Software di backup

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Avatar utente
realcastiglione
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 20:52
Località: La Spezia
Contatta:

Software di backup

Messaggio da realcastiglione »

Ciao, un informazione, lurkando sul forum ho visto che spesso si consiglia di usare uranium backup per fare i backups dei pc windows sul nas synology (più o meno a prescindere dal modello posseduto).
Però poi vado a vedere nel sito synology https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/faq/352 e non risulta tra i SW supportati dalla casa, e non risulta nemmeno il SW che usavo io (paragon backup & restore).
Immagino che per la creazione dei backups non ci siano problemi a prescindere dal SW che decidiamo di usare giusto?
Quindi se mai il problema potrebbe essere nel restore, sopratutto se il pc è del tutto compromesso e occorre usare il DVD di boot di emergenza creato con il SW di backup che abbiamo scelto di usare.
Mi domandavo quindi se le ipotesi che ho fatto qua sopra sono corrette, e se può avere dei reali vantaggi passare a uno dei software supportati. Quando sono stato in fase di scelta (non avevo il NAS a quei tempi) in effetti ero stato molto indeciso se puntare su paragon come ho fatto o preferire acronis true image, ma è una decisione che, se ne val la pena, potrei anche cambiare.
Inoltre mi spiegate come mai nella suddetta pagina di supporto di synology le versioni dei SW presenti sono così antiquate?
  • UPS: atlantis land linepower 1151 (UPS doppia conversione)
  • GTW: Tp-Link TD-VG 3631 + apple time capsule ISP: ADSL 20mbs\1mbs, Provider tiscali IP: public
  • SWC: netgear XAV1004 - time capsule
  • NAS: DS216 play; Storage 2xWD red 4TB volumi singoli
  • CLI: win 10 64bit, win 8.1 64bit, macbook pro
  • 1 windows phone, 1 iPad air, 1 Xbox one, 1 chromecast
  • EXP: E4: NET6, PC:W10, M5, L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Software di backup

Messaggio da burghy86 »

Dipende cosa devi backuppare. Se ti serve solo una cartella dati va benissimo uranium con il recupero senza problemi. Se vuoi salvare tutto il sistema programmi come acronis il backup di windows clonezilla vanno sicuramente meglio

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
realcastiglione
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 20:52
Località: La Spezia
Contatta:

Re: R: Software di backup

Messaggio da realcastiglione »

burghy86 ha scritto:Dipende cosa devi backuppare. Se ti serve solo una cartella dati va benissimo uranium con il recupero senza problemi. Se vuoi salvare tutto il sistema programmi come acronis il backup di windows clonezilla vanno sicuramente meglio

inviato con il mio topotalk
Certo sì, colpa mia che ho scordato di specificarlo, sorry.
Intendevo il cloning dell'HD e il suo eventuale ripristino, per il backup di una singola cartella in effetti riesco a farlo anche con paragon, ma non credo riuscirei a fare anche il ripristino di tutto il sistema.
Il backup di windows invece potrebbe essere una soluzione, ma non capisco come mai nel sito synology parli di backup di windows 7, vista e XP. Io avrei da farlo con 8.1 e win 10.
  • UPS: atlantis land linepower 1151 (UPS doppia conversione)
  • GTW: Tp-Link TD-VG 3631 + apple time capsule ISP: ADSL 20mbs\1mbs, Provider tiscali IP: public
  • SWC: netgear XAV1004 - time capsule
  • NAS: DS216 play; Storage 2xWD red 4TB volumi singoli
  • CLI: win 10 64bit, win 8.1 64bit, macbook pro
  • 1 windows phone, 1 iPad air, 1 Xbox one, 1 chromecast
  • EXP: E4: NET6, PC:W10, M5, L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Software di backup

Messaggio da burghy86 »

mi sembra una pagina non aggiornata visto che si riferisce a dsm vecchi.. tranquillo che funziona anche con windows 8 o 10
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
realcastiglione
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 20:52
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Software di backup

Messaggio da realcastiglione »

burghy86 ha scritto:mi sembra una pagina non aggiornata visto che si riferisce a dsm vecchi.. tranquillo che funziona anche con windows 8 o 10
OK ma allora è possibile che funzioni anche con altri software oltre a quelli indicati?
Proverò a fare delle prove esplorative appena ho un po' di tempo, ma se qualcuno avesse già provato mi risparmierebbe il lavoro. :)

Mi sembra veramente incredibile che synology non aggiorni queste pagine (anche quella del sito "global" infatti è "old" come quella italiana https://www.synology.com/en-global/know ... se/faq/352) su dei software che per i NAS dovrebbero essere "pane quotidiano" come quelli di backups.
  • UPS: atlantis land linepower 1151 (UPS doppia conversione)
  • GTW: Tp-Link TD-VG 3631 + apple time capsule ISP: ADSL 20mbs\1mbs, Provider tiscali IP: public
  • SWC: netgear XAV1004 - time capsule
  • NAS: DS216 play; Storage 2xWD red 4TB volumi singoli
  • CLI: win 10 64bit, win 8.1 64bit, macbook pro
  • 1 windows phone, 1 iPad air, 1 Xbox one, 1 chromecast
  • EXP: E4: NET6, PC:W10, M5, L2
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Software di backup

Messaggio da luigit »

realcastiglione ha scritto:
burghy86 ha scritto:mi sembra una pagina non aggiornata visto che si riferisce a dsm vecchi.. tranquillo che funziona anche con windows 8 o 10
OK ma allora è possibile che funzioni anche con altri software oltre a quelli indicati?
Proverò a fare delle prove esplorative appena ho un po' di tempo, ma se qualcuno avesse già provato mi risparmierebbe il lavoro. :)

Mi sembra veramente incredibile che synology non aggiorni queste pagine (anche quella del sito "global" infatti è "old" come quella italiana https://www.synology.com/en-global/know ... se/faq/352) su dei software che per i NAS dovrebbero essere "pane quotidiano" come quelli di backups.
E' che quella pagina è praticamente inutile. Il software è compatibile nel momento in cui è in grado di salvare in una unità di rete. Non è il NAS che genera l'incompatibilità, al massimo è il software che non è in grado di salvare su una unità di rete, ma praticamente lo fanno tutti i software decenti.

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Avatar utente
realcastiglione
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 20:52
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Software di backup

Messaggio da realcastiglione »

luigit ha scritto:E' che quella pagina è praticamente inutile. Il software è compatibile nel momento in cui è in grado di salvare in una unità di rete. Non è il NAS che genera l'incompatibilità, al massimo è il software che non è in grado di salvare su una unità di rete, ma praticamente lo fanno tutti i software decenti.

Luigi
Eh ma salvare è facile, il problema è il restore, il dvd di ripristino del software deve essere in grado di mapparsi l'unità di rete, se sei sotto windows non c'è problema praticamente qualsiasi cosa usi, ma quando il pc non fa il boot le cose sono diverse.
  • UPS: atlantis land linepower 1151 (UPS doppia conversione)
  • GTW: Tp-Link TD-VG 3631 + apple time capsule ISP: ADSL 20mbs\1mbs, Provider tiscali IP: public
  • SWC: netgear XAV1004 - time capsule
  • NAS: DS216 play; Storage 2xWD red 4TB volumi singoli
  • CLI: win 10 64bit, win 8.1 64bit, macbook pro
  • 1 windows phone, 1 iPad air, 1 Xbox one, 1 chromecast
  • EXP: E4: NET6, PC:W10, M5, L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Software di backup

Messaggio da burghy86 »

Clonezzilla,acronis e il backup di windows ti permettono con il loro boot cd di pescare via smb quindi dal nas.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”