Backup su HD interno scollegabile a caldo?

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Fabiosky
Utente
Utente

Backup su HD interno scollegabile a caldo?

Messaggio da Fabiosky »

salve,

ho una fantastica DiskStation DS2015xs, sui primi due slot ho dischi da 6 tera in modalità RAID1.
Ho dedicato uno slot (ne ho 8 disponibili) per un hard disk (6 tera con file system SHR) dedicato al backup pianificato con Hyper backup.
Fin qui tutto bene, nel senso che i backup funzionano a meraviglia, tuttavia ora avrei la necessità di portare via l'hard disk scollegandolo dallo slot per evitare che qualche ladro nel weekend in cui è chiuso l'ufficio mi portasse via tutta la diskstation.
La domanda è: sarebbe possibile utilizzare questo disco di backup in modo che sia scollegabile a caldo (come un disco USB) senza che il nas vada in errore perchè si trova brutalmente rimosso il volume SHR?
Ovviamente esiste la porta USB per gli hard disk che vengono usati in mobilità però mi piacerebbe tenere il disco collegato internamente per avere il benefit di avere il massimo di velocità durante il lavoro dell' hyper backup (ho 4 tera di dati da copiare).

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
dMajo
Moderatore
Moderatore

Re: Backup su HD interno scollegabile a caldo?

Messaggio da dMajo »

Non serviva un shr per il backup, potevi creare un volume di base.

Per quanto riguarda la rimozione prova, tuttalpiù dovrai rimontarlo manualmente dalla gestione archiviazione e/o ripararlo. Se anche perdessi i dati è comunque un backup, ricrei il volume è fai subito un nuovo backup.

Non credo sià però una buona idea usare il backup interno come removibile. I tuoi connettori sul backplane supportano si il hot-swap ma non per smanettare quotidianamente con inserzioni e rimozioni. Sono progettati per la sostituzione a caldo degli hdd rotti e/o l'espansione (aggiunta di nuovi). Non so quanti cicli di inserzione/rimozione possano supportare quei connettori.

Io personalmente faccio il backup orario su disco interno (come te) mantenendo uno storico di 6 mesi, poi settimanalmente backuppo il backup interno su due dischi esterni alternandoli.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Fabiosky
Utente
Utente

Re: Backup su HD interno scollegabile a caldo?

Messaggio da Fabiosky »

Grazie per la risposta dMajo,
ho provato a fare un backup ed una volta rimontato effettivamente va rimontato manualmente e riparato, fatto questo funziona.
La tua osservazione riguardo la longevità dei connettori hotswap mi sembra assolutamente credibile..opterò quindi per il backup in usb.
Grazie
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”