Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Rispondi
newmacc
Utente
Utente
Messaggi: 170
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:59

Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da newmacc »

Sono asino.
Ho da poco il 1515+ e ne sono entusiasta (se da qualche parte posso fare una recensione completa per neofiti e spiegare le potenzialità e la semplicità d'uso lo farei volentieri)
Funziona e bene tutto quello che in pochi giorni ho tentato di fare (collegamenti con le App su mobile, Videostation e streaming di video dal NAS al mio Android TV,...)
Ora vorrei cimentarmi nel comprendere pro e contro nel collegarmi da remoto attraverso i vari metodi delineati nel forum.
Ho fatto un account QuickConnect e funziona da remoto.
Sento parlare di VPN, di DDNS, ma non ne ho ben compreso le differenze sopratutto a livello di "sicurezza" e vulnerabilità. Fra i tre metodi (alternativi ma forse anche complementari) ce ne è uno più sicuro ?
Il QuickConnect quale "pertugio" sfrutta sul mio router posto che non ho modificato nulla ?
Sareste così gentili da darmi le basi per documentarmi, iniziare a farmi capire le differenze, pro e contro ?
Grazie
MBP 16 early 2020, Catalina 10.15
TIM Fibra
Router TIM Hub
Android TV Sony X83
NAS: 1515+
OldWolf
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 maggio 2016, 16:31

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da OldWolf »

mettiti l'anima in pace nessuno ti risponde io nn so aiutarti se puoi cerca altrove le risposte alle tue domande ( ora bannatemi pure) ci sono altri post qui sul forum ma nn si capisce nulla
GTW: ROUTER asus dsl N55u-alice 20 mega
NAS: ds115j Ram 256 Mb; Storage 2 Tb .
CLI: Windows 10 i7 3770k,Ram corsair 8 giga,GTX 980, MAXIMUS IV GENE-Z/GEN3
ALTRO: TV samsung LT27A750,TV samsung UE40F6320,Galaxy s5, galaxy tab s
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11374
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da burghy86 »

Be. Oltre a questo forum ci sono siti e siti che spiegano le varie differenze.
La vpn è la più sicura se vuoi vari servizi aperti su internet. Aprendo una porta hai la possibilità una volta tirata su la connessione di avere accesso a tutti i servizi del nas.

Il ddns è un semplice servizio per raggiungere il tuo ip di casa dinamico nonostante vari ad ogni riavvio del router.
Senza la vpn bisogna aprire una porta verso il nas per ogni servizio.

Quickconnet è un servizio syno che funziona come teamviever. Cioe il nas crea una sessione con il server della synology e quando tu richiami l'indirizzo qc dal server della synology triangola la sessione aperta con il nas di casa senza aprire porte.

Naturalmente bisogna proteggersi in ogni modo


Se ne è parlato molto sul forum. Dmajo ha fatto un lungo post sull argomento. Un minimo di ricerca..
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
newmacc
Utente
Utente
Messaggi: 170
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:59

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da newmacc »

OldWolf ha scritto:mettiti l'anima in pace nessuno ti risponde io nn so aiutarti se puoi cerca altrove le risposte alle tue domande ( ora bannatemi pure) ci sono altri post qui sul forum ma nn si capisce nulla
Effettivamente per chi come me (noi) è inesperto alle volte è complesso interpretare un thread per le proprie necessità, qualcosa si impara ma...che fatica.
burghy86 ha scritto:Be. Oltre a questo forum ci sono siti e siti che spiegano le varie differenze.
La vpn è la più sicura se vuoi vari servizi aperti su internet. Aprendo una porta hai la possibilità una volta tirata su la connessione di avere accesso a tutti i servizi del nas.

Il ddns è un semplice servizio per raggiungere il tuo ip di casa dinamico nonostante vari ad ogni riavvio del router.
Senza la vpn bisogna aprire una porta verso il nas per ogni servizio.

Quickconnet è un servizio syno che funziona come teamviever. Cioe il nas crea una sessione con il server della synology e quando tu richiami l'indirizzo qc dal server della synology triangola la sessione aperta con il nas di casa senza aprire porte.

Naturalmente bisogna proteggersi in ogni modo

Se ne è parlato molto sul forum. Dmajo ha fatto un lungo post sull argomento. Un minimo di ricerca..
Cercherò grazie, per me le poche righe che hai scritto sono già un'ottima risposta, base per successive ricerche ed approfondimenti.
:)
MBP 16 early 2020, Catalina 10.15
TIM Fibra
Router TIM Hub
Android TV Sony X83
NAS: 1515+
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da stefanox »

OldWolf ha scritto:mettiti l'anima in pace nessuno ti risponde io nn so aiutarti se puoi cerca altrove le risposte alle tue domande ( ora bannatemi pure) ci sono altri post qui sul forum ma nn si capisce nulla

=O xchè dici questo... il forum è pieno di guide e di risposte di appassionati =(

in alto a dx c'è il form... Cerca... lo hai mai usato?

Per le domande ha risposto Burghy...

ciao
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
newmacc
Utente
Utente
Messaggi: 170
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:59

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da newmacc »

OT
Guarda penso di poter interpretare la risposta di OldWolf, senza polemiche e ringraziando davvero tanto tutti coloro che danno (quasi sempre) una mano per la risoluzione dei problemi.

Accade sovente che coloro (i mod o i più esperti) che hanno ben chiara la causa del problema, posto che molto spesso hanno già risposto alla stessa domanda (spesso proposta in dicimillemila modi diversi) centomillemila volte, rispondono per l'ennesima volta in modo molto sintetico, con un linguaggio "tecnico", usuale per loro, a volte incomprensibile per chi da inesperto è anche in una panic-situation da malfunzionamento o smanettamento improprio del giocattolo. Ergo non riusciamo a comprendere e a volte il panico ci impedisce la corretta gestione del problema (tasto "cerca" :D )

Faccio un esempio estremo (successo a me):

Mod che risponde a me: "...Entra nel nas e in sicurezza togli l'indirizzo ip dal blocco automatico"
Io(panic): "Cosa vuol dire in sicurezza ? Dove entro ?"

Cioè io preso dal panico (asino) ho interpretato la risposta: pannello di controllo----sicurezza----blocco ip ed ho pensato ma come faccio ad "entrare nel NAS in tutta sicurezza" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MBP 16 early 2020, Catalina 10.15
TIM Fibra
Router TIM Hub
Android TV Sony X83
NAS: 1515+
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da gibbone45 »

Comprendo bene il disappunto di chi magari posta una domanda e non riceve una risposta nei tempi brevi, ma non dimentichiamoci che chi scrive nei forum spesso lo fa per passione e nei ritagli di tempo della vita comune.
Comunque se hai altre domande, cercherò di risponderti anche io. ;)
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
newmacc
Utente
Utente
Messaggi: 170
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:59

Re: Aiutatemi a Capire (VPN, QuickConnect, DDNS)

Messaggio da newmacc »

gibbone45 ha scritto:Comprendo bene il disappunto di chi magari posta una domanda e non riceve una risposta nei tempi brevi, ma non dimentichiamoci che chi scrive nei forum spesso lo fa per passione e nei ritagli di tempo della vita comune.
Comunque se hai altre domande, cercherò di risponderti anche io. ;)
L'hai già fatto, :mrgreen: gentilissimo.
MBP 16 early 2020, Catalina 10.15
TIM Fibra
Router TIM Hub
Android TV Sony X83
NAS: 1515+
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”