a parte la
ricostruzione della partizione che non generava la perdita di dati.
Ringrazio sin da ora tutti per l'aiuto e consigli che potrete darmi.
GRAZIE
Veniamo al mio problema ho un nas DS1812+ con installato 6 HD da da 3TB e 2 HD da 6TB.
Avevevo bisogno di un disco da 3TB per un pc in officina così come già fatto 2 volte precedentemente ho preso un disco da 6TB per sostituire uno del nas da 3TB.
Ho avviato la procedura di sostituzione disco ( avendo tolto precedentemente quello da 3TB ) che è partita normalmente, e dopo quasi 48 ore ha terminato la correzzione
del volume , anzi mi aveva dato terminata l'operazione, ma mi segnalava un errore sul disco N°6 ( io ho sostituito il disco N° 2 per "l'espansione" ) da li ho spento e riacceso
il nas ma da allora mi ha dato che volume bloccato e non mi permette da aprire la tab "GESTISCI".
Mi dava solo un errore di partizione che è stato ripristinato con "ripara" ma al di fuori che togliermi questo errore non mi permette nessuna azione.
Le attività che ho svolte sempre tutte con lo stesso risultato sono:
1) rimontato al posto N°6 il disco da 3TB che avevo tolto per l'espansione ovvero ex N°2
2) riprovato a rimettere il disco N°6 al posto N°6
3) rimesso il disco originale N°2 al posto N°2, mettendo al posto N°6 sia il nuovo disco ( diventato N°2 ), che il vecchio
disco N°6 al posto N°6
Tutte queste operazioni davano l'errore di partizione corretto poi con ripara con esito positivo, seguito poi da un riavvio del nas.
Ora siamo nella situazione comunque iniziale di cui vi allego alcune immagini, nonostante tutto il cambio e scambio di dischi
che comunque sono nella situazione originale di prelievo del nas, ovvero non sono stati ne cancellati o riscritti a parte la
ricostruzione della partizione che non generava la perdita di dati.
Ringrazio sin da ora tutti per l'aiuto e consigli che potrete darmi.
GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Volume bloccato nessuna operazione possibile.
Manda un ticket a synology. Si collegano e risolvono
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
ciao burghy86
Sinceramente sono preoccupato dal fatto che mi da 0% dello spazio occupato e anche in ssh quando vi accedo non riesco a trovare i miei file, speriamo
che effettivamente mi risolvano il problema
Ti ringrazio per il suggerimento a cui ho già provveduto a inviare la richiesta.
Sinceramente sono preoccupato dal fatto che mi da 0% dello spazio occupato e anche in ssh quando vi accedo non riesco a trovare i miei file, speriamo
che effettivamente mi risolvano il problema
Ti ringrazio per il suggerimento a cui ho già provveduto a inviare la richiesta.
sono in attesa ..........
sono già stato contattato via mail dalla synology che mi ha chiesto di sbloccare sull'esterno le porte di comunicazione e
di fornirgli una password provvisoria, una volta fatto ho comunicato a loro delle attività svolte ..... sono però passati
già due giorni e non si sono fatti ancora vivi
Mediamente quanto tempo passa perchè elaborino una richiesta?
sono già stato contattato via mail dalla synology che mi ha chiesto di sbloccare sull'esterno le porte di comunicazione e
di fornirgli una password provvisoria, una volta fatto ho comunicato a loro delle attività svolte ..... sono però passati
già due giorni e non si sono fatti ancora vivi
Mediamente quanto tempo passa perchè elaborino una richiesta?
Ciao a tutti
Sono stato contattato da Synology il quale mi dice che la porta 5000 è chiusa, in effetti è vero, quei geni della vodafone hanno
fatto nel frattempo un aggiornamento firmware bloccando di fatto la porta 5000 ed ora non riescono più ad abilitarla ....... no comment
Per i tecnici synology non è possibile connetersi su una porta alternativa ( la porta 22 risulta aperta )
PS: una precisazione
Neppure io ora riesco a connettermi sulla mia rete locale al NAS e neppure il synology assistant me lo trova ...... mentre se mi commetto
in ssh riesco ad entrare sulla porta 22
E' il nas ad avere problemi o è la famosa porta 5000 che non riesco ad aprire
Sono stato contattato da Synology il quale mi dice che la porta 5000 è chiusa, in effetti è vero, quei geni della vodafone hanno
fatto nel frattempo un aggiornamento firmware bloccando di fatto la porta 5000 ed ora non riescono più ad abilitarla ....... no comment
Per i tecnici synology non è possibile connetersi su una porta alternativa ( la porta 22 risulta aperta )
PS: una precisazione
Neppure io ora riesco a connettermi sulla mia rete locale al NAS e neppure il synology assistant me lo trova ...... mentre se mi commetto
in ssh riesco ad entrare sulla porta 22
E' il nas ad avere problemi o è la famosa porta 5000 che non riesco ad aprire
Be apri la porta 3335 che port forworda sulla 5000 interna
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
MISERIA........
L'assistenza mi ha detto che il volume non è riparabile... di portare l'unità presso un centro di recupero dati, qualcuno
di voi ha qualche consiglio su un'eventuale recupero del file system.....
Magari c'e una qualche attività al di fuori si synology che possa rimediare a questo problema.
L'assistenza mi ha detto che il volume non è riparabile... di portare l'unità presso un centro di recupero dati, qualcuno
di voi ha qualche consiglio su un'eventuale recupero del file system.....

Magari c'e una qualche attività al di fuori si synology che possa rimediare a questo problema.
Cercando informazioni in merito sulla rete, mi sono trovato questa guida
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... using_a_PC
Volevo chiedervi una cosa, usando questo metedo dando i comandi descritti, non vado comunque a cancellare i file, dovrebbe interessare solo la
ricostruzione del file system lasciamdo inalterarti i dati.... corretto?
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... using_a_PC
Volevo chiedervi una cosa, usando questo metedo dando i comandi descritti, non vado comunque a cancellare i file, dovrebbe interessare solo la
ricostruzione del file system lasciamdo inalterarti i dati.... corretto?
qualche tempo fa ho utilizzato questo programma per leggere gli hhdd del NAS http://www.diskinternals.com/linux-reader/ .
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
Ciao Ismet
E grazie per le condivisione....
Ti vorrei chiedere una se possibile, il file utilizzato da te per leggere i dischi, legge anche i dischi con il file sistem degradato?
e se non chiedo troppo che configurazione avevi e con quanti dischi e sopratutto che problema avevi avuto
Ciao e grazie ancora
PS: ho dato uno sguardo il software che ha consigliato, ma non capisco se legge anche i dischi di un raid SHR
E grazie per le condivisione....
Ti vorrei chiedere una se possibile, il file utilizzato da te per leggere i dischi, legge anche i dischi con il file sistem degradato?
e se non chiedo troppo che configurazione avevi e con quanti dischi e sopratutto che problema avevi avuto
Ciao e grazie ancora
PS: ho dato uno sguardo il software che ha consigliato, ma non capisco se legge anche i dischi di un raid SHR