Ho da qualche anno il NAS Synology DS411Slim con 4 dischi da 1Tb (Maggiori info di seguito), ultimamente ho uno strano problema, il nas, senza una spiegazione, diventa irraggiungibile, sia da web che da qualsiasi servizio, persino in Synology assistant non lo rileva, la prima volta che mi è capitato non gli ho dato peso, ma dopo una seconda e terza volta ho pensato che qualcosa non andasse e ho iniziato a monitorarlo, dopo aver notato l'assenza di uno schema, il blocco si presenta casualmente a distanza di minuti/ore/giorni/settimane e senza un carico specifico, ne una temperatura specifica, inoltre ho notato che il problema si presenta sempre quando provo a svegliarlo dallo standby, ma è anche vero che uso poco il nas direttamente, lo uso principalmente per lo sharing di contenuti nella lan e per effettuare backup, in ogni caso NON si è mai bloccato mentre trasferivo o usavo il nas, in fine, non capisco se il problema sia hardware o software in quanto tenendo premuto il tasto di accensione o premendo (o tenendo premuto) il tasto reset non ho alcuna reazione, normalmente questi tasti funzionano a livello di interrupt hardware quindi non imputabili al software, ma il led LAN continua lampeggiare come se ricevesse/trasmettesse pacchetti mentre gli altri restano fissi verdi.
Pensando a una corruzione del software o un disco in procinto di rompersi, ho deciso di fare un backup di tutti i dati, quindi formattare tutto (ho formattato i dischi singolarmente dal computer anche per testarli singolarmente) e reinstallato l'ultimo firmware, sembrava avessi risolto il problema, ma invece si è ripresentato, pensando fosse un problema esterno (internet) e che il NAS si assegnasse delle porte tramite UPNP, ho attivato il firewall del router impostando la regola base DENY per i pacchetti in ingresso, mentre i pacchetti in uscita sono consentiti a tutti, anche in questo caso sembrava avessi risolto, ma niente, il problema si è ripresentato, ieri sera funzionava questa mattina no!
Qualche idea o un suggerimento?
Dettagli tecnici:
- NAS: Synology DS411 Slim - DSM 5.2-5592 Update 4 - 4 dischi da 1Tb Hitachi Travelstar 5K1000 (HTS541010A9E680) tutti in status normale
- Il NAS è utilizzato solo come rete interna (Condivisione di rete, condivisione di video), i servizi non sono attivi su internet ne le porte sono reindirizzate dal router verso il NAS
- Router TP-Link TD-W9980
- Il NAS, i computer (Mac e PC con OSX, Windows e Linux), i dispositivi mobile (Telefoni e tablet) hanno IP STATICO
- Rete: 192.168.1.x
- Il Range DHCP è disponibile solo per i dispositivi degli ospiti (Parenti, amici)
- La rete è cablata ove possibile, sono disponibili due WiFi per coprire tutte le zone, le WiFi non collidono tra loro, hanno SSID, Canali e frequenze diverse
- La rete cablata è collegata a uno switch gigabit tp-link SOHO
- Quando il NAS non è più raggiungibile sono obbligato a spegnerlo e riaccenderlo, tenere premuto il tasto accensione o premere (o tenere premuto) il tasto reset non ha effetto, inoltre Synology assistant non vede il NAS
- Ho provato a backuppare tutti i dati, formattare, reinstallare il firmware e fare una nuova configurazione del NAS, sembrava che avessi risolto ma si è ripresentato il problema
- Ho cambiato cavo ethernet ma nulla
- Il tempo tra un blocco e l'altro è variabile, da minuti/ore a giorni/settimane
- Anche se il NAS risulta bloccato, il led LAN lampeggia come se ricevesse pacchetti, mentre tutti gli altri led (HD e power) restano verdi e fissi
- Stando allo SMART i dischi hanno 2 anni 5 mesi 17 giorni 13 ore (21.541 ore) di vita, i dischi sono stati comprati assieme al nas
Grazie per il tempo dedicatomi.