Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Rispondi
spaurus
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 23:23

Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da spaurus »

Ciao ragazzi, vi scrivo per una richiesta di un cliente.
Attualmente ha un DS414 in ufficio su cui ha tutti i dati sia dell'ufficio che privati di casa tipo foto video ecc.

Ora per fare un salvataggio totale del nas ho consgiliato di prendere due hdd usb da alternare e pianificare un processo di salvataggio automatico notturno, ma non gli piace molto.

Mi ha chiesto se non poteva acquistare un secondo synology (pensavamo ad un ds414slim) con pari spazio se non superiore su cui fare una sincronizzazione da e verso l'ufficio.
In pratica a casa terrebbe i file privati personali più il salvataggio dei dati dell'ufficio e in ufficio terrebbe i file dedicati al lavoro e il salvataggio di casa.
sposterebbe così anche photostation videostation e note sul nas di casa e ci aggiungerebbe magari anche downloadstation e mediastation (a parte le prestazioni un po troppo risicate ma contento lui....)

per fare tale sincronizzazione ho provato e riuscito ad ottenere una vpn con vpnserver su un ds414slim che ho in ufficio io facendo il tunnel verso il mio nas dal suo ufficio.
in pratica sul MIONAS ho installato vpnserver abilitato gli utenti e nelle impostazioni abilitato opnevpn, esportato il certificato. collegato al SUONAS e nelle impostazioni di rete creato un tunnel verso il mio e impostato il mio ipwan fisso e importato il certificato.
creato il tunnel e risultano connessi in entrambe le gestioni di rete sia sul MIONAS che suo SUONAS.

Il problema ora è come faccio far vedere le cartelle di SUONAS su MIONAS e viceversa?
in file station di SUONAS ho provato a montare un percorso inserendo il mio ip pubblico poi il percorso inserendo \\ipdatodaopenvpn\cartella e l'utente amministratore del MIONAS ma mi dice che l'utente non ha abbasanza diritti. se cambio ip o parametri mi dice che non è fattibile.

devo avere utenti uguali su entrambi i nas oppure c'è dell' altro che mi sfugge?
nel MIONAS devo modificare dei parametri nelle cartelle che voglio far vedere tramite la vpn?

una volta che riuscirò sui MIONAS a vedere le cartelle del SUONAS e viceversa come sincronizzo le cartellesu entrambi i nas?

sarebbe una cazzata invece usare cloudstation su entrambe?
scusate le mille domande ma ho letto un po in giro e non trovo soluzioni in merito

grazie mille
Andrea
  • UPS: no
  • GTW:
  • SWC: no
  • NAS: DS218 DSM 7
  • EXP: E3 - NET9 PC:W10,M0,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da burghy86 »

Ma usare semplicemente il backup che ti chiede di farlo sul nas? Fa l'incrementale. Con rsync
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
spaurus
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 23:23

Re: Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da spaurus »

ma posso fare nas verso nas in due zone distanti e non sotto stessa adsl senza fare vpn?
se si ovviamente faccio così...
sono tutto orecchi :D :D
  • UPS: no
  • GTW:
  • SWC: no
  • NAS: DS218 DSM 7
  • EXP: E3 - NET9 PC:W10,M0,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da burghy86 »

No. Visto che hai già la vpn usi quella. Forse con il server rsync puoi pubblicarlo in internet.

Dalla versione dsm6 mi pare che ci sarà il cloudsync che ti permette di fare quello che vuoi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
spaurus
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 23:23

Re: Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da spaurus »

OK ma ora in che modo posso montare le cartelle di una nas connesso con un tunnel VPN?

Oppure dove trovo una guida su come farlo se la cosa è complessa?
  • UPS: no
  • GTW:
  • SWC: no
  • NAS: DS218 DSM 7
  • EXP: E3 - NET9 PC:W10,M0,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da burghy86 »

Ma hai provato l'app backup e ripristino? C'è la funzione backup su altro nas mi pare

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
spaurus
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 23:23

Re: Sincronizzare in VPN contenuto nas su un secondo

Messaggio da spaurus »

con la procedura di backup che mi dici dovrei essere riuscito ma prima di confermare mi avverte di ciò

Codice: Seleziona tutto

supporta il backup multi-versione e la deduplicazione dei dati. tuttavia i dati di backup non saranno accessibili direttamente dai servizi di file, ad es SMB FTP Filestation
cosa che lui non vorrebbe perchè se è a casa vorrebbe poter consultare i documenti d'uso ufficio anche senza linea e viceversa
(tutti pieni di pretese :) )


edit:

stranamente stamattina in ufficio da me sono riuscito al primo colpo. magari doveva passare del tempo per replicare qualcosa.
ho riprovato a creare il tunnel poi dal nas esterno ho provato a mappare l'unità del mio nas. i dati sono riscito a farli vedere e poterli spostare.
Ora mi sorge il dubbio come poter gestire il salvataggio di quella cartella montata ad una locale. con backup e replica non si riesce perchè non accetta le cartelle singole.
con cosa potrei farlo in maniera automatica la notte senza dover ricopiare sempre tutto ma solo i file modificati?
  • UPS: no
  • GTW:
  • SWC: no
  • NAS: DS218 DSM 7
  • EXP: E3 - NET9 PC:W10,M0,L2
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”