Salve a tutti
ho un nas 213j con 2 dischi da 3TB WD RED in RAID1, ancora in garanzia.
un po' di tempo fa si sono verificati degli errori sul disco n 2. 1 settore danneggiato e qualche reidentificazione dell'HDD
Il sistema dice che questi errori li ha recuperati, ha spostato i dati su altro settore. poi più nessun errore.
Dopo un'altro po, un paio di settimane, altri errori. uguali.
Il sistema mi da normale il funzionamento, e la salute degli HDD normale.
Che si fa in questi casi, si cambia HDD ?
si spegne il NAS, si leva HDD guasto, si mette uno nuovo, si riaccende, e si fa espandi volume se non sbaglio.
Oppure visto che sta in RAID si aspetta se eventualmente gli errori aumentano e se no tanto i dati sono protetti?
Ho idea che il disco sostituito in garanzia non arrivi nuovo ma rigenerato, quindi forse più vecchio del mio ma che al momento non da errori.
Grazie, Enrico
errori su hdd n.2
errori su hdd n.2
Ds 213j con 2 dischi da 3 Tb WD Red in raid 1
-
- Utente
Re: errori su hdd n.2
Anche io ho il tuo stesso problema con la differenza che non sono più in garanzia.
Sono partito da due settori danneggiati, adesso, cioè dopo due mesi, ne ho 4 e va bene ancora.
Finchè dura dura, tanto sono in RAID1 ed ho i backup.
Però se fossi nella tua situazione, essendo ancora in garanzia me lo farei sostituire!
Non credo che ti arrivi rigenerato..se sei in garanzia ti deve arrivare nuovo, come l'hai acquistato.
Sono partito da due settori danneggiati, adesso, cioè dopo due mesi, ne ho 4 e va bene ancora.
Finchè dura dura, tanto sono in RAID1 ed ho i backup.
Però se fossi nella tua situazione, essendo ancora in garanzia me lo farei sostituire!
Non credo che ti arrivi rigenerato..se sei in garanzia ti deve arrivare nuovo, come l'hai acquistato.
- UPS001: APC Back-UPS ES700G (su NAS001)
- UPS002: APC Back-UPS ES550G (su NAS002 dedicato al backup)
- GTW: Draytek Vigor 2830n (3.6.8.2) ISP: ADSL Alice (20M/1M) IP:Static
- SWC: Mikrotik RouterBOARD 1100 AHx2 + Mikrotik CRS125-24G-1S-RM(<-- NAS001 e 002 sono collegati a quest'ultimo)
- NAS001: RS214+ DSM 6.0(8754) 1GB; R1(2xWDRed3TB)LAN:LAG (1+2)
- NAS002: RS214+ DSM 6.0(8754) 1GB; R1(2xWDRed3TB)LAN:LAG 1,2
- CLI: Win7-64, Win8
- ALTRO:
- smartphone (Android,iOS)
- EXP: E4 - NET7 PC:W8,M4,L4
Ciao, anche io ho 2 settori danneggiati sul disco 1, monto 2 WD Red 4TB configurati in SHR.
Visto che gli hd hanno solo 6 mesi mi consigliate la sostituzione in garanzia?
Ed eventualmente qual'è la procedura corretta per la sostituzione senza perdere niente?
....vi chiedo gentilmente info perché ho già letto che qualcuno cliccando su rimuovi/smonta ha perso tutti i dati.
Grazie a tutti.
Visto che gli hd hanno solo 6 mesi mi consigliate la sostituzione in garanzia?
Ed eventualmente qual'è la procedura corretta per la sostituzione senza perdere niente?
....vi chiedo gentilmente info perché ho già letto che qualcuno cliccando su rimuovi/smonta ha perso tutti i dati.
Grazie a tutti.
Mi sono appena fatto sostituire un WD 6TB Red per gli stessi problemi di reidentificazione del secondo disco...
- UPS: PowerWalker VI 1200 CSW
- GTW: Vodafone 6 Station - ISP: Fibra Vodafone (2.5Gbit/500M) IP: Public
- SWC: Netgear GS108E
- NAS: DS1520+ DSM 6.2.4 (25556) 8GB; R5 (5x WD Gold 8TB); LAN: LAG (1+2+3+4)
- CLI: iMac Retina 4k 21.5" - OSX 11.7.10
- ALTRO:
- eventuali dispositivi (SmartTV, Android)
- EXP: E5 - NET5 - PC: W6, M7, L0