Disco bloccato ma funzionante

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

fullspeed ha scritto:SHR è una forma di RAID proprietaria sviluppata da Synology ed e la modalità di DEFAULT con cui il NAS crea i volumi.



infatti con un solo disco NON puoi creare un volume RAID1, ma puoi crearne uno SHR (come hai fatto) il quale inizialmente non avrà protezione dati ma se aggiungi successivamete un secondo disco il NAS automaticamente ti creerà un mirror del primo disco sul secondo, attivando quindi la protezione dei dati.

quando un volume è protetto, errori su un disco come quelli che ti stanno capitando non ne causano il blocco.

.
io ho due dischi...
4TB wd RED
2TB wd BLACK

Ho cosi ragionato:
quello da 2TB lo tengo per download station e per multimedia (tradotto: se perdo i dati non mi interessa)
quello da 4TB ci sono i backup di 3 PC (2 fissi - un portatile) - questa è la parte seria ma occupa circa 2,3 Tb

quindi per fare tutto RAID1 dove prendere 2 dischi identici da 6TB per star tranquillo...quindi sarebbe 300,00 x 2 = 600,00 (non me la sento..ahahah)

quindi quello da 4TB lavora come backup e non come storage, quindi il problema nasce solo se contemporaneamente va in "botta" il disco del NAS e del PC ....

--------------------------

quindi lo smonto e lo mando in assistenza...quasi quasi chiedo se con la differenza mi mandano un 6TB RED (anche se ora questo RED mi ha deluso) almeno ho un primo disco grande per fare acquistare in futuro un altro 6TB e fare RAID1

--------------------------

ultima cosa.... adesso non ho più il desktop con tutti le applicazioni che usavo, perchè me le ha arrestate, però se vado nel pannello mi fa vedere tutte quelle che avevo installato e configurato....
chissà se facendo un backup delle impostazioni, appena installo un nuovo disco, riesce a ricreare la configurazione che avevo prima..... ?????

cmq ottima descrizione nel post precedente.... ;-)

se hai altri consigli, per me sono ORO....

ciao e grazieeeeeeeeee
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da burghy86 »

Ricordo che il raid non è un backup. Puoi creare due dischi semplici e fare la notte il backup del disco principale sul secondo. Le cartelle del secondo disco metterle in sola lettura con l'utente che usi normalmente. Cosi se becchi il cryptolocker lui ti cripta i dati del primo disco. Eventualmente anche quello dei download ma non riesce a criptarti il backup. Ovvio che se lo scheduli giornaliero e non ti accorgi subito i dati vengono compromessi anche sul backup nella notte. Potresti metterlo ogni tre giorni e abilitare i cestini di rete sul principale dando gli accessi agli stessi solo ad un utente amministratore.

Io nelle mie installazioni e quelle dei clienti ho sempre messo i wdred e su 50 venduti uno mi è arrivato buggato.. può succedere..
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

burghy86 ha scritto:Ricordo che il raid non è un backup. Puoi creare due dischi semplici e fare la notte il backup del disco principale sul secondo. Le cartelle del secondo disco metterle in sola lettura con l'utente che usi normalmente. Cosi se becchi il cryptolocker lui ti cripta i dati del primo disco. Eventualmente anche quello dei download ma non riesce a criptarti il backup. Ovvio che se lo scheduli giornaliero e non ti accorgi subito i dati vengono compromessi anche sul backup nella notte. Potresti metterlo ogni tre giorni e abilitare i cestini di rete sul principale dando gli accessi agli stessi solo ad un utente amministratore.

Io nelle mie installazioni e quelle dei clienti ho sempre messo i wdred e su 50 venduti uno mi è arrivato buggato.. può succedere..
intanto tiro giu il WD RED 4TB...

devo fare il test con il software della western digital...per verificare l'errore, fare il pacco e spedire...
ma io sono sicuro che se lo formatto in NTFS e faccio il TEST con il loro software me lo rileva buono e quindi non posso inviarlo in assistenza
Western Digital Data Lifeguard Diagnostic (DLGDIAG)

non ho capito se devo formattarlo o basta collegarlo al pc e lui lo rileva...
domani farò dei test
:-(

uffa.....

se sapete come funziona questa procedura scrivete pure, mi fa piacere...

ciaoooooooo
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da burghy86 »

Non devi formattarlo fagli il test
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

burghy86 ha scritto:Non devi formattarlo fagli il test
ok...anche se è formattato per il SYNOLOGY ??

lui lo riconosce le stesso???

ottimo..sta sera lo smonto, lo metto su diskstation esterna e lo faccio testare tutta la notte....vediamo cosa ne esce...

grazieeeeeeeeeeeeeeee
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da fullspeed »

marco.santilli ha scritto:quindi il problema nasce solo se contemporaneamente va in "botta" il disco del NAS e del PC ....
no, il problema nasce nel momento in cui va in "botta" il NAS e persiste fino a che non hai risolto il problema sul NAS.

finché non hai risolto il problema, sei senza backup.

e se sei senza backup e va in "botta" il PC allora sei nei guai.

poi sia chiaro, io non voglio convincerti di nulla. mi basta che ti sia chiaro il rischio a cui vai incontro, poi decidi tu.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da fullspeed »

burghy86 ha scritto:Io nelle mie installazioni e quelle dei clienti ho sempre messo i wdred e su 50 venduti uno mi è arrivato buggato.. può succedere..
sì burghy infatti nel mio post ho specificato che era una mia considerazione personale. spero di non aver violato nessuna policy del sito.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da burghy86 »

Ma ci mancherebbe.. ognuno prende quello che vuole. Ma molto dipende dal culo che hai a prendere la partita giusta.. come con le macchine

Io ho sempre preso wd. Però guardando i grafici di quest'anno i dischi della seagate seagate sembra abbiano fatto passi da gigante. occhio.con i grafici anche se sembra che wd sia la peggiore bisogna valutare che è quella che ne ha venduti a vagonate rispetto alle altre marche

https://www.backblaze.com/blog/hard-dri ... -2015/[url][/url]
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

fullspeed ha scritto:
marco.santilli ha scritto:quindi il problema nasce solo se contemporaneamente va in "botta" il disco del NAS e del PC ....
e se sei senza backup e va in "botta" il PC allora sei nei guai.

.
infatti ho preso un 2TB di un amico per fare per sicurezza un backup esterno dei dati più importanti...

ora smonto il WD RED ed eseguo il test, vediamo che dice...

vi tengo aggiornati cosi ci confrontiamo...

grazieeeee...

p.s.: assitenza synology :-( --> ho scritto due volte per sbloccare il disco non mi hanno mai risposto. c'è scritto che per dischi bloccati chiamare l'assistenza per lo sblocco...
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da burghy86 »

Di solito rispondono dopo due o quattro giorni dopo di che l'iter è più rapido
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”