Ciao a tutti,
è un pò di giorni che curioso tra i vari articoli del forum alla ricerca di una chiavetta DVB-T da acquistare; sono arrivato a queste conclusioni che... non mi confortanto tanto:
- la lista ufficiale di chiavette compatibili è molto datata, reperirle sul mercato diventa molto difficile, spesso chi è riuscito a reperirla si trova un chipset diverso e/o aggiornato pertanto si esce dalla lista della certificazione
- il SW Synology che gestisce le chiavette (Video Station) non è particolarmente sofisticato nella gestione di queste, o... forse..., non è il SW ma le differenze HW tra chiavetta e chiavetta che non permettono al SW di lavorare al meglio e nel pieno delle sue potenzialità
- spesso prodotti di fascia entry risultano più 'compatibili e funzionanti' che prodotti di rinomate case
- gli upgrade del SW Synology possono deterninare 'svarioni' sull'utilizzo di questi dispositivi
- intuisco che il buon funzionamento NON dipende dalla NAS utilizzata, una DVB-T che funziona su un modello, funziona anche su un'altro, con il vincolo che le NAS siano allo stesso livello SW
- vige un pò la regola: "acquista un prodotto.. provalo... funziona? BENE! non funziona? fai un reso e provane un'altro..."
Vi ci trovate anche voi in questi punti?
Posseggo una DS214Play e quello che vorrei fare è semplicemente collegare una DVB-T all'antenna di casa per poter registrare e/o vedere i canali televisivi (quindi il lato ricezione con antenna in dotazione per me è relativo), ma... mi trovo davvero in difficoltà su cosa acquistare...
Il lato economico del prodotto è relativo... mi spego meglio... se debbo spendere 10€ e perderci 10 giorni per far funzionare tutto al meglio... preferisco spenderne 50€ ma configurare il tutto in poche ore...
Vedo che l'argomento è di ampio interesse nel forum, lo intuisco dal numero di letture degli articoli inerenti le DVB-T.
Quindi, avete consigli da dare? Esperienze recenti?
Grazie anticipatamente a tutti!
DVB-T quale?
DVB-T quale?
- UPS: Legrand Niky S (no LAN)
- GTW: Netgear D6300(v.1.0.0.96) ISP: ADSL Telecom(7M/512K) IP:Public
- SWC: Netgear GS108ev2(v.1.00.12)
- NAS: DS214Play DSM 6.0-7321-Update6 1GB; R1(2xWDRedPro4TB); Ext-USB3 WDMyBook4TB; Ext-Hauppauge WinTV-NOVA-T; LAN:1
- CLI: Win10
- ALTRO:
- SmartTV: Panasonic Viera VT50 Ext-USB3 WDMyBook2TB
- HomeTh: Panasonic BTT590
- AppleTV(4d gen. TvOS 9.2.1)
- GameConsole: Nintendo WIIU(Premium 32GB)
- Smartphone: Iphone 5S(IOS 9.3.2)
- EXP: E4 - NET7 PC:W7,M0,L0
Re: DVB-T quale?
Ciao Fabry65
io ho una HAUPPAUGE NOVA TD-Stick con diversity (ha a bordo 2 sintonizzatori distinti), il mio nas DS215J la vede o meglio, vede entrambi i sintonizzatori ma il problema è, almeno credo, che essendo un prodotto ormai datato la qualità è effimera e non prende molto segnale neanche con l'impianto di casa.
L'avevo acquistata al tempo del windows media center, quindi anno 2007/2008, ma ho avuto sempre problemi di segnale.
E' vero che abito in un punto un po' ostico ma ad oggi mi aspetterei che il segnale sia potenziato rispetto a quando il digitale ha fatto la prima apparizione.
L'unica cosa che posso consigliarti è di NON acquistarla semmai dovessi trovarne una, magari usata, anche se nel sito del produttore è ancora presente come prodotto.
Diciamo che la cosa per me è nata per caso, quando ho trovato la chiavetta in un cassetto, ma ora mi si è acceso un pallino e se qualcuno ci consigliasse una buona chiavetta potrei anche spenderci un centinaio di euro.
E' vero che con la smart tv samsung posso registrare i canali su HD collegato, ma se registro non vedo (a parte rari casi!) quindi sarebbe comodo poter registrare con il nas mentre magari si guarda qualcosa in diretta...
io ho una HAUPPAUGE NOVA TD-Stick con diversity (ha a bordo 2 sintonizzatori distinti), il mio nas DS215J la vede o meglio, vede entrambi i sintonizzatori ma il problema è, almeno credo, che essendo un prodotto ormai datato la qualità è effimera e non prende molto segnale neanche con l'impianto di casa.
L'avevo acquistata al tempo del windows media center, quindi anno 2007/2008, ma ho avuto sempre problemi di segnale.
E' vero che abito in un punto un po' ostico ma ad oggi mi aspetterei che il segnale sia potenziato rispetto a quando il digitale ha fatto la prima apparizione.
L'unica cosa che posso consigliarti è di NON acquistarla semmai dovessi trovarne una, magari usata, anche se nel sito del produttore è ancora presente come prodotto.
Diciamo che la cosa per me è nata per caso, quando ho trovato la chiavetta in un cassetto, ma ora mi si è acceso un pallino e se qualcuno ci consigliasse una buona chiavetta potrei anche spenderci un centinaio di euro.
E' vero che con la smart tv samsung posso registrare i canali su HD collegato, ma se registro non vedo (a parte rari casi!) quindi sarebbe comodo poter registrare con il nas mentre magari si guarda qualcosa in diretta...
Ciao Andrea76!
Intanto grazie per la risposta!!!
Anch'io ho esattamente la tua situazione con la tv, ho un Panasonic al plasma preso nel 2012, modello top di gamma e pagato un botto di soldi, ma allora... ancora non c'erano le tv con il doppio sintonizzatore, quindi anch'io se registro su hd esterno non posso vedere altri canali in diretta. Inoltre la chiavetta su Synology mi permetterebbe di poter pianificare una registrazione da fuori casa, cosa che il mio TV non mi permette.
Sposo la tua causa, 100€ si spendono volentieri per una cosa che funziona!!!
A questo pounto attendiamo fiduciosi il parere degli altri colleghi del forum per un valido acquisto!
Grazie ancora.
Ciao Fabrizio
Intanto grazie per la risposta!!!
Anch'io ho esattamente la tua situazione con la tv, ho un Panasonic al plasma preso nel 2012, modello top di gamma e pagato un botto di soldi, ma allora... ancora non c'erano le tv con il doppio sintonizzatore, quindi anch'io se registro su hd esterno non posso vedere altri canali in diretta. Inoltre la chiavetta su Synology mi permetterebbe di poter pianificare una registrazione da fuori casa, cosa che il mio TV non mi permette.
Sposo la tua causa, 100€ si spendono volentieri per una cosa che funziona!!!
A questo pounto attendiamo fiduciosi il parere degli altri colleghi del forum per un valido acquisto!
Grazie ancora.
Ciao Fabrizio
- NAS: DS214Play DSM 6.0-7321-Update6 1GB; R1(2xWDRedPro4TB); Ext-USB3 WDMyBook4TB; Ext-Hauppauge WinTV-NOVA-T; LAN:1
- ALTRO:
-
- Utente
ciao io mi sto trovando a meraviglia con l' AUGUST t208, ho installato anche tvheadend e funziona benissimo.
NAS: DS214Play
HDD: WD RED 4TB
LAN: GIGABIT
ROUTER: FRITZBOX 7590
CAVI RETE: CAT5E
HDD: WD RED 4TB
LAN: GIGABIT
ROUTER: FRITZBOX 7590
CAVI RETE: CAT5E
Ciao a tutti,
alla fine mi sono deciso ed ho acquistato una HAUPPAUGE WIN-TV NOVA-T Stick PenDrive DVB-T (prod code 293), la utilizzo con Video Station collegandola direttamente all'antenna condominiale, utilizzo la porta USB 2.0 anteriore della mia DS214Play.
Come letto nel forum, nonostante chieda nazionalità e regione prima della ricerca canali, impiega circa 2 ore per scansionare l'etere, però trova davvero un sacco di canali e per ora funziona benissimo.
Ho iniziato a fare pulizia dei canali e riordinarli secondo la stessa logica della televisione, unico neo, ma non è del DVB-T, è che sull'app DS Video sul mio iphone, la lista canali non viene ordinata come da console DSM, poca roba, ma ci lavorerò per vedere se c'è una soluzione.
Ciao a tutti
alla fine mi sono deciso ed ho acquistato una HAUPPAUGE WIN-TV NOVA-T Stick PenDrive DVB-T (prod code 293), la utilizzo con Video Station collegandola direttamente all'antenna condominiale, utilizzo la porta USB 2.0 anteriore della mia DS214Play.
Come letto nel forum, nonostante chieda nazionalità e regione prima della ricerca canali, impiega circa 2 ore per scansionare l'etere, però trova davvero un sacco di canali e per ora funziona benissimo.
Ho iniziato a fare pulizia dei canali e riordinarli secondo la stessa logica della televisione, unico neo, ma non è del DVB-T, è che sull'app DS Video sul mio iphone, la lista canali non viene ordinata come da console DSM, poca roba, ma ci lavorerò per vedere se c'è una soluzione.
Ciao a tutti
- ALTRO: