Permessi cartella

Usare la File Station del NAS
Rispondi
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Permessi cartella

Messaggio da MeFranco »

Da proprietario dovrei poter cancellare e/o copiare file in una cartella specifica dove ho i privilegi di lettura/scrittura.
Da quando c'è stato l'ultimo aggiornamento del DSM non riesco più a gestire modifiche ai file contenuti in una sotto-cartella.
Ho una cartella, ad esempio: Home>Franco>Film. In afp riesco a cancellare/copiare file in Franco, ma non riesco a gestire la sottocartella Film.
Sono andato in File Station, ho selezionato la cartella Film poi sono andato in Azione>Proprietà ed ho attivato, nella casella sotto proprietario, “Applica a questa cartella, sotto-cartella e file”; ha lavorato un po' e poi sono andato a controllare se potevo gestire i file, ma non è cambiato nulla.
Come faccio a rendere la cartella Film esclusiva dell'utente Franco per gestire i file in autonomia, senza utilizzare l'account Admin?
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Re: Permessi cartella

Messaggio da MeFranco »

Capisco che non frequento molto il forum, ma per quanto riguarda le mie esigenze ero a posto fino a quando non mi è capitato quello di cui sopra. Mi dispiace vedere che nessuno si degna di rispondere, forse la domanda è talmente banale (non per me) che non merita risposta?
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Permessi cartella

Messaggio da burghy86 »

Non uso mac quindi non so aiutarti.

In questo forum nessuno è pagato e nessuno è obbligato a rispondere con tempi celeri. Aspetta come gli altri che qualcuno che sappia rispondere lo faccia

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Re: Permessi cartella

Messaggio da MeFranco »

Ok, Burghy, mi scuso per il tono, ma era involontario.
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: Permessi cartella

Messaggio da stefanox »

MeFranco ha scritto:Da proprietario dovrei poter cancellare e/o copiare file in una cartella specifica dove ho i privilegi di lettura/scrittura.
Da quando c'è stato l'ultimo aggiornamento del DSM non riesco più a gestire modifiche ai file contenuti in una sotto-cartella.
Ho una cartella, ad esempio: Home>Franco>Film. In afp riesco a cancellare/copiare file in Franco, ma non riesco a gestire la sottocartella Film.
Sono andato in File Station, ho selezionato la cartella Film poi sono andato in Azione>Proprietà ed ho attivato, nella casella sotto proprietario, “Applica a questa cartella, sotto-cartella e file”; ha lavorato un po' e poi sono andato a controllare se potevo gestire i file, ma non è cambiato nulla.
Come faccio a rendere la cartella Film esclusiva dell'utente Franco per gestire i file in autonomia, senza utilizzare l'account Admin?

E' possibile creare regole di accesso user/gruppo e conseguente accesso dedicato alle cartelle.

Cerca in UTENTE [Nome utente, selezioni] -----> MODIFICA ------> Permessi

Lo stesso controlla in GRUPPO... in queste due sezioni trovi vitamortemiracoli dei permessi in File Station.
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Re: Permessi cartella

Messaggio da MeFranco »

E' possibile creare regole di accesso user/gruppo e conseguente accesso dedicato alle cartelle.

Cerca in UTENTE [Nome utente, selezioni] -----> MODIFICA ------> Permessi

Lo stesso controlla in GRUPPO... in queste due sezioni trovi vitamortemiracoli dei permessi in File Station.
è che avevo creato la sottocartella da Admin e ovviamente, credo che abbia ereditato i permessi di Admin, perché mi diceva che non avevo i permessi pe "Leggere" e quindi non mi permetteva di cancellare/copiare. Ho risolto copiando tutto da Admin su un disco esterno USB, e ri_copiando da utente Franco. Ora i permessi sono giusti e posso copiare/cancellare come voglio.

Grazie.
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: Permessi cartella

Messaggio da stefanox »

MeFranco ha scritto:
E' possibile creare regole di accesso user/gruppo e conseguente accesso dedicato alle cartelle.

Cerca in UTENTE [Nome utente, selezioni] -----> MODIFICA ------> Permessi

Lo stesso controlla in GRUPPO... in queste due sezioni trovi vitamortemiracoli dei permessi in File Station.
è che avevo creato la sottocartella da Admin e ovviamente, credo che abbia ereditato i permessi di Admin, perché mi diceva che non avevo i permessi pe "Leggere" e quindi non mi permetteva di cancellare/copiare. Ho risolto copiando tutto da Admin su un disco esterno USB, e ri_copiando da utente Franco. Ora i permessi sono giusti e posso copiare/cancellare come voglio.

Grazie.

Perfetto era solo una questione di permessi. =)

ciao
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Re: Permessi cartella

Messaggio da MeFranco »

stefanox ha scritto: Perfetto era solo una questione di permessi. =)

ciao
Sì e io ho risolto con il sistema (empirico) descritto. La domanda implicita era: come mai non sono riuscito tramite Admin a modificare i permessi dell'Utente Franco?
Prima dell'ultimo aggiornamento al DSM lo potevo fare. Non sarà un bug sfuggito ai programmatori di synology?
Comunque grazie per l'interessamento,
Ciao.
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
Rispondi

Torna a “File Station”