Come già scritto nella presentazione ho necessità di sostituire il router in firma e un hdd in quanto mi hanno abbandonato (mea culpa). E visto che ci sono pensavo di prendere un UPS (per evitare il ripetersi del guaio) e di centralizzare tutti i miei file su un NAS.
Per quanto riguarda il NAS mi servirebbe per:
1) Archiviare file foto, musica e video (1,5 TB )
2) File personali e di lavoro
3) Poter utilizzare la download station per scaricare file direttamente con il NAS (e poter così spegnere il PC)
4) Aver accesso ai miei file (siano essi documenti o file audio/video/foto) dal portatile, dallo smartphone, e, prossimamente, da una smart tv
Leggendo qui sul forum vari pareri mi sarei orientato su 2-3 modelli:
- DS214Play
- DS215Play
- DS215+
La serie x16 non l'ho presa in considerazione perché, essendo nuova, non ho trovato i modelli online da acquistare (troppo recenti?)
Ecco, mi servirebbe un consiglio su quale orientarmi. La cosa che mi lascia un po' perplesso è la quantità di 1Gb di ram non espandibile (non è poca?)
Per gli hdd ho già deciso per 2 wd red da 3 o più probabile 4tb.
Mi servirebbe anche un consiglio sul router da sostituire. Quello che avevo è in firma. Ho sempre avuto Netgear e questo sinceramente non mi ha mai soddisfatto, soprattutto per il wifi. Visto che lo cambio vorrei un router compatibile col NAS e che abbia una buona copertura wifi. Mi hanno consigliato quelli AVM o i D-Link, ma, come ho detto, non ho esperienza con queste marche.
Infine l'UPS. E qui sono proprio a digiuno. Mi sto informando e leggendo, ma la materia mi rimane oscura. Se ho ben capito, volendo collegare sia pc che NAS all'UPS e avendo un alimentatore del PC con pfc attivo dovrei scegliere un UPS con un'onda sinusoidale pura. Ho visto che i più scelti sono quelli della APC, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento. Il problema è poi capire che capacità debba aver per sostenere il tutto. Con un configuratore online ho visto che il pc necessita di 900va, a cui andrebbero aggiunti quelli per il NAS, per una stampante multifunzione, per 2 casse con subwoofer logitech. Pensavo a 1400va... Troppo? Troppo poco?
Oppure potrei optare per un UPS che protegga solo router e NAS...
Help me. E grazie a tutti quelli che risponderanno.

Dimenticavo... budget sui 700€. Ci sto dentro oppure no?