DS215J - da Raid 1 a un solo HDD

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
gadanik
Utente
Utente

DS215J - da Raid 1 a un solo HDD

Messaggio da gadanik »

buongiorno a tutti,
totalmente inesperto in nas ho provato a cercare risposte, ma non ne ho trovate; chiedo comunque scusa in anticipo se la domanda è troppo stupida...
sto utilizzando il DS215J (DSM 5.2-5644 Update 3) con 2 hdd x 2Tb in SHR, ma, visto che utilizzo questo nas quasi esclusivamente per download di files che poi trasferisco su altri hdd, volevo rimuovere uno dei due hdd: cosa succederebbe? perdo tutto o mi restano due hdd identici Ext4 con il loro contenuto? e il nas continua a funzionare con un solo hdd o bisogna inizializzarlo da capo?
grazie per le risposte.
  • UPS: no
  • GTW: HAG Telsey CPVL7Fwb + Netgear WNDR4000 ISP: Fibra Fastweb (100/10) IP:Public
  • SWC: Netgear GS108GE ProSafe
  • NAS1: DS215J DSM 5.2 Ram 512Mb; R1 (2xWD red 2Tb)
  • NAS2: 320L; R1 (2xWD red 2Tb)
  • CLI: Win 7-64
  • EXP: E6 - NET:0 PC:W7,M0,L0
Skyler42
Utente
Utente

Re: DS215J - da Raid 1 a un solo HDD

Messaggio da Skyler42 »

Ciao, a mio parere intanto ti dico che l'SHR è un RAID ibrido che mi piace poco...ti consiglio di impostare il RAID 1 la prossima volta per un NAS come quello.

Per quanto riguarda eliminare un disco puoi anche farlo. il nas continuerà a funzionare in una situazione di raid degradato (e lento) quindi ti darà avvisi e allarmi in continuazione. ti conviene formattarlo e ripristinare tutto da zero con un disco solo....questo però non l'ho mai fatto e non ricordo se il nas ti permette di impostare tutto con un disco solo...il concetto stesso di raid prevede più di 1 disco...

La domanda però diventa: cose te ne fai di 1 nas se non lo usi come un nas? il nas ha tante belle funzioni da scoprire che servono proprio ad evitare le operazioni di trasferimento che fai tu :)
  • UPS: 2x EATON mod.....mo ci guardo...
  • GTW: ZyWALL USG 100 (3.30 AQQ.6) ISP: ADSL Alice (20M/1M)|HDSL Fastweb (2M/1M)....FTTH 10Mbps coming soon :D IP: 8 Static IP
  • SWC: HP 2510G-48
  • NAS: RS3614RPxs DSM 5.2(5644.update 5) 4GB; R5(3xWDRed4TB),HS(WDRed4TB); LAN: 1,2,3,4
  • CLI: Win7, Win8.1, Smartphone/Tablet Android, Chromecast, Minix U1
  • EXP: E3 - NET8 PC:W8,M0,L0
gadanik
Utente
Utente

Re: DS215J - da Raid 1 a un solo HDD

Messaggio da gadanik »

innanzitutto grazie per la risposta!
Skyler42 ha scritto:Ciao, a mio parere intanto ti dico che l'SHR è un RAID ibrido che mi piace poco...ti consiglio di impostare il RAID 1 la prossima volta per un NAS come quello.
anch'io pensavo di avere un Raid1... appena mi era arrivato il ds215j preso dalla foga avevo inserito i due hdd e acceso il nas che si è configurato in automatico... (opzione "rapida" con creazione, lo capisco adesso, di un volume "Synology Hybrid RAID (SHR)")
Per quanto riguarda eliminare un disco puoi anche farlo. il nas continuerà a funzionare in una situazione di raid degradato (e lento) quindi ti darà avvisi e allarmi in continuazione. ti conviene formattarlo e ripristinare tutto da zero con un disco solo....questo però non l'ho mai fatto e non ricordo se il nas ti permette di impostare tutto con un disco solo...il concetto stesso di raid prevede più di 1 disco...
quindi, nel caso, mi conviene prima salvare tutto il contenuto e solo dopo togliere uno dei due dischi e ripartire da zero... a questo punto però se installo un solo hdd (e se non capisco male...) posso solo configurarlo come volume singolo su raid "base"...
La domanda però diventa: cose te ne fai di 1 nas se non lo usi come un nas? il nas ha tante belle funzioni da scoprire che servono proprio ad evitare le operazioni di trasferimento che fai tu :)
vero, ma questo nas l'ho preso principalmente per utilizzarlo come download station visti i bassi consumi e la capacità di operare autonomamente rispetto ai pc e visto che i due hdd wd red che avevo hanno avuto dei problemi dopo poco più di un anno pensavo di tenerne uno di scorta (e/o per backup occasionali)...
devo ancora capire (e fosse solo questo...) se la velocità di download di 5, max 6Mbs (analoga a quella che raggiungevo con i pc) è decente o non può essere migliore...
  • UPS: no
  • GTW: HAG Telsey CPVL7Fwb + Netgear WNDR4000 ISP: Fibra Fastweb (100/10) IP:Public
  • SWC: Netgear GS108GE ProSafe
  • NAS1: DS215J DSM 5.2 Ram 512Mb; R1 (2xWD red 2Tb)
  • NAS2: 320L; R1 (2xWD red 2Tb)
  • CLI: Win 7-64
  • EXP: E6 - NET:0 PC:W7,M0,L0
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”