Ciao a tutti.
Sul mio sistema DS1512+ con 5 HD da 3 Tb. cadauno in modalità SHR, mi sta succedendo un fatto molto strano. Tra le diverse cartelle condivise ce ne sono due che mi stanno creando grossi problemi, ogni file che creo in una delle due cartelle viene automaticamente creato anche nell'altra, e se cancello un file in una cartella viene anche cancellato nell'altro.
Prima di scoprire il problema ho fatto un Taglia/Incolla tra una cartella e l'altra ed ho perso tutti i files coinvolti nell'operazione. Le domande:
1) Come è potuto accadere che le due cartelle si comportino in quel modo?
2) Come posso ovviare?
3) C'è qualche possibilità di recuperare i files persi?
Grazie.
Cartella che duplicano i files
Re: Cartella che duplicano i files
Rispolvero la discussione avendo lo stesso problema.
In dettaglio i file presenti nella cartella Homes di un utente, si duplicano nella cartella home.
All'inizio pensavo fossero solo un mirror degli altri invece occupano spazio anche loro, quindi a fronte di poco meno di 800 gb di dati, il mio nas ne ha impegnati il doppio....
In dettaglio i file presenti nella cartella Homes di un utente, si duplicano nella cartella home.
All'inizio pensavo fossero solo un mirror degli altri invece occupano spazio anche loro, quindi a fronte di poco meno di 800 gb di dati, il mio nas ne ha impegnati il doppio....
- UPS: APC RS1000
- GTW: VodafoneStationRevolution
- GTW: primo FRITZBOX 7270 per gestione 2 linee VOIP
- GTW: secondo FRITZBOX 7270 per gestione telefoni interni, dect, wifi altra zona di casa
- SWC:NO
- NAS: DS214PLAY DSM 5.2-5592 Update 4
- CLI: WIN7 e WIN8.1
Homes è il contenitore di tutte le home degli utenti ed è visibile dagli utenti amministazioni.
Non è un doppione.
Cloudstation è forse con le sue versioni ad occupare spazio
Non è un doppione.
Cloudstation è forse con le sue versioni ad occupare spazio
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Anch'io rispolvero la discussione per lo stesso problema.
Uso cloud station per sincronizzare la cartella immagini che contiene 380GB di foto .
Ho notato che stavo finendo lo spazio e visto che c'era la cartella sia dentro Home che dentro Homes ho cancellato quella in homes.
Disastro!!! mi ha cancellato sia le due cartelle su NAS che quella su pc che era sincronizzata!
Per fortuna avevo un backup su disco esterno.
Burghy86 dici che non è un doppione ma nel mio caso lo è di sicuro, ho fatto anche altre prove e la cartella sincronizzata viene salvata sempre in due cartelle con conseguente utilizzo del doppio dello spazio.
Cosa intendi per "Cloudstation è forse con le sue versioni ad occupare spazio"?
Mi piacerebbe mantenere sempre la cartella sincronizzata ci sono alternative?
Avrei anche una domanda a margine: il mio pc è collegato in wifi con una chiavetta negear WNA1100 wireless-N, è normale una velocita di trasferimento intorno i 2 MB/s da pc a NAS? Mi sembra lentissimo!!!
Uso cloud station per sincronizzare la cartella immagini che contiene 380GB di foto .
Ho notato che stavo finendo lo spazio e visto che c'era la cartella sia dentro Home che dentro Homes ho cancellato quella in homes.
Disastro!!! mi ha cancellato sia le due cartelle su NAS che quella su pc che era sincronizzata!
Per fortuna avevo un backup su disco esterno.
Burghy86 dici che non è un doppione ma nel mio caso lo è di sicuro, ho fatto anche altre prove e la cartella sincronizzata viene salvata sempre in due cartelle con conseguente utilizzo del doppio dello spazio.
Cosa intendi per "Cloudstation è forse con le sue versioni ad occupare spazio"?
Mi piacerebbe mantenere sempre la cartella sincronizzata ci sono alternative?
Avrei anche una domanda a margine: il mio pc è collegato in wifi con una chiavetta negear WNA1100 wireless-N, è normale una velocita di trasferimento intorno i 2 MB/s da pc a NAS? Mi sembra lentissimo!!!
- GTW: ISP: ADSL Alice (8M/1M) IP:Public
- NAS: Ds212j; SHR1 (2xWDRed1TR)
- CLI: Win7-64
- EXP: E3 - NET0, PC:W7,M0,L0
non è un doppione.. è semplicemente una sotto cartella..
non so più come fare a spiegarlo..
c'è volume1
sotto c'è homes (che la vede solo admin)
sotto homes c'è una cartella utente che non è altro che la home che vedete in file station.
ovvio che se cancellate la cartella dentro homes vi si cancella anche homes... è la stessa cartella...
le versioni le trovi in cloudstation.
il wifi dipende da molte cose. dalla chiavetta dal router da come fai a collegarti ai dati del nas..
non so più come fare a spiegarlo..
c'è volume1
sotto c'è homes (che la vede solo admin)
sotto homes c'è una cartella utente che non è altro che la home che vedete in file station.
ovvio che se cancellate la cartella dentro homes vi si cancella anche homes... è la stessa cartella...
le versioni le trovi in cloudstation.
il wifi dipende da molte cose. dalla chiavetta dal router da come fai a collegarti ai dati del nas..
PARTECIPATE NUMEROSI:
PARTECIPATE NUMEROSI:
Dal punto di vista teorico avevo capito, ma in pratica mi occupa il doppio di spazio....
la cartella originale è di 380GB e su Nas ne occupa 760.
Se invece copio la cartella senza usare cloud station occupa solo i 380GB originali.
Ho girato la domanda anche al suporto synology, attendo la loro risposta.
Per le versioni avevo lasciato quelle preimpostate (32) ma non credo che l'aumento di spazio occupato sia dovuto a questo:
lavoro con lightroom quindi i file originali rimangono inalterati e le modifiche riguardano solo una cartella di pochi GB.
Per il wifi ho risolto ottimizzandolo adesso viaggia con picchi di 6/7 Mb/s, il nas è collegato via ethernet al router, il computer via chiavetta
la cartella originale è di 380GB e su Nas ne occupa 760.
Se invece copio la cartella senza usare cloud station occupa solo i 380GB originali.
Ho girato la domanda anche al suporto synology, attendo la loro risposta.
Per le versioni avevo lasciato quelle preimpostate (32) ma non credo che l'aumento di spazio occupato sia dovuto a questo:
lavoro con lightroom quindi i file originali rimangono inalterati e le modifiche riguardano solo una cartella di pochi GB.
Per il wifi ho risolto ottimizzandolo adesso viaggia con picchi di 6/7 Mb/s, il nas è collegato via ethernet al router, il computer via chiavetta
6/7 è una rete a 100 mega via wifi è normale
PARTECIPATE NUMEROSI:
PARTECIPATE NUMEROSI:
Ecco la risposta del supporto:
Buongiorno gentile cliente
Grazie per avere contattato il nostro supporto.
La cartella condivisa "Homes" è visibile solo dei amministratori e solo il totale di tutte le cartelle personali "home". Questo spiega perché vedrà sotto "Homes" una cartella per ogni utente una volta la sede utente attivata. Quindi se cancella dati in Homes, cancellerà i dati nelle "home" associate.
Nota tuttavia che anche se vedi le stesse informazioni in "Homes" e la sua cartella personale "home" (ciò che è quindi normale) i dati invece non sono doppiati, si tratta solo di link ai file che appaiono come file dall'interfaccia web, ma c'è tuttavia veramente solo 1 file sul sistema.
Il stoccaggio utilizzato in doppio sul NAS non è legato a questo, ma al funzionamento di cloud station. Effettivamente, a tavolino, cloud station utilizzerà al meno il doppio del stoccaggio ripresentato per i file sincronizzati per la gestione delle versioni (che permettono poi di rirpristinare una versione precedente del file se bisogno).
Per evitare di avere il doppio del stoccaggio utilizzato, dovrà definire il numero di versioni conservate a 0. Cosi tutti i nuovi file sincronizzati non utilizzeranno il doppio del stoccaggio.
Anche se vuole cancellare le versioni che già occupano il stoccaggio, dovrà andare in cloud station > versione cronologia, e cancellare le versioni per ogni file.
Questo sarà tuttavia molto lungo se ha molti file, quindi un altro modo per cancellare tutte le versioni sarà di disinstallare completamente cloud station (incluso il database, dove sono le versioni) e poi reinstallare cloud station. Ed anche assicurarsi di mettere 0 versioni nelle impostazioni prima di lanciare la nuova sincronizzazione.
Nel suo caso, se i dati che ha cancellati erano sincronizzati con cloud station, allora forse potrà ritrovare su cloud station, in versione cronologia, versioni dei file che potrebbe ripristinare. Questo non è sicuro, dipenderà delle cartelle che ha cancellatopero potrà verificare questo.
Spero che questo aiuterà
Cordiali saluti
Synology Technical Support
Buongiorno gentile cliente
Grazie per avere contattato il nostro supporto.
La cartella condivisa "Homes" è visibile solo dei amministratori e solo il totale di tutte le cartelle personali "home". Questo spiega perché vedrà sotto "Homes" una cartella per ogni utente una volta la sede utente attivata. Quindi se cancella dati in Homes, cancellerà i dati nelle "home" associate.
Nota tuttavia che anche se vedi le stesse informazioni in "Homes" e la sua cartella personale "home" (ciò che è quindi normale) i dati invece non sono doppiati, si tratta solo di link ai file che appaiono come file dall'interfaccia web, ma c'è tuttavia veramente solo 1 file sul sistema.
Il stoccaggio utilizzato in doppio sul NAS non è legato a questo, ma al funzionamento di cloud station. Effettivamente, a tavolino, cloud station utilizzerà al meno il doppio del stoccaggio ripresentato per i file sincronizzati per la gestione delle versioni (che permettono poi di rirpristinare una versione precedente del file se bisogno).
Per evitare di avere il doppio del stoccaggio utilizzato, dovrà definire il numero di versioni conservate a 0. Cosi tutti i nuovi file sincronizzati non utilizzeranno il doppio del stoccaggio.
Anche se vuole cancellare le versioni che già occupano il stoccaggio, dovrà andare in cloud station > versione cronologia, e cancellare le versioni per ogni file.
Questo sarà tuttavia molto lungo se ha molti file, quindi un altro modo per cancellare tutte le versioni sarà di disinstallare completamente cloud station (incluso il database, dove sono le versioni) e poi reinstallare cloud station. Ed anche assicurarsi di mettere 0 versioni nelle impostazioni prima di lanciare la nuova sincronizzazione.
Nel suo caso, se i dati che ha cancellati erano sincronizzati con cloud station, allora forse potrà ritrovare su cloud station, in versione cronologia, versioni dei file che potrebbe ripristinare. Questo non è sicuro, dipenderà delle cartelle che ha cancellatopero potrà verificare questo.
Spero che questo aiuterà
Cordiali saluti
Synology Technical Support