[Risolto] Sparizione DS215J da risorse di rete

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
art1969
Utente
Utente

[Risolto] Sparizione DS215J da risorse di rete

Messaggio da art1969 »

Buon pomeriggio.

In tutti e 3 i notebook di casa (7 Pro e 8.1 Home) il Synology è sempre stato raggiungibile tramite la voce 'rete' dell'esplora risorse, una volta configurati gli utenti.

Sono tuttavia incappato nel problema di cui all'oggetto da circa una decina di giorni. Temporalmente, la cosa è coincisa con l'installazione dell'Update 5, ma non sono sicuro se dipenda da quello o no.

Sostanzialmente, il Syno non compare più in 'rete'. Gli utenti sono riconosciuti, dal browser accedo al pannello di controllo, tramite FIle Station riesco a trasferire i files tra il NAS e i PC, ma se, per esempio, dal browser o da un applicazione di Office volessi salvare un file direttamente sul NAS, non riesco ad accederci.

Riesco a trovarlo solo in 'altri dispositivi' e in 'dispositivi multimediali', ma in entrambi i casi accedo solo alle 3 cartelle multimediali Foto, Musica, Video.

Ho tentato di aggiungerlo come nuova unità di rete, ma non posso aggiungere l'intero NAS, ma solo una cartella specifica. Ed è quindi una soluzione che non voglio perchè, oltre alle 3 cartelle multimediali, ho altre 3 cartelle 'comuni' e quindi dovrei aggiungere tre diverse lettere di unità.

Se apro una nuova finestra di esplora risorse con Windows+R immettendo l'indirizzo IP, la cosa funziona regolarmente e le cartelle del Syno tornano accessibili dall'esplora risorse. Ma non sono comunque accessibili come destinazione diretta in cui salvare e/o copiare documenti, e se chiudo e riapro esplora risorse il Syno sparisce di nuovo.

Ho provato a far fare il reboot ai notebook (ma dei tre uno lo usiamo 'sospendendolo', ma gli altri due vengono sempre spenti dopo ogni uso), ho provato anche a far fare il reboot al Syno, ma la cosa non influisce.

Non influisce nemmeno il tipo di utente (in Win 8.1), perchè dei due utenti uno (io) sono presente come utente con account Hotmail, e l'altro (mia sorella) su un pc ha l'account Hotmail e sull'altro no (entrambi siamo presenti anche sul PC con 7 Pro ed anch'esso ha questo problema!).

Provvisoriamente ci ho messo una 'toppa' mettendo sul desktop il collegamento all''IP del nas, ma non mi piace come soluzione... io amo avere il desktop il più pulito possibile!

Possibile che sia un bug venuto fuori con l'Update 5 del DSM 5.2???

(p.s. non posso allegare screenshoot perchè sto scrivendo dall'ufficio)
  • UPS: Prossimamente!
  • GTW: DLink DSL 2770L ISP: [ADSL 20Mb] Provider Infostrada
  • NAS: DS215j 1xWD Red 4Tb
  • CLI: un NB con W7 Pro 32bit, un NB con W8.1 Home 64bit, un NB con W10 Home 64bit, vari cellulari Android, in futuro RPI2
  • ALTRO:
    • Vari HD USB
art1969
Utente
Utente

Re: [Risolto] Sparizione DS215J da risorse di rete

Messaggio da art1969 »

Risolto.

Non dipendeva dal Syno, probabilmente.

Infatti, a fine settimana ho avuto problemi con la connessione ADSL. Ho dovuto spegnere e riaccendere il modem, e ovviamente spegnere il Syno.
Alla riaccensione, è tornato a funzionare tutto regolarmente, e in risorse di rete ora vedo anche il router.
Beh, sono i misteri dell'elettronica :))

Quella è una prova che non avevo fatto, avevo solo provato a spegnere e riaccendere il Syno, e non avevo spento e riacceso il router perchè quando lo faccio ci mette sempre molti minuti ad agganciare la portante ADSL (cosa che mi fa con Infostrada e non mi faceva prima con TIM... dovrei provare a cambiare router).
  • UPS: Prossimamente!
  • GTW: DLink DSL 2770L ISP: [ADSL 20Mb] Provider Infostrada
  • NAS: DS215j 1xWD Red 4Tb
  • CLI: un NB con W7 Pro 32bit, un NB con W8.1 Home 64bit, un NB con W10 Home 64bit, vari cellulari Android, in futuro RPI2
  • ALTRO:
    • Vari HD USB
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”