Gestione utenti e cartelle comuni

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
art1969
Utente
Utente

Gestione utenti e cartelle comuni

Messaggio da art1969 »

Non so se la sezione è quella giusta. Sono a chiedere un consiglio sulla gestione degli utenti e sul corretto posizionamento delle cartelle che devono essere a disposizione di tutti gli utenti.
(Se non mi liquidate con un ‘guarda la guida del DSM’ :-) perchè cerco pareri e opinioni più che istruzioni).

Attualmente ho configurato un solo utente (io), chiamiamolo ‘A’, con privilegi di amministratore, e ad oggi c’è in funzione la download station e lo storage di contenuti multimediali (ancora da finir di ‘travasare’ dagli altri HD).

Devo però dare accesso ad altri 2 utenti,‘B’ e ‘C’, (mio padre e mia sorella), ognuno dei quali ha bisogno di avere un proprio spazio di memorizzazione e quasi sicuramente di gestire la sincronizzazione su cloud (Google Drive o OneDrive), funzione che ho ancora da mettere all’utente A.

Ho bisogno inoltre di far accedere ognuno degli utenti ai contenuti multimediali (ma vorrei non farli accedere alla Download Station di Emule e Torrent, il cui accesso vorrei lasciare al solo utente A, che sarà colui che si occuperà di rendere accessibile agli altri i contenuti scaricati dai suddetti) e di mettere una serie di files accessibili a tutti e 3 (i conti di casa, eventuali immagini ISO di programmi, ecc..)

Gli utenti accederanno da pc W7 Pro e W8.1 Home, e da smartphone Android.
A breve si dovrebbe aggiungere un terzo notebook, non so se W8.1 o W10, e nei prossimi mesi, a seguito di un probabile trasloco, prenderò un RPI2 da attaccare alla tv od un altro media player e/o un sintoampli con accesso alla rete.

I pc e smartphone si collegheranno in WiFi (o, forse in casa nuova, uno dei PC tramite rete cablata) al Syno tramite un router DLink DSL-2770.

1) Per gli utenti B e C, è opportuno configurarli come ‘administrators’, ‘users’ o creare un altro tipo di utente?
2) Per lo spazio da lasciare ‘in comune’ a tutti e 3 gli utenti, in che percorso è opportuno memorizzare i files per non fare casini? In 'Home'? In 'Homes'? Od in altre cartelle (es. una cartella 'Casa')?
3) Per la fruizione dei contenuti multimediali dal Raspberry (e/o da un eventuale sintoampli) è il caso di creare un ulteriore utente?
4) E’ opportuno utilizzare le funzionalità del ‘Gruppo Home’ di Windows (che non ho attivato ad oggi)?

Dimenticavo, se può servire: ad oggi non avevo intenzione di rendere il Syno accessibile dall’esterno di casa (al di là di quanto serve a Torrent ed Emule), però ci sto ripensando perché, per me, uso OneDrive e il taglio dello spazio disponibile mi sta costringendo a togliere una parte dei documenti.
  • UPS: Prossimamente!
  • GTW: DLink DSL 2770L ISP: [ADSL 20Mb] Provider Infostrada
  • NAS: DS215j 1xWD Red 4Tb
  • CLI: un NB con W7 Pro 32bit, un NB con W8.1 Home 64bit, un NB con W10 Home 64bit, vari cellulari Android, in futuro RPI2
  • ALTRO:
    • Vari HD USB
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: R: Gestione utenti e cartelle comuni

Messaggio da burghy86 »

Crei gli utenti come user
Non ti serve la home
Crei un utente per il rasp che possa leggere solo le cose che ti occorrono
Se sono cartelle comuni fanne una. Se no usano le home degli utenti

Come scritto in altro forum home è quello che vedono tutti gli utenti.
Homes lo vede solo admin e vede all interno le home degli utenti... spiegato sul manuale

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
art1969
Utente
Utente

Re: Gestione utenti e cartelle comuni

Messaggio da art1969 »

Grazie. Nel w.e. mi applico :)

Anche perchè, ripensandoci, in effetti sarebbero due le cartelle da condividere. Una cartella 'casa' per tutti e tre gli utenti, ed un'altra cartella che contiene cose da condividere solo tra me e uno degli altri due utenti.

Ovviamente, posso escludere gli altri utenti dall'accesso alle cartelle in cui scaricano Torrent ed Emule, vero? Visto che quel che scarico voglio vederlo io prima di metterlo in comune.
  • UPS: Prossimamente!
  • GTW: DLink DSL 2770L ISP: [ADSL 20Mb] Provider Infostrada
  • NAS: DS215j 1xWD Red 4Tb
  • CLI: un NB con W7 Pro 32bit, un NB con W8.1 Home 64bit, un NB con W10 Home 64bit, vari cellulari Android, in futuro RPI2
  • ALTRO:
    • Vari HD USB
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: R: Gestione utenti e cartelle comuni

Messaggio da burghy86 »

Si puoi

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”