Cartelle condivise e privacy

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
simogere
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:55

Cartelle condivise e privacy

Messaggio da simogere »

Buondì e buon anno a tutti. Ho da poco acquistato un nas Synology DS214play così configurato: 2 dischi WD Red da 5 TB in raid 1. Non ho configurato nessun utente specifico. Ho solo l'utente admin. Ho creato poi due cartelle condivise A e B a cui ho dato permessi di scrittura per il solo gruppo administrator (di cui l'utente admin fa parte). Il mio problema è questo: quando provo ad accedere via smb (windows) a nas, riesco a visualizzare le cartelle A e B anche senza login. Solo quando cerco di accedere ad una delle due cartelle mi viene chiesto il login. Non credo che sia una buona cosa per la privacy. Il mio vecchi nas Buffalo ad esempio chiedeva il login all'accesso del nas senza visualizzare l'elenco delle cartelle condivise.
E' possibile evitare questo e chiedere il login subito all'accesso del nas?

Grazie in anticipo, Simone.
simogere
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:55

Re: Cartelle condivise e privacy

Messaggio da simogere »

Aggiornamento: disattivando l'utente guest, il nas fa quello che chiedevo. C'è modo di ottenere lo stesso risultato mantenendo l'utente guest attivo?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Cartelle condivise e privacy

Messaggio da burghy86 »

Puoi dare la non lettura alle cartelle specifihe all utente guest
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Cartelle condivise e privacy

Messaggio da dMajo »

Si, quando crei la cartella condivisa, nella stessa schermata, hai due spunte:
- non visualizzare la condivisione nella mia rete
- nascondi la condivisione a chi non ha i permessi

la prima la nasconde a tutti. Per accedervi devi conoscere il percorso ad esempio: \\mionas\condivisione_privata. Accedendo a \\mionas vedresti tutte le altre ma non condivisione_privata
la seconda non fa apparire la condivisione a chi non ha diritto di lettura o scrittura.

Generalmente puoi usare la seconda a meno che tu non debba esplorare il nas (es. \\mionas) in presenza di altri che non vuoi che notino la condivisione. In questo caso usa la prima, la seconda se tu sei già autenticato, te la farebbe vedere ... ovviamente le condivisioni private vanno negate al guest.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
simogere
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:55

Re: Cartelle condivise e privacy

Messaggio da simogere »

dMajo ha scritto:Si, quando crei la cartella condivisa, nella stessa schermata, hai due spunte:
- non visualizzare la condivisione nella mia rete
- nascondi la condivisione a chi non ha i permessi

la prima la nasconde a tutti. Per accedervi devi conoscere il percorso ad esempio: \\mionas\condivisione_privata. Accedendo a \\mionas vedresti tutte le altre ma non condivisione_privata
la seconda non fa apparire la condivisione a chi non ha diritto di lettura o scrittura.

Generalmente puoi usare la seconda a meno che tu non debba esplorare il nas (es. \\mionas) in presenza di altri che non vuoi che notino la condivisione. In questo caso usa la prima, la seconda se tu sei già autenticato, te la farebbe vedere ... ovviamente le condivisioni private vanno negate al guest.
Niente da fare: spuntando l'opzione di nascondere la cartella a chi non ha diritti di lettura o scrittura (che poi dice "sottocartelle e files"), l'elenco di tutte le cartelle condivise continua ad essere visibile all'utente guest (se attivo). Qualche idea?
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”