Sono nuovissimo con suse, l'ho appena installato e vorrei accedere alla cartella dei download del mio nas collegato in lan.
da windows non ho nessun problema, con suse non so da dove partire, ho fatto alcuni tentativi con samba per esempio, ed effettivamente il nas lo raggiungo, ma mi fa aprire solo la cartella web (o qualsiasi altra che creo), se voglio aprire la cartella che m'interessa mi da l'errrore: il processo per il protocollo smb ip... è morto inaspettatamente...mi aiutate per favore?
Sia winxp che suse che il nas sono sotto lo stesso gruppo "WORKGROUP"
se faccio: smbclient \ip_naspublic -U nome_utente
entro dentro la cartella e poi facendo ls ne vedo il contenuto, non capisco perchè con konqueror/dolphin etc mi da quell'errore, ho provato sia con kde che con gnome
avete qualche idea? grazie mille
Impossibile Accedere da suse alla cartella del mio 107+
0)Aggiorna il FW del NAS almeno alla 731
1)Attivare NFS Service
3)Vai nelle cartelle condivise (sempre utilizzando DSM2.x) ed seleziona NFS privileges per le directories che ti interessano
Fammi sapere
Ciao
Parsipal
1)Attivare NFS Service
3)Vai nelle cartelle condivise (sempre utilizzando DSM2.x) ed seleziona NFS privileges per le directories che ti interessano
Fammi sapere
Ciao
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)
NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)
UPS: APC 800 Back-ups RS
NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)
UPS: APC 800 Back-ups RS
ok con NFS ho risolto cosi':
mount -t nfs ipnas:/volume1/public /mnt/nasprova
l'unica cosa è che non mi chiede user e pass, ne al momento del mount ne quando entro nella cartella tramite browser..non è sicura come cosa o sbaglio?
l'unica cosa è che non mi chiede user e pass, ne al momento del mount ne quando entro nella cartella tramite browser..non è sicura come cosa o sbaglio?
Con il protocollo NFS client e server si "fidano" vicendevolmente l'uno dell'altro. La sicurezza la devi impostare alla fonte, ovvero su tutti i client e server.
avendo impostato nel nas un solo host, cioè l'ip del mio pc con ip fisso, non dovrei avere problemi di sicurezza giusto? non è una fortezza sicuramente..mi consigliate di adottare qualche altro metodo?
grazie
grazie
ok con NFS ho risolto cosi':
Ciao io sto provando a fare la stessa cosa da un Ubuntu (sono super niubbo).
Mi sono loggato come root, ho eseguito quel comando, (ovviamente mettendo l'ip ed il resto del percorso giusti) Il terminale mi da tutta una serie di messaggi.
A questo punto pero' non capisco cosa devo fare e da nessuna parte (o almeno mi pare) trovo il NAS.
Grazie!!](*,)
Ciao io sto provando a fare la stessa cosa da un Ubuntu (sono super niubbo).
Mi sono loggato come root, ho eseguito quel comando, (ovviamente mettendo l'ip ed il resto del percorso giusti) Il terminale mi da tutta una serie di messaggi.
A questo punto pero' non capisco cosa devo fare e da nessuna parte (o almeno mi pare) trovo il NAS.
Grazie!!](*,)
Su ubuntu non esiste l'utente root (almeno di default): devi utilizzare "sudo".
Su ubuntu non esiste l'utente root (almeno di default): devi utilizzare "sudo".
Ok, ci sono! Ho fatto il mount con un comando tipo: sudo mount/xx x xx x
Funziona!
Ma per renderlo, permanente? Per far in modo cioe' che ad ogni avvio, lo faccia in automatico?
Ok, ci sono! Ho fatto il mount con un comando tipo: sudo mount/xx x xx x
Funziona!
Ma per renderlo, permanente? Per far in modo cioe' che ad ogni avvio, lo faccia in automatico?
/etc/fstab è tuo amico 
CiauZ.

CiauZ.