Ciao
Per prima cosa GRAZIE e complimenti. Ho usato la tua guda per completare la configurazione del mio server di posta su DS215J e lho trovata chiara e completa.
Vololevo porti un paio di domande, io sto affrontando la realizazione di un mail server con una connessione ADSL-TELECOM residenziale con IP dinamico e servizio ddns, il mio è più un esercizio di forma che una reale esigenza percui se ci riesco sono contento altrimenti... pazienza.
I problemi che mi sono rimasti da affrontare sono:
1) Aggiornamento del ddns, ho trovato un servizio ddns free che mi consente di impostare tutti i record necessari (MX, SPF, ckiave DIKIM e DMARK) , ma queto non è tra quelli previsti dal configuratore synologi "accessi Esterni" cosi ho utilizzato il client opensurce ddclient programmando l'esecuzione ogni 15 min con il cron. La domanda è c'è un modo per eseguirlo come "demone", su altre distribuzionei (ClearOS) ci sono riuscito?
2)Il secondo problema è la pessima "reputazione" degli IP dinamici di telecom che mi alzano vertiginosamente il punteggio di Spamassassin facendo finire le mie emeil nella cartella "spam" di diversi server (es Gmail), c'è un modo per migliorare la reputazione di una mail proveniente da un IP-Dinamico?
Attulmente usando vari strumenti on line ti tes per server SMTP sono riuscito ad arrivare ad un spamassassin score di 4.03 tra le altre cose ho notato che il punteggio passa da 4 a 5 se la stessa mail è inviata usando Roundcube al posto di Tunderbird
Ciao e Grazie