Disco GUASTO

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Dexter_654654
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 12:39

Disco GUASTO

Messaggio da Dexter_654654 »

Salve mi e arrivata una mail da il log del mio NAS che dice questo:

Gentile utente,

il seguente è il report mensile relativo all'integrità dei dischi su Diskstation. È possibile anche controllare la salute dei singoli dischi in Gestione archiviazione > HDD/SSD > Informazioni salute.


Disco 1:
Conteggio riconnessione disco 0
Conteggio settore danneggiato 24
Conteggio re-identificazione disco 0

Disco 2:
Conteggio riconnessione disco 0
Conteggio settore danneggiato 0
Conteggio re-identificazione disco 0


Cordialmente,
Synology DiskStation


Devo Preoccuparmi perche andanndo invece in "Gestore Archiviazione" lo stato dei due Dischi e "Normale", cosa vuol dire che quei 24 settori danneggiati che ha trovato nel disco 1 le ha riparati il NAS?
Mi consigliate di sostituirlo o posso stare tranquillo?

Grazie
  • UPS: APC 350
  • GTW: Router Netgear DGN2200 ISP: Infostrada (20M/1M) IP:Public
  • NAS: DS213j+ DSM5.2(5565) 4GB; R1(WDRed1TBX2);
  • CLI: Win7-64
  • EXP: E5 - NET9 PC:W10,M0,L6
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11686
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco GUASTO

Messaggio da burghy86 »

non vedo la firma come da regolamento.

fino a che il numero di errori non raggiunge il numero massimo e lo stato cambia puoi stare tranquillo.

se vedi che ogni giorno aumenta in modo significativo il disco si sta deteriorando
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1045
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco GUASTO

Messaggio da fullspeed »

occhio che quello è il report mensile, quindi per controllare ogni giorno devi andare in gestore archiviazione e non accontentarti della schermata generale che ti dice che è tutto ok ma selezionare il tab con i dati S.M.A.R.T. e controllare il numero dei settori danneggiati.

finché il disco riesce a riallocare i settori danneggiati non ci sono problemi, ma burghy ha ragione nel suggerirti di controllare se il numero aumenta velocemente perché significa che il disco sta degradando.

posso chiederti il modello del disco e la sua età? puoi verificare anche le ore totali di utilizzo nei dati S.M.A.R.T.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Dexter_654654
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 12:39

Re: Disco GUASTO

Messaggio da Dexter_654654 »

Vi ho fatto 3 screenshot del disco del NAS ve le ho messe in allegato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
  • UPS: APC 350
  • GTW: Router Netgear DGN2200 ISP: Infostrada (20M/1M) IP:Public
  • NAS: DS213j+ DSM5.2(5565) 4GB; R1(WDRed1TBX2);
  • CLI: Win7-64
  • EXP: E5 - NET9 PC:W10,M0,L6
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11686
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco GUASTO

Messaggio da burghy86 »

Il disco non sta benissimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1045
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco GUASTO

Messaggio da fullspeed »

Reallocated_event_count = 24 cioè esattamente il numero di settori danneggiati, quindi come ti dicevo il disco al momento riesce a riallocare i settori che trova danneggiati.

tuttavia il disco è proprio giovane, avendo poco più di 3000 ore di accensione, e secondo me si sta degradando un po' troppo presto ma quel che più conta è che quel valore è un indicatore di un potenziale imminente guasto del disco.

infine tieni presente che alcuni valori all'apparenza molto alti tipo il raw_read_error_rate o il seek_error_rate non indicano necessariamente che il disco ha tutti quegli errori, e questo perché si tratta di campi di tipo "vendor specific" e quindi il produttore ci può scrivere dentro quello che vuole.

se vuoi farti un po' di cultura specifica puoi dare un'occhiata qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.

anche se mi rendo conto che leggere costa fatica e generalmente è più comodo chiedere aiuto nei forum specifici.

infine, il mio personale parere è che in un NAS si mettono dischi progettati per ambienti NAS ed il tuo non lo è.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Dexter_654654
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 12:39

Re: Disco GUASTO

Messaggio da Dexter_654654 »

Quindi in definitiva ragazzi da quello che ho capito mi conviene cambiarlo il disco??
  • UPS: APC 350
  • GTW: Router Netgear DGN2200 ISP: Infostrada (20M/1M) IP:Public
  • NAS: DS213j+ DSM5.2(5565) 4GB; R1(WDRed1TBX2);
  • CLI: Win7-64
  • EXP: E5 - NET9 PC:W10,M0,L6
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1045
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco GUASTO

Messaggio da fullspeed »

Dexter_654654 ha scritto:Quindi in definitiva ragazzi da quello che ho capito mi conviene cambiarlo il disco??
se proprio non vuoi mettere un paio di dischi progettati per uso NAS, montane almeno un paio tra quelli presenti nella lista di compatibilità Synology.

https://www.synology.com/it-it/compatibility

visto che i tuoi dischi in quella lista non ci sono.

tieni inoltre presente che in caso di problemi, se i dischi non sono compatibili (o meglio, certificati) Synology potrebbe avere qualche difficoltà (per usare un eufemismo...) a fornirti il supporto.

te lo dico perché mi è capitato di recente con il mio UPS, come puoi trovare scritto in altra parte di questo forum.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”